AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Protuberanza su scalare -FOTO- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83818)

GladiatorFg 26-04-2007 10:58

Ho provveduto al trattamento e la protuberanza verso la dorsale, una delle due, si è aperta ed ha rilasciato la parte interna nera.
Adesso non so se quella parte interna può essere frutto di ferite precedenti, sta di fatto che adesso vi è come un buco, che penso si rimarginerà.
Le altre 2 "pustole" sono ancora li e nel frattempo un occhio s'è gonfiato paurosamente...anche se in leggera attenuazione dopo il trattamento del bagno di sale.

Nel caso dovessi ripetere il trattamento come mi devo muovere?A distanza di quanto tempo?
Ciao e grazie

lele40 26-04-2007 18:46

Quote:

Ho provveduto al trattamento e la protuberanza verso la dorsale, una delle due, si è aperta ed ha rilasciato
con questi elementi deduco che si tratta di foruncolosi,quindi i filamenti bianchi che vedi nn sono vermi ma forme micotiche collegate alla patologia.con il rilascio di liquido la foruncolosi potrebbe essere contagiosa,quindi in vasca principale per il moemnto fai un cambio del 50% di acqua addizionando attivatori batterici e biocondizionatori senza risparmio.il pesc e invece lo dev i trattare ij isolamento ocn antibiotici quali bactopur direct o ambramicina.per le dosi dell'am,bramicina reperib ile in farmacia puo' dare una occhiata in schede di malattie alla voce foruncolosi.fammi sapere.

GladiatorFg 26-04-2007 22:53

Azzarola, cio significa che va trattato in quarantena...
Attualmente non ho una vasca disponibile, come mi devo comportare?
In un secchio puo andar bene?

Io di solito cambio il 20% ongi 20 gg...
Per il resto provvederò al trattamento, a questo punto spero non contagi il resto della popolazione.

lele40 29-04-2007 22:22

Quote:

In un secchio puo andar bene?
ehm......se nn puoi fare di meglio fallo li ma lameno la'reatore lo devi tenere in funzione e al massimo poi seaggiungi un filtro mecanico allora sei a cavallo .le terapia consilgiate se nn ricorsdo sono di una durata di 5 giorni quindi occhio allo scalare.

GladiatorFg 30-04-2007 16:29

Putreoppo sto usando un secchio con areatore e una pompa al minimo sempre accesa.
Sono al 3° giorno di trattamento con l'ambramicina ma ancora nessun risultato visibile.

Se il trattamento non dovesse andar bene, cosa mi consigli di fare?
Ripeterlo o aumentare la dose?
Attualmente su 8 lt inserisco 1 caspula svuotata

dimenticavo una cosa:Grazie per tutti questi consigli!

lele40 01-05-2007 21:13

nn so per il momento nn posso altro che consigliarti di terminare la terapai e poi' rivaluteremo la situazione

GladiatorFg 03-05-2007 10:18

Guarda sono al 5 giorno, nessuno miglioramento sostanziale.
continuo con la terapia o propro bagni di sale?

lele40 03-05-2007 19:44

termina la terpia e concedi al pesce una tregua di 3 giorni con alimentazione multivitaminica e con agigunta di tali.puoi proveremo la soluzione salina nella speranza che sia parassitosi.lele

GladiatorFg 04-05-2007 08:40

Lele, devo dire che guardandolo bene, le precedenti protuberanze sulla dorsale, gia con il bagno di sale son scomparse e poi non si son piu ripresenzate.
Vuoi per il trattamento, vuoi per il sale boh...
Una delle precedenti protuberanze si è rimarginata (una di quelle derso le branchie) e l'altra è in fase di recupero, cioè si vede che si sta "chiudendo".

Per quanto riguarda l'occhio è leggermente diminuito il gonfiore,ma tutt'ora è sempre presente sullo scalare.
Adesso interrompo la cura e provo a dare uno stop come hai appena accennato sopra.
Grazie ancora per l'attenzione dedicatami.

Gianni

lele40 04-05-2007 19:15

tirnimi informato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.