![]() |
discus2007, posso capire se mancano i fondi ma qualcosa avrai se vuoi prendere lo skimmer o no?..e poi il deltec mce600 costa di + di un lg adatto ad un 200l..IO ti consiglio spassionatamente di, cambiare vasca e prendere sump+raccordi con i soldi dello skimmer (300€)..e ti cerchi, prima lo skimmer e 3 pompe(2 movimento 1 risalita) sul mercatino..e per un 200l (servono le misure però..) spenderai non + di 200€..una volta che hai tutto fai partire con acqua sale e le rocce vive che ti servono 35/40Kg per anche 2 mesi senza luce o con magari i neon che hai nel secondo mese ed eventualmente anche un terzo, poi prendi la plafo(dato che dici di di volere un marino con poche pretese..molli e pesci), vai su T5 e cerca sul mercatino..anche qui spenderai sulle 200€ però sono tutte spese dilazionate nel tempo e quindi meno pesanti da sopportare..poi prima di partire con animali integratori ecc.. fai maturare anche 3/4 mesi tanto + matura e meglio è!.. ;-)
|
Discus2007, penso che i Tunze (es. 9005) facciano al caso tuo ma se il vano filtro è coperto dalla plancia con le lampade (come sembra dalla foto) è un problema far uscire il bicchiere dalla vasca. Dovresti accorciare il coperchio lasciando scoperto almeno il vano filtro. Inoltre l'impianto luci che hai per il dolce sarà certamente insufficiente per il marino.
A questo punto meglio una vasca nuova senza plancia e filtro interno (150 Euro) en una plafo magari autocostruita sfruttando quello che puoi dall'attuale impianto di illuminazione. |
guarda io la vasca l'ho fatta da me, ho comprato i vetri (uno dei quali forati per lo scarico e la mandata)...e li ho incollati ...la mia è di 400 litri ed ho speso 130 euro, e l'ho fatta come volevo io... su misura.ascolta me vendila e con gli stessi soldi te ne fai una migliore...spenderesti solo più soldi e più tempo
|
Se ti puo interessare (a parte il consiglio di cambiare vasca ;-) ) il tf 750 nel vano filtro e con l'altezza che hai ci entra (ne ho uno che usavo nel nanoreef prima di prendere l'attuale vasca). E alto 49 cm quindi potresti anche sbicchierarlo senza problemi.Se hai bisogno di misure precise chiedi pure.
|
i neon T8 verrano sostituiti con delle T5,l'artigiano non si è posto nessun problema per la modifica ecc..
|
Il problema non è soltanto sul tipo di neon ma sulla quantità. Su un 200 litri (netti?) ti servono almeno 200 W complessivi. L'ideale sarebbe forse 6 x 39W (se ce la fai come lunghezza).
|
Dipende da quel che ci allevi ma... In linea di massim, confermo quanto sopra! Non scenderei sotto i 6x39w
|
schiumatoio
Deltec mc 500 interno, forse non modifichi neanche il coperchio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |