![]() |
Quote:
|
Intendo dire magari, se ce ne bisogno, cambi di 5% ogni 4 gg. ad esempio. Lo so è stressante ma a volte almeno fino a che non si risolva il problema è l'unica cosa da fare.
Per ciò che riguarda il fotoperiodo penso che ti abbiano detto così pechè diminuendo il fotoperiodo le alghe non avrebbero più fonte di energia per la loro fotosintesi. però credo che sia un paliativo. i Nitrati alti vogliono dire che l'acqua in vasca è inquinata. Troppi pesci, troppe feci, urine, mangime lasciato, foglie marce residui vari. Elimina questi elementi e risolvi il problema. |
Quto ciò che ti è stato suggerito,con una sola considerazione in più,per fotoperiodo ridotto bisogna sapere di quanti watt stiamo parlando,nel senso che se non hai una forte illuminazine,è abbastanza improbabile che sia quella la causa,9 ore non sono eccessive ma bisogna vedere come le distribuisci,e se fertilizzi.
Un ultima cosa ,I discus hanno bisogno di acqua acida intorno al 6.5,mentre i guppy,intorno al 7-7.5,quindi non è il massimo tenerli insieme. Aumenta anche il numero di caridine,ed al posto del girino,prendi uno o due otocinclus,alla lunga il girino è abbastanza invasivo. Ciao |
Quote:
Per il discorso pesci, lancio un sasso nello stagno chiendendo anche cosa ne pensate. Mi sono informato moltissimo nei vari negozi della mia zona riguardo alle esigenze dei pesci che si trovano in commercio. L'opinione comune è che i pesci che si trovano nei negozi, provengono da allevamenti e che, come tali, si sono abituati a vivere in condizioni d'acqua diverse da quelle del loro habitat naturale. Faccio un esempio: un discus preso dal suo habitat e messo in un acquario con ph a 7 può morire dopo poco, mentre quelli che si trovano in commercio sono frutto di selezione e nati in cattività. Addirittura molti negozi utilizzano solo acqua del rubinetto (la maggior parte la tagliano) questo perchè oramai i pesci si sarebbero ambientati a vivere in quelle condizioni. Alcuni sostengono che se si dovesse meticolosamente rispettare le esigenze naturali di ciascun pesce l'acquariofilia diventerebbe un hobby troppo dispendioso e non alla portata di tutti. Io ad esempio ho dei poecilidi con Gh a 7 e Ph a 6,8 e una delle mie guppy mi sta partorendo per la seconda volta. Se dovessi tener conto delle loro esigenze dovrei aumentare il Gh e il Ph; invece stanno benissimo... Attendo commenti. Ciao ciao a tutti |
sogno23, guarda che noi non viviamo in un mondo diverso dal tuo e queste cose le abbiamo sentite anche noi alla nausea. Non sto a ripetere le stesse cose che diciamo sempre a questo proposito, ma leggiti un po' di topic sull'argomento. Però dimmi cosa ci sarebbe di dispendioso se tu rinunciassi ai guppy ed alle latipinna e rimpolpassi un po' la schiera dei cardinali (4 sono pochi)? Così sarebbe già una vasca con una popolazione più coerente, senza arrivare al rispetto "meticoloso" delle necessità di ogni specie di pesce. Non basarti sul fatto che i pecilidi partoriscono per dire che stanno "benissimo", lo farebbero anche nel WC.
Non ho mai avuto Discus, ma ho sentito dire che i Gyrinocheilus possono essere pericolosi per loro in quanto si attaccano alla loro pelle per succhiarne il muco. Non so però se questo muco lo hanno solo in fase riproduttiva. Aspetta qualcuno più ferrato in Discus. |
Quote:
|
sogno23, OK, aggiungi delle piante poco esigenti (non hai molta illuminazione) e vedrai che verrà un magnifico acquario. Potresti postare qualche foto se vuoi che ti consigliamo sulle piante e la loro disposizione.
Per le alghe a pennello prendi 4-6 Neritine (gasteropodi). A mia esperienza (breve perchè è da poco che le ho prese) non mangiano i ciuffi già presenti, ma impediscono la formazione di altri, mangiandoli quando sono piccoli e teneri. |
Quote:
|
sogno23, la cosa è controversa, ma purtroppo c'è questa possibilità.
|
Sogno 23 i negozianti sono prima di tutto venditori,e credimi sono pochi quelli che si interessano realmente all'acquariofilia ed alle sue reali esigenze,è vero che le specie che ci sono in giro sono per lo più di allevamento,ma è anche vero che non mutano di tanto il loro comportamente e di conseguenze le proprie esigenze.
Quando ci si avvicina all'acquariofilia,la prima cosa che bisogna imparare è il rispetto per ciò che andremo ad acquistare ,siano piante o pesci,altrimenti non avrebbe nessun senso parlare di biotipi,tanto vale fare una bella insalata,e dedicarsi solo ed esclusivamente all'estetica,l'acquario non è un oggetto di arredamento,ma è la creazione di un piccolo spicchio di ecosistema. Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |