AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto per sinularia durante muta se e muta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84500)

marco lungarini 09-05-2007 08:43

Quote:

Originariamente inviata da ladroiii
in tanto scrivo i mie valori....

temp 26 densite 1024 pk8,5 kh 13-14 cal 430 NO2 0 NO3 15-20 Po4 0,25

credo siano accetebili come valori come integrazione di iodio stronzio e calcio uso i prodotti della Seachem...volevo chiedere anche se il kh e troppo alto..... considerando che in acquario o solo coralli molli e 2 pesci zebrasomas flaurescens e un ocelaris in simbiosi con lanemone malu che il primo invertebrato del mio acquario e ha 5 anni la vasca 80x45x45 con filltro biologico esterno sciumatoio 400p wave esterno e una pompa di movimento .3 t5 senza plafoniera perche e una vasca chiusa con 1 blu att...invertebrati 3 tipi di discosomi verdi, viola e rossi,sinularia color marrone avorio,cladiella rosa-bianca,paphiloa verde,xenia e anemone malu bianco puntine viola e finito il mio acquario piu o meno 20kg di roccia viva e 3cm di sabbia coralina..tutti i consigli sono bene acetti nutro tutti con il cibo liquido 2 volte a settimana..sera coraliquid gli tutti crescono bene e velocemente esclusa cladiella che ha una crescita piu stenta ma a vederla sta bene

no 3 troppo alti al limite

ladroiii 09-05-2007 14:23

mi puo dare qualche consiglio per abbasare no3 ?comunque la sinularia e di nuovo in muta io non capisco ora a fatto di nuovo una patina dai riflessi a vetro poi passa qualche giorno 3-4 la perde diventa piu grossa e i polipi si riaprano non capisco #07

marco lungarini 10-05-2007 13:45

Quote:

mi puo dare qualche consiglio per abbasare no3 ?comunque la sinularia e di nuovo in muta io non capisco ora a fatto di nuovo una patina dai riflessi a vetro poi passa qualche giorno 3-4 la perde diventa piu grossa e i polipi si riaprano non capisco #07

Per abbassare gli no3 puoi procedere ad un cambio di acqua del 20 % 25%
ed usare prodotti per liminatare gli no 3 quelli della askol sono buoni mi hanno ndetto magari fatti consigliare dal tuo negoziante; ma il vero problema è capire perchè salgono cosi tanto ci possono essere vari motivi troppi pesci troppo mangime maturazione non fatta adeguatamente devi analizzare questia aspetti e cercare di corregerli poi ovviamente puoi pensare alla prevenzione con prodotti appositi

ladroiii 10-05-2007 15:07

grazie per io consigli oggi o rifatto le analisi e gli no3 erano 5 e non fatto nulla manco il cambio d acqua che lo faccio ogni 15 gg circa ...forse e stato un acumulo temporaneo di mangimi sopratutto quello per invertebrati ...comunque provo a farmi consiglire qualcosa per tenerli sotto controllo senza sbalzi

marco lungarini 10-05-2007 17:27

Quote:

grazie per io consigli oggi o rifatto le analisi e gli no3 erano 5 e non fatto nulla manco il cambio d acqua che lo faccio ogni 15 gg circa ...forse e stato un acumulo temporaneo di mangimi sopratutto quello per invertebrati ...comunque provo a farmi consiglire qualcosa per tenerli sotto controllo senza sbalzi

si ok però una volta ottenuta la stabilità buona dei valori i cambi di acqua li
farei ad intervalli più lunghi perche secondo me cambi di acqua troppo frequenti non consentono la stabilità di altri valori importanti per invertebrati ed altri animali tipo calcio e magnesio per esempio e tanti altri come anche la flora batterica questa è una mia opinione personale io li faccio ogni 30 - 40 giorni di circa il 20 % e mi trovo bene

ladroiii 11-05-2007 02:12

ok allora mo domeneca faccio il cambio poi provo ad allungare i tempi controllando settimanalmente i valori della vasca.pero gradualmente perche finora o sempre fatto cambi ogni 15giorniprovero

marco lungarini 11-05-2007 18:04

Quote:

ok allora mo domeneca faccio il cambio poi provo ad allungare i tempi controllando settimanalmente i valori della vasca.pero gradualmente perche finora o sempre fatto cambi ogni 15giorniprovero

ok fammi sapere ;-)

ladroiii 11-05-2007 19:38

certamente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.