AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer H&S che non schiuma più (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84531)

Geppy 30-04-2007 07:39

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
ecco il problema.... #23

mi spiego... diverse qualita' di questi tubi verdi rilasciano sostanze che inibiscono la schiumazione...
Cambiali... prendi due tubi in plastica corugati...
quelli che si usano per lavatrici... li trovi in tutti i brico e leroy merlin...
o ferramenta fornite ;-)

No, quelli per lavatrici no.

Non sono per uso alimentare.

Ma nessuno che consiglia di acquistare i tubi per acquariofilia in vendita in TUTTI i negozi di acquari appena decenti?

Anche se costano molto, ne serve talmente poco che, francamente, ritengo non ci si sveni ma si evitano problemi quasi certi.

geppy

SupeRGippO 30-04-2007 09:14

Geppy.... uso quelli per lavatrici da tre anni.... nessun problema riscontrato...
poi lo cambio ogni anno.... perche' d'einverno il regri lo smonto... ;-)

Geppy 30-04-2007 11:11

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Geppy.... uso quelli per lavatrici da tre anni.... nessun problema riscontrato...
poi lo cambio ogni anno.... perche' d'einverno il regri lo smonto... ;-)

Ciao.

Il fatto che tu non abbia finora avuto problemi non significa che sia tutto a posto.

I tubi per lavatrice NON sono atossici. Di questo sono assolutamente certo.

Perchè, quindi, non usare quelli da acquario?

Costano talmente tanto da non essere accessibili? Sono introvabili? :-) :-)

Il concetto che esprimo io è questo: salvo risparmi considerevoli (e solo con la certezza di non far danni) perchè non usare prodotti concepiti per uso acquariofili? Vi assicuro che proprio sui tubi la differenza c'è.

ri-ciao :-)

geppy

SupeRGippO 30-04-2007 11:20

ma non e' per non spendere... ci mancherebbe... spendo un fottio per le caxxatelle....
e' perche' li provai tempo fa... e rimasi soddisfatto....
allora li ho rimontati... ;-)

pero' se dici cosi'.... non li consiglio... anche perche' magari io ho trovato quelli buoni... e magari in giro ce ne sono di tossici,.,... che ne so ??? #24

Geppy 30-04-2007 12:40

--------
[quote="supergippo"]ma non e' per non spendere... ci mancherebbe... spendo un fottio per le caxxatelle....
--------

Lo so che non è questa la TUA motivazione: ti conosco, oramai, fin troppo bene. :-)

--------
e' perche' li provai tempo fa... e rimasi soddisfatto....
allora li ho rimontati... ;-)
--------

Senza pensare che potevi (potenzialmente) far danni.... il vero problema è questo: che molte volte si sta attenti a certi particolari e se ne sottovalutano altri.
L'esempio pratico è proprio sui tubi: quante volte abbiamo letto di schiumatoi che smettono di schiumare a causa di tubi inadatti? E' l'esempio più lampante.... :-)

--------
pero' se dici cosi'.... non li consiglio... anche perche' magari io ho trovato quelli buoni... e magari in giro ce ne sono di tossici,.,... che ne so ???
--------

Non so se ce ne sono che rilasciano addirittura sostanze tossiche, ma noi abbiamo bisogno di tubi PER USO ALIMENTARE. :-) Cioè che non solo non rilasciano sostanze tossiche ma addirittura odori, ecc. (non mi chiedere cosa sono gli "ecc." perchè non mi viene in mente nulla!!! :-)) )
geppy

DECASEI 30-04-2007 12:45

Se costano di piu un motivo ci sarà.....
Avete mai visto le trafile e cosa ci mettono sopra ???

Meglio spendere qualcosa in piu e prendere tubi per uso alimentare..... ;-)

Superman 30-04-2007 12:47

Quote:

Se costano di piu un motivo ci sarà.....
In generale non necessariamente.

Quote:

Meglio spendere qualcosa in piu e prendere tubi per uso alimentare.....
Su questo sono d'accordo.

SupeRGippO 30-04-2007 13:35

Quote:

Originariamente inviata da SK

L'esempio pratico è proprio sui tubi: quante volte abbiamo letto di schiumatoi che smettono di schiumare a causa di tubi inadatti? E' l'esempio più lampante.... :-)
geppy

Be... io ci sbattei le corna per diversi giorni... ti ricordi ?
e me la presi con il 600/150 .... :-D
anche io misi il tubo verde... e dopo una settimana all'interno era tutto viscido.... e leggermente corroso....
-05

Fu DECASEI a dirmi di toglierlo argomentandomi a mestiere il motivo... ed aveva pienamente ragione.... ;-)

SupeRGippO 30-04-2007 13:45

ecco.... l'ho trovato...

LEGGETE QUI....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...i+giardinaggio

DECASEI 30-04-2007 16:10

mario_eufemi, di norma costa di piu a parità di diametro, sezione, spessore, bar, ecc ecc......

supergippo, e non ci volevi credere......

:-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.