![]() |
ok allora provo a lasciare tutto così per il momento.
Magari faccio un piccolo cambio d'acqua del 5-10% nel fine settimana. |
Non farti troppi problemi e vai avanti rispettando i normali tempi di maturazione (come mi sembra che tu stia già facendo). Penso che siano ben pochi quelli che non si sono trovati con dei bei ciuffi di alghe durante il periodo di avvio. Magari tra 1 o 2 settimane comincia a misurare più seriamente i valori dell'acqua e se va tutto bene puoi inserire i primi organismi alghivori (lumaca turbo e paguro... Che sono anche molto belli e interessanti da osservare).
Ciao |
Ah, tra parentesi, dando un'occhiata al tuo profilo direi che hai veramente poca luce... 11W di bianca e 9W blu sono proprio pochi! Io ho iniziato con 2x18W 10000K + 1x18W blu su 20 litri lordi e tu hai una vasca anche più grande.
Adesso io uso 3x24W... Per non parlare di leletosi e Nige (e altri) che stanno sparando 150W sulle loro vaschette-gioiello. Ciao |
per bacco ma sempre complimenti gratuiti arrivano.... #13
bhè, grazie.... |
Si lo so anche io che l'illuminazione è pochina, il problema è che non riuscivo a trovare le lampade.
Ora però le ho trovate ed al più presto modificherò il tutto. Vi ringrazio ragazzi per i consigli, mi state convincendo che il tutto sia passegero. O almeno io ci spero... |
Innanzitutto ringrazio 51m0ne per aver dato del "gioiello" a qualcosa che nn lo è affatto ;-)
Per quanto riguarda il diminuire o meno la luce...secondo me è un palliativo che quando si può va evitato (e ora mi becco le bestemmie del mio caro leletosi :-)) ). Bloccando la luce permetteresti alle alghe di nn espandersi, in quanto "blocchi" la fotosintesi. Ma senza raschiarle e stressarle nn le elimini di certo. Lascia tutto com'è ma raschia bene quel ciuffo e successivamente, quando potrai, inserisci qualche alghivoro che ti srvirà come deterrente... NON DARGLI IL VIA LIBERA!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |