AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Reattore di calcio in nano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8404)

Nix 08-06-2005 16:20

ik2vov il progetto di rama non c'è nell'altro post ha solo accennato che ne aveva uno in mente poi non so dirti altro forse lo ha anche finito e se lo tiene per se chissà #18

mir70reef 08-06-2005 18:14

Io avevo già pensato di farmelo utilizzando il filtro a letto fluido Resun BF500 o BF1000 e collegandoci una pompa in circuito chiuso. secondo me si risparmia un sacco di tempo e alla fine si ottiene un prodotto a tenuta stagna e ordinato. Gilberto che ne pensi?

ik2vov 08-06-2005 18:59

Che vuoi che ti dica.... quel filtro per me e' una pacchianata, non e' stagno, dai filetti esce acqua (e quindi anche co2), non riuscirai mai a farlo diventare stagno per la tenuta in pressione.... non e' un vero letto fluido.... etc etc.... per me non e' la strada giusta...

Ciao

leletosi 08-06-2005 21:22

gilberto, stimo molto il tuo lavoro di acquariofilo....per cui le domande nascono spontanee.

1) come giustifichi il fatto di volere un reattore di calcio per nano quando io avendo sps molto esigenti (crescita veloce e voluminosa) riesco a mantenere 480 come Ca in vasca usando solo 3 ml di a+b al giorno??

2) non trovi che la gestione soprattutto all'avvio del reattore sia troppo delicata per pochi litri? faccio il mio caso....23 litri. riempio con jumbo. devo lavarla, lavarla e ancora lavarla. fosfati da far scendere in 23 litri netti e ti assicuro che non è facile starci dietro a sti fosfati in così poco volume...tu lo sai sicuramente meglio di me.

3) dovresti usare componenti adattati o riesci ad usare componenti valide solo di dimensioni più contenute? tipo manometro, riduttore ecc ecc....

grazie per le tue risposte. saluto

pikkio81 08-06-2005 21:44

bhe in effetti ik2vov ha precisato che più che un nano l' idea è per 60-100 litri.... quiandi già più comlpesso come discorso.

non farei mai un reattore di calcio con un filtro a letto fluido resun, perchè non hai un recupero di co2, la co2 va in vasca e quindi per avere un ph basso devi stare a manetta, e un giro vizioso alla fine, hai molta co2 in vasca...in un 60-100 litri ci metti poco a fare la frittata col ph basso.
quindi meglio poche bolle e un recupero affidabile, e soprattutto un reattore fatto come si deve

ik2vov, stai usando un l25?

pikkio81 08-06-2005 21:45

ah, 40-100, vabbè

pikkio81 08-06-2005 21:52

per curiosità, che tubo pensi di usare?

posso fare una considerazione?
non riesco a capire come fanno a dare un reattore col tubo del 100 per 400 litri, poi 400 litri con cosa ? moli? sps?? lps?? sol pesci?? vabbè, quelle sono un po' indicative, ma alla fin fine i modelli piccoli di reattori vanno bene per un 100 litri? o no?

di minireattori ne ho avuti, es il dupla reactor, un insulto chiamarli reattori.....
alla fin fine un minireattore è carino, ma se uno prende un buon reatore per 400 litri e lo usa per un nanone secondo me va bene??

aspetto ansioso una tua opinione :-))

ik2vov 08-06-2005 23:13

Ciao Emanuele, provo a risponderti punto per punto, spero di non perdere nulla....

1) la necessita' di un reattore di calcio si sente unicamente nel momento in cui ci si stufa di dosare le boccettine o le polveri per tenere alti calcio e kh, non sostengo minimamente che sia uno strumento necessario per un nano, a mio avviso pero' puo' aiutare nella conduzione della vasca.

2) l'avvio del reattore non e' affatto un'operazione delicata, e' (IMHO) semplicissimo... si puo' utilizzare un prodotto magari piu' sicuro dell'assenza di po4 se si preferisce non utilizzare la corallina o se si preferisce non lavarla per bene, anche se io ultimamente ho acquistato la jumbo di korallen e non la ho lavata, solo sciacquata.

3) a mio avviso in un nano si puo' utilizzare piu' che tranquillamente una bombola non ricaricabile tipo Askoll (si trovano al Castorama) da 750 grammi, tanto per cambiarla al massimo ogni sei mesi non ci manda in rovina, quello che costa di piu' e' il riduttore di pressione, possiamo prendere sempre l'Askoll o uno analogo, questi sono comunque prodotti comuni, la differenza sta nell'utilizzare pompe piu' adatte, tubi di sezioni minori e via discorrendo... la tecnica che io utilizzero' sara' quella dei miei soliti reattori.

Ciao e buon reefing.

pikkio81 08-06-2005 23:21

il riduttore di pressione lo si può prendere cmq a poco per una bombola usa e getta di quelle che dici tu a 20 euro

ik2vov 08-06-2005 23:28

Pikkio81, la logica di un reattore che la vasca sia di 10 litri o di 100 e' la medesima, sono le dimensioni che necessariamente devono variare.... le motivazioni sono pero le medesime, il PH e' un non problema, se la vasca ha una quantita' di rocce e di luce ben proporzionata un poco di co2 non andra' a modificare gran che il PH, questo per un motivo semplicissimo.... il reattore di calcio lavora con un PH interno che puo' variare tra 6,50 e 6,75 sotto e sopra lavora male con coralline ed analoghi prodotti (fatto salvo per la Knop coralith) facendo lavorare il reattore in modo consono avremo un'uscita di massimo una goccia al secondo, questo fa si' che il flusso in uscita non superi il quarto di litro all'ora.... per questo il ph non dovrebbe scendere piu' di tanto....
Logicamente si dovra' giocare con l'uscita del reattore quindi unicamente sul flusso dato che il ph dovra' essere "fisso", variando il flusso varieremo l'uscita di calcio ed alzeremo/abbasseremo l'apporto alla vasca.

Come pompe ho acquistato delle Selz L10, L20, L25... vorro' provare anche altre pompe.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.