AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono un neofita assassino!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8429)

Stef@no 08-06-2005 16:34

Con quello del Ph fai anche 50 test

Nightsky 08-06-2005 17:58

ahi ahi... "Purtroppo non ho mai misurato i valori, secondo il mio negoziante sono delle 'esagerazioni da maniaci'" #07 , ma questo è il peggio del peggio....
ma allora xke' venderli i test? x vedere i bei colori che si formano? #19

baaah...
i tuoi pesci hanno un intossicazione da nitriti, se puoi cambia + spesso l'acqua, e aggiungi dei batteri ( tipo nitrivec).

aggiungi + piante (a crescita veloce se possibile) ma visto che hai poca luce, guarda quelle che vanno bene (di sicuro la rotala fara' una brutta fine, è difficile come pianta....-.-)
http://www.tropica.com/default.asp

se le foto in AP dei pesci nn ci sono, copia il nome e incollalo in Google immagini ;-)

coffyanan 09-06-2005 11:26

Vi racconto la mia esperienza.
Ho iniziato 7 anni fa con un acquario da 80 litri facendomi consigliare dal negoziante. Dopo una settimana i primi pesci.
Successivamente mi diceva di prendere due o tre pesci per tipo così avevo un bell'acquario vario. Dopo 1 mese (solo 1) ero pieno di pesci.
UNA STRAGE. Il negoziante era meravigliato. Questo negoaziante oltre alla acquarofilia ha soprattutto giardino, fiori e verdura.
Compravo l'acqua RO da lui e mi diceva che andava bene così, non dovevo tagliarla o aggiungere altro. ogni tanto (spesso) mi moriva un pesce ma a sentire lui era normale "mica campano in eterno".
Ho acquistato i test e ovviamente avevo ph=5 kh=0 ...

Poi ho cambiato negozio, sono andato da una altra parte dove chi seguiva gli acquari (un dipendente) era molto bravo ed appassionato. Non vendeva pesci che non potevano convivere con gli altri presenti.
Consigliava le piante da prendere ... E' stato licenziato perché NON vendeva. Il proprietario ha detto che "Insomma, io devo anche vendere e se uno mi chede
qualcosa, anche se sbagliata io la do".

Da 6 mesi ho il Rio180, e seguendo ESCLUSIVAMENTE questo sito non mi è morto nessun pesce. Ho fin troppi pesci: 6 scalari, 25 neon, 6 corydoras e qualche lumachina (PS: i grandi scalari non mangiano i piccoli neon).
Ho preso l'impianto RO e CO2 con bombola ricaricabile da chi vende estintori.

Tutte le piante ed i pesci in più rispetto a prima li ho presi negli stessi negozi senza fare a loro nessuna domanda.
Gli articoli più costosi come gli impianti li ho presi via internet.

Questa newsgroup è la fonte principale di informazioni per proseguire correttamente in questo hobby. Naturalmente qualche bel libro è fondamentale come il Mergus per i pesciolini e quello di Kasselmann per le piante.

Purtroppo i negozianti non sempre sono affidabili.

Ciao, Ivan

Paolo75 09-06-2005 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
ahi ahi... "Purtroppo non ho mai misurato i valori, secondo il mio negoziante sono delle 'esagerazioni da maniaci'" #07 , ma questo è il peggio del peggio....
ma allora xke' venderli i test? x vedere i bei colori che si formano? #19

baaah...
i tuoi pesci hanno un intossicazione da nitriti, se puoi cambia + spesso l'acqua, e aggiungi dei batteri ( tipo nitrivec).

aggiungi + piante (a crescita veloce se possibile) ma visto che hai poca luce, guarda quelle che vanno bene (di sicuro la rotala fara' una brutta fine, è difficile come pianta....-.-)
http://www.tropica.com/default.asp

se le foto in AP dei pesci nn ci sono, copia il nome e incollalo in Google immagini ;-)

Grazie 1000 per le dritte.

Allora, ieri ho fatto un cambio di 10 litri, i pesci cmq sembrano essere in forma. Purtroppo sono rientrato a casa tardi, non ho potuto portare al negoziante un campione di acqua. Se oggi mi sbrigo, giro un po' di negozi alla ricerca dei test.
Nel frattempo fra oggi e domani cambio un altro po' d'acqua, e compro qualche altra pianta a crescita rapida.
La rotala cresce, piano ma cresce, da uno stelo ne ho fatto un altro, ed ora il primo dei due sta germogliando di nuovo. Certo non è proprio rossa...ma non si può avere tutto (per ora!).
Ho delle idee su come potenziare la luce, ma ne parlerò nella sezione fai da te del forum quanto prima.

Ultima considerazione: se sapessi il nome dei pesci, li cercherei su google, se ricorro alle schede di AP è proprio perchè non ne conosco il nome! ;-)
Se invece intendi che devo cercare la foto di tutti i pesci di cui manca...mi sa che mi prende tardi! :-))

Paolo75 10-06-2005 11:07

Aggiornamento rapido: purtroppo per i test ancora nulla, son passato ieri da due negozi, hanno solo quelli in strisce che per ora cerco di evitare, in quanto mi sembra di aver intuito che sono poco affidabili.
Oggi faccio l'ultimo tentativo, dopodichè porto un bicchierino di acqua dal mio negoziante (cosa che vorrei evitare ;-) ) e aspetto il suo responso.
Nel frattempo ho preso una pianta a crescita rapida, ed ho fatto un altro cambio d'acqua...e sembra andare tutto bene. Mi sa che il periodo critico sta passando. :-)

Stef@no 11-06-2005 01:38

...ma è possibile non trovare i test??? #23 ...porta l'acqua al negoziante!

Quote:

Mi sa che il periodo critico sta passando.
...non ci sperare troppo

Paolo75 13-06-2005 11:40

Allora, sto ordinando i test via internet, almeno prendo quelli a reagente liquido!

Nel frattempo sono andato dal tizio, gli ho spiegato come stanno le cose, in realtà è stato molto disponibile a cercare di risolvere il problema, e gli ho lasciato un campione di acqua: non mi ha detto di preciso tutti i valori, mi ha solo detto che il problema è il ph, che è pari a 9!!! Insieme ne abbiamo scovato la causa: il motivo è che uso acqua del mio pozzo, che viene parcheggiata in una cisterna: secondo lui le pareti di calce e/o cemento della cisterna contribuiscono ad alzarne il ph; questo, aggiunto con i residui della calce stessa che sicuramente finiscono nell'acqua, ha contribuito alla moria.

Ora ho fatto un cambio notevole con acqua dell'acquedotto, ovviamente di pesci per ora non ne aggiungo, e spero che quelli che ho ne traggano giovamento (anche se apparentemente stanno benone!). :-)

faby 13-06-2005 13:34

sicuramente non è colpa del pH...

Il tuo negoziante non capisce una mazza...

Dai sintomi da te descritti mi sa che si sta parlando di nitriti alti... coa molto letale...

DFi sicuro devi comprare parecchie piante a crescita veloce, non comprare nessun pesce, e munirti di attvatore batterico...

ciao! :-))

Stef@no 13-06-2005 13:46

Facendo tanti cambi probabilmene i nitriti non sono tanto alti... dovevi farti dare tutti i valori #23 (cmq aspettiamo i test con i reagenti). Il ph per me può aver contribuito cmq il problema come ha detto Faby sono i nitriti... inoltre il ph andrebbe misurato subito se l'acqua viene trasportata la misuraione non è più affidabile. Ph 9 resta cmq molto alto...

faby 13-06-2005 13:47

cambi con acqua di osmosi... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.