AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo di gestione nuova vasca HELP!! zeovit Vs Xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83885)

SupeRGippO 25-04-2007 21:53

non sono assolutamente daccordo...
se parti con un metodo ...devi comunque conoscere le basi del mestiere...
altrimenti al primo intoppo che fai ?

Chiedi aiuto disperato sul forum ?

NO... NO... NO... se non sai cosa stai facendo ...e' meglio non farlo... e questo e' valido per tutte le cose in cui c'e' rischio di rovinare qualcosa...

Berlinese classico e poi nel tempo vedi e scegli con calma...
Preoccupati solo di prendere delle belle rocce e fare una corretta maturazione... magari aiutati con del phitoplancton... questo si... ;-)

fefo72 25-04-2007 22:25

Secondo me non c'e' un gran sapere su zeovit se parti con le basi e come dicono loro non parlo di xacqua xche' non lo conosco.
X basi intendo zeoback zeofood zeolite e carbone punto ; se cominciamo a parlare di zeostart o zeospur allora ... la cosa si fa difficile e quoto quanto detto sopra
Io sono partito con zeovit e mi sono trovato benissimo la vasca dava gia stabilita' dopo un mese adesso lo sto'a abbandonando in parte xche' me ne sono fatto un idea
Cmq quoto gl'altri quando dicono di leggere un po' in giro ci sono molte discusioni su questi metodi pro e contro te ne' fai un idea e decidi .
Qui ci trovi i costi di zeovit
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5429
;-)

illo 26-04-2007 00:25

senza polemica ..... mi sono espresso in questo senso x chè .. proprio in questo forum ho letto di brutte esperienze/impressioni avute da utenti + che esperti....(non chiedetemi dove sono i post x chè non me lo ricordo.. ma sò di averlo letto ).. non ho mai avuto esperienze personali in merito ma considero tutti i metodi a replicazione batterica un complemento al sistema berlinese... ergo prima "imparo il berlinese".. dopo mi preoccupo di " tirare " la vasca xchè è a questo che servono detti metodi... :-)) ... scusa ..fefo72, .... scrivi che non c'è un gran che da sapere su Zeovit... PERO' adesso lo stai abbandonando e ti sei fatto un idea ..... dicci per favore qual'è la tua impressione... così anche zaza1984, riesce a schiarirsi le idee..... :-) ...

Intro82 26-04-2007 03:20

Sicuramete bisonga avere un po di conoscenza e occhio ma reputo il metodo zeovit semplice da mandare avanti ( tant'è che mia madre da sola e riuscita sotto la mia guida a mandare la vasca da sola per piu di 4 mesi) se devo consigliare a qualcuno di partire subito o non con zeovit io gli direi di partire dalla maturazione.
MA RIPETO CI VUOLE UN PO DI ERSPERIENZA PRIMA DI UTILIZARE QUALSIASI METODO DI GESTIONE

non conosco xaqua se pero devo dire la mia sulla conduzione zeovit potrei dire che non tutti i prodotti sono utili credo che la stage2 sia piu che sufficiente

fefo72 26-04-2007 13:50

piu' che chiarire le idee mi sa che faccio piu' caos ... cmq io ho deciso di tenere il reattore di zeolite , zeoback e il carbone tutto il resto eliminato e alimentare con pappone (a mio avviso zeovit tiene i coralli un po' troppo a stecchetto :-)) )ma ripeto sono conclusioni mie che lasciano lo spazio che trovano ... invece mi sento di dire una cosa a zaza1984 e qui vado in OT piu' che i metodi di gestione tipo quelli menzionati sopra vedi cose piu' di difficile realizazione in seguito tipo cioe' refugium e dsb che non sono impossibili da fare poi, ma se li fai dopo ti creano degli scompensi non da ridere in vasca ;-)

madmaxreef 26-04-2007 22:28

concordo che prima ci vuole esperienza sul berlinese date che questi metodi devono solo integrarlo come si fa se non si ha esperienza sul metodo di base,quello che pero mi piacerebbe sapere quale dei due metodi secondo la maggioranza è migliore mi sembra che si vedano parecchie vasce con zeovit che danno i loro risultati pero con xaqua non riesco ha capire se funziona veramente o no,parecchi lo elogiano ma di foto con differenza da prima a dopo non ne vedo e comincio ad avere dei dubbi, non c'e nessuno che ha avuto dei netti miglioramenti con xaqua dimostrandolo con delle foto?

franconapoli 20-05-2007 23:20

io ho un acquario 90x45x45 con attrezzzature di recenti generazioni e dopo avermi documenteto e conoscendo da cosa volevo partire ho deciso una gestione berlinese pura senza aggiunta di niente .secondo me zeovit è un ottimo modo di gestire la vasca ma ha 2 pecche:
la prima che chi come me parte da talee ci vorranno anni prima che crescino perche te le mantiene a dieta e il secondo che usa un unica flora batterica quindi se va in tilt la cosa butti tutto .almeno #24

teratani 21-05-2007 00:00

Quote:

Originariamente inviata da fefo72
piu' che chiarire le idee mi sa che faccio piu' caos ... cmq io ho deciso di tenere il reattore di zeolite , zeoback e il carbone tutto il resto eliminato e alimentare con pappone (a mio avviso zeovit tiene i coralli un po' troppo a stecchetto :-)

perfetto hai sceklto l'accoppiata peggiore..

a parte gli scherzi..

il pappone lo puoi usare solo quando hai in vasca molti coralli ed in piena crescita.. altrimenti fai un algaio!

zaza1984 21-05-2007 09:39

mirco buccarini,

Avete pienamente ragione sul fatto che ci vuole esperienza.... cmq volevo dirvi che sarei seguido da un "compaesano" che se ho bisogno d'aiuto ha sicuramente tutte le soluzioni del caso (soprattutto per xaqua che lo usa anche lui)...

madmaxreef 21-05-2007 21:46

io sono dell'idea che l'acquario deve girare bene da solo e i colori dovrebbero uscire con il berlinese altrimenti con xaqua non si risolve niente anzi... xaqua deve essere un qualcosa in piu e addirittura se il berlinese e molto ben gestito senza carenze di oligoelementi passando ad xaqua non si nota neanche differenza io stesso lo sto provando da un po di mesi ma modestia a parte colori buoni avevo col berlinese colori buoni ho con xaqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.