AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per allevare coralli molli è meglio: T8, T5, HQI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84022)

ale_nars 26-04-2007 15:03

con 2 HQI da 250 sale abbastanza anche d'inverno,poi dipende da tanti fattori,come altezza plafoniera dall'acqua temperatura stanza ecc...la plafo con 6 T5 esiste eccome!io personalmente andrei su una ATI sunpower 6x54 o meglio se puoi una 8x54,ti copre circa 45 cm abbondanti e ci fai tutti i duri che ti pare,unico problema è che la vasca è un po alta,ma secondo me se non metti in basso i coralli più esigenti non hai problemi.
La powermodule è più bella ma costa molto di più e ci mettono un secolo a consegnartela.

Robbocellaris 26-04-2007 15:11

ale_nars, e questa che dici te dove la posso trovare? e esiste sia appoggiata sull'acquario oppure solo in sospensione?
Io mi trovo a Roma se conosci qualche negozio oppure qualche sito internet da acquistare online....e la grandezza dici 45 cm ma per quella con 6 o con 8?

frankzap 26-04-2007 15:17

Robbocellaris qui trovi tutte le informazioni sulle plafo ATI......

http://www.aquariumstyle.it/marino-a...3_218_178.html

ho preso un rivenditore a caso, ma on-line la vendono pure altri......
attenzione ai tempi di consegna....da quel che si legge mooooolto lunghi.....
io comunque metteri una plafo con due HQI e con 2 o 4 T5...... #36# #36# #36#
ciao

ale_nars 26-04-2007 15:18

guarda su www.aquariumstyle.it
ho appena visto che non fanno la ATI sunpower da 8,quindi o fai come me che ne ho accoppiate 2 da 4 o prendi quella da 6 che copre 31cm x 120(la misura della 6x54 sul sito è sbagliata)i prezzi delle sunpower sono allettanti!

Robbocellaris 26-04-2007 15:19

frankzap, ciao scusami qui dove?
come mai metteresti 2 HQI e 4 T5? e che wattaggio e che tipologia di attiniche?

ale_nars 26-04-2007 15:19

tempi di consegna delle sunpower 3 settimane...le powermodule indicibili!

Robbocellaris 26-04-2007 15:23

ale_nars, Te l'hai presa da loro? mi potresti indicare tempi e spese di consegna? sempre se l'hai presa da loro..
grazie

frankzap 26-04-2007 15:28

Quote:

frankzap, ciao scusami qui dove?
corretto..... #36#

Quote:

come mai metteresti 2 HQI e 4 T5? e che wattaggio e che tipologia di attiniche?
personalmente mi piace l' effetto "di movimento" che danno le HQI........
qui al solito: se metti 2 bulbi da 250w non hai problemi ad allevare praticamente di tutto.......
per quanto riguarda le combinazioni di colore con i T5, qui è soggettiva la cosa; se metto due HQI da 10000K puoi mettere due T5 attinici e se ne hai quattro puoi mettere due bianchi, due attinici e magari anche i purple per un pò di rosso......
però dipende dai gusti.
è ovvio che con HQI e 4 T5 ti puoi sbizzarrire......

ale_nars 26-04-2007 15:54

Robbocellaris, io l'ho presa in negozio allo stesso prezzo,comunque i tempi di consegna dovrebbero essere di 3 settimane per le sunpower ma prima chiediglielo con una e-mail che è meglio,i prezzi sono iva inclusa ma neon esclusi,un neon da 80W costa sui 18 euro,54 qualcosa meno ma non so...la combinazione di colori piu diffusa e che ho scelto io è 6 aquablu spezial e 2 bluplus,questa miscelazione rende un colore azzurrato molto bello,i purple non mi piacciono.
la differenza sostanziale tra T5 e HQI (riguardo ai gusti) è che le T5 fanno un colore della luce molto più bello,i coralli si vedono color pastello...mentre le HQI fanno dei giochi di luce e ombra che riproducono il riverbero del sole...a mio avviso lo stesso risultato si puo riprodurre aggiungendo dei led alle T5 (i led consumano praticamente 0W :-)) )

Robbocellaris 26-04-2007 16:12

ale_nars, ma tu cosa tieni in vasca? Quindi hai 8 T5, quante volte le devi cambiare? e come le hai messe sospese o appoggiate sull'acquario con gli appositi sostegni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.