![]() |
Ciao, come vi avevo detto stò controllando il valore REDOX, dopo il cambio d'acqua si è riportato ai valori precedenti in circa 24 ore, ho notato un lieve abbassamento all'accensione delle luci, continuo a monitorare e vi aggiorno.
MRX #22 |
il redox è un valore che varia tantissimo...varia a seconda delle luci accese o spente..del tipo di sale usato per i cambi e a seconda di che tipo di prodotti alimentari si usano
ho notato valori molto alti di redox intorno a 480 mv in vasche Berlinesi..rispetto ai 250 che avevo anni fà in una vasca marina con solo percolatore |
Quindi c'è da dedurre che più sia alto il redox (entro giusti limiti) migliore sia la stabilità della vasca #24 ,ora controllato all'accensione luci dopo 3 ore si è abbassato da 422 è sceso a 407, devo farmi uno specchietto e vedere come sono le variazioni in base alle manovre che effetto sulla vasca.
Ciao. MRX |
Tiro su........
io, nella attuale vasca, non ho mai avuto valori superiori a 220#240 mV (con 2 diverse sonde, tarate...ecc...ecc...) scende a 120#130 durante i cambi d'acqua #24 #24 #24 |
io l'avevo sempre intorno ai 380-400. Poi sono passato da 3x250 a 2x400 e sono ripartito da 200. Oggi, tre mesi dopo il cambio e a parità di altri valori e gestione, sono a 300-320, con una crescita lenta ma costante. #24
Aggiungo: da quando ho il redox basso ho qualche problemino di ciano...sono correlati ???? |
ciao a tutti, come già detto nei precedenti post stò monitorando il valore REDOX e come capita ad altri scende molto quando faccio cambi di acqua, di solito è stabile sui 350-360 mV, scende a circa240#250 dopo il cambio acqua, non ho notato nessuna variazione con altre manovre tipo alimentazione pesci o coralli, integrazione di calcio o magnesio, ho solo appurato che con le luci spente sale di circa10 mV -05 strano dovrebbe essere il contrario #24
MRX |
puoi fare salire il potensiale redox con l acqua ossigenata
|
Quote:
|
...attualmente ho circa 300 a fine buio e 290 a fine luce.....ma sembra andare tutto per il meglio...in vasca....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |