AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tutti i pesci sotto al pelo dell'acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84736)

Kerri 03-05-2007 14:57

Quote:

Frequenti cambi vuol dire all'incirca quanto? Uno alla settimana? Ogni 3 giorni?
Uno del 10% ogni 2 giorni finchè non si abbassano.
Quote:

Non soffriranno troppo senza cibo per 2 giorni?
Non soffriranno per quello!

milly 03-05-2007 14:59

Kerri, abbiamo postato nello stesso istante :-)) sei super veloce !

Kerri 03-05-2007 15:08

Quote:

Kerri, abbiamo postato nello stesso istante sei super veloce !
Si vede che non ho niente da fare??? o meglio che non mi va di fare niente...??? :-D :-D :-D

Mad84 05-05-2007 21:02

Buggy il betta non c'è più. Rimangono lo scalare e gli altri. Purtroppo il primo negoziante mi ha detto che "si poteva fare" e io mi sono fidato. Inutile dire che ho già cambiato negozio. Kerri e Milly, grazie di nuovo per i consigli, li metterò subito in pratica.

Federico Sibona 05-05-2007 21:26

Mad84, guarda che anche il Pantodon non può stare nella tua vasca! Sia per spazio che per comportamento, appena sarà un po' cresciuto tutti i pesci piccoli saranno in serio pericolo. Ma hai mai notato la dimensione della bocca rispetto al corpo?

Mad84 08-05-2007 09:52

Fede purtroppo quando è stato preso non conoscevo il pesce, e il negoziante (sempre lo stesso criminale) mi ha assicurato che era un pesce tranquillissimo, infatti anche loro lo tenevano in vasca con guppy e neon. Questo mi ha fatto pensare che il consiglio di acquisto mi sia stato dato per ignoranza e non per "voglia di vendere". Cmq ho in progetto l'acquisto di un altro acquario per me e uno per la mia ragazza, che in parte serviranno anche per dare più spazio a pesci come scalare e il Pantodon appunto, evitando di commettere gli errori già fatti (e stavolta chiederò consiglio a persone veramente esperte e disinteressate... VOI!!!). Cmq grazie del consiglio
Ciao
Marco

Kerri 08-05-2007 09:59

CIaoMad84,
come vanno i valori? :-)

Mad84 09-05-2007 00:09

Non chiedermi perchè ma sono completamente rientrati nella norma. Oggi sono andato da un negoziante quasi di fiducia a prendere un biocondizionatore decente e il nitrivec della sera per far rientrare i valori che erano esplosi. Prima di fare qualsiasi cosa mi sono detto:"faccio un test così vediamo di quanto e in quanto tempo riesco ad abbassarli". Fatto il test i valori erano normali. Ho cmq fatto un parziale cambio dell'acqua con biocond. e dopo qualche ora ho ripetuto il test. Risultato perfetto. Credo aprirò una nuova discussione per chiedere spiegazioni...

Kerri 09-05-2007 08:06

OK Mad84, ho riletto il topic e provo ad azzardare un' ipotesi:
1 Maggio = acquario avviato da poco più di un mese, periodo durante il quale hai già fatto un cambio d'acqua (rallentando la maturazione del filtro) + ci sono già una marea di pesci in un litraggio ristretto e pochissime piante.
3 Maggio = non avevi comprato ancora tutti i tests, che dovrebbe voler dire che fino a questo momento non hai mai testato l'acqua (NO2 a parte), giusto?
8 Maggio = NO2 0.5/1.6 mg/l rientrato.
Secondo me potrebbe essere stato il famoso picco di nitriti che si ha normalmente in un acquario appena avviato quando la maturazione del filtro segue il suo corso.
Che ne dite, altre ipotesi? #24

Comunque ora cerca di sistemare la popolazione e inserire altre piante, e continua a tenere i valori sotto controllo: se sono normali fai i cambi una volta a settimana (10%) altrimenti all'occorrenza ma sempre senza esagerare nelle quantità! ;-)

Mad84 09-05-2007 11:40

Kerri anche io ho pensato al picco di cui ho sempre sentito parlare (non dal negoziante ovviamente...). La popolazione si sta sistemando, le piante sono in aumento (ormai la limnophila ha occupato mezzo acquario, sono già al secondo giro di potatura).
Il nitrivec lo aggiungo lo stesso? I pesci intossicati dal picco devono essere curati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.