![]() |
allora fertilizzante non lo ha messo, comparti in che senso? comunque oltre alla vasca centrale ci sono altri due comparti, il primo dove ho messo il filtro nel secondo c'è la pompa per ributtare l'acqua. La vasca misura 80 cm X 40 cm. Ho trovato un test per il PH per l'acquario e dovrebbe essere 8.0 sono un po indeciso se è 8.5 però il colore mi pare più quello del 8.0.
Il filtro che ho è una specie di lana verdastra, poi vi sono dei cosi di legno a forma di cilindro che ho messo in fondo prima del filtro. Curiosando nella busta delle cose dell'acquario ho trovao dei cosi interessanti allora: Sera Florena concime completo a base di ferro con oligoelementi, poi un coso chiamato biopro: microorganismi simbolici positivi, oltre 80 ceppi in gradi di eliminare ogni situazione insoddisfacente nell'acquario e per accelerare l'insediamento batterico nel filtro biologico e per finire sera baktowert biocondizionatore per l'acquario d'acqua dolce e marina. |
passwordlost, benvenuto :-)) tranquillo vedrai che in poco tempo avrai le idee più chiare. per adesso leggi le guide sul portale, http://www.acquaportal.it/Dolce/ dai poco cibo ai pesci e prima di fare altre operazioni di pulizia (per non danneggiare il filtro) chiedi qui. intanto maspettiamo di conoscere le misure della vasca ;-)
|
grazie mille per il benvenuto molto sicuramente diventerò un utente assiduo di questo forum per quanto bene è fatto. Le misure della vasca le avevo date nel topic di sopra: 80 cm di lunghezza per 40 cm di altezza...azz mi sono dimenticato la profondità...ok presa. ricapitolando la vasca è 80 cm di lunghezza 40 cm di altezza e 30 cm di profondità. Oggi gli ho preso un nuovo compressore della tetratec l'altro faceva un rumore insopportabile.
Quindi stanotte che devo spegnere? e soprattuto a che ora gli spengo la luce ed eventualmente il resto calcolando che gliela riaccendere alle 7 e mezza di mattina? grazie mille siete utilissimi |
milly Le misure le ha postate su, prima del tuo messaggio cmq l'acquario e di 90 Lt
|
togliendo lo spazio occupato dalla ghiaia e dagli arredi saranno circa 75 litri netti.
la vasca non ha un timer per l'accensione e spegnimento delle luci ? considera almeno 8 ore di luce continuative, il filtro non va mai spento :-) |
uhm...il filtro quale sarebbe? non è quella cosa di lana? oppure è quella pompetta che ributta l'acqua?
timer non ne ha ma quello non è un problema lo posso sempre comprare se non costa molto (ho un budget limitato di 30 euro e togliendo quello per i test non so quanto mi avanza:() |
il filtro è fatto dalla lana, dai cannolicchi e dalla pompa : la pompa aspira l'acqua dalla vasca, l'acqua passa attraverso la lana (ed eventuali spugne se le hai) che filtrano l'acqua e poi attraverso i cannolicchi che servono per l'insediamento dei batteri indispensabili per il funzionamento del sistema acquario, infine l'acqua torna in vasca.
non è normale che i pesci siano tutti a galla, da quanto tempo non cambiate l'acqua? il timer lo trovi all'ikea per 4 euro circa altrimenti dagli elettricisti a 7 euro circa, non comprarlo nei negozi x acquario che ti dissanguano secondo me gli acquisti fondamentali sono test a reagente liquido (secondo me pH, kh, NO3 e mi sa che le 30 euro le sfori già così) e delle piante, prova a mettere un annuncio sul mercatino se c'è qualcuno che ha potature da regalare |
l'acqua l'ho cambiata ieri...forse è troppo calda? la sentivo un po calda oggi.
|
se hai pochi soldi intanto vedi se trovi un negoziante che te li faccia... alcni li fanno gratis... poi documentati e vedi primo come ti sembra e poi come comportarti (io ho l'acquario da mezzo anno e ho fatto pochissimi test, lo so non è il massimo ma se l'acquario è ben avviato da parecchio tempo i valori non dovrebbero sballarsi nel giro di poco, direi che intanto ti basta vedere com'è preso)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |