AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Lampada UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83810)

marte82 25-04-2007 19:25

Re: Lampada UV

Controllato NO2 per il momento sono a posto, scusa se approfitto della tua disponibilità, ma adesso l'acquario è un altra cosa e ci terrei a tenerlo così, questa mattina ho anche fatto un cambio 30 litri. Ciao alla prossima Felice #21[/quote]
usala con attenzione perche la lampada uv utilizzata erronaemente causa un deperimaento della flora batterica che ricordiamoci non esiste solo nei filtri ma anche nell'acqua della vasca stessa

Felice Stasio 26-04-2007 07:37

Quote:

Originariamente inviata da marte82
Controllato NO2 per il momento sono a posto, scusa se approfitto della tua disponibilità, ma adesso l'acquario è un altra cosa e ci terrei a tenerlo così, questa mattina ho anche fatto un cambio 30 litri. Ciao alla prossima Felice #21

usala con attenzione perche la lampada uv utilizzata erronaemente causa un deperimaento della flora batterica che ricordiamoci non esiste solo nei filtri ma anche nell'acqua della vasca stessa[/quote]

Ok grazie

Felice Stasio 02-05-2007 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
Quote:

Originariamente inviata da marte82
Quote:

Originariamente inviata da Felice Stasio
Per quanto tempo deve restare accesa. Ho comprato da Aquaingros una lampada UV da 11W e nelle istruzioni a corredo mi dice che secondo la potenza della pompa deve stare accesa con una da 2500 un ora, con una da 1250 due ore io ho istallato una da 800 quindi posso tenerla accesa massimo tre ore? (il proplema dell'acquario è un esplosione algale) leggendo il forum sembra che questa sia una delle poche cose che riescano a debellarle, però rimane sempre il dubbio della durata di accensione.

io ti do dei consigli dato che la o installata con sucesso in un acquario di un mio amico con una pompa da 400 l , installarla con una piccola pompa primo perche l'acqua passa piu lentamente e si sterilizza meglio perche gli sterilizzatori economici non anno il quarzo di ottima qualita' (anche se ci e scritto ) e quindi il loro efetto diminuisce di un po' , poi non conviene accendere e spegnere spesso perche diminuisci la vita della lampadina di moltissimo
quindi o la tieni sempre accesa o l'accendi una volta a settimana x 24 ore continue

Assolutamente d'accordo ..sopratutto sui sterilizzatroi economici ..il quarzo ...dubito persino che ci sia :-D

..anche selle continue eccensioni ...ogni volta che accendi lo sterilizzatore ..ne consumi una parte di gas ...100 accensioni ..e lampada da cambiare ..non avresti un effetto visivo ..ma di sicuro il tubo lavora molto meno ..con parecchie accensioni alle spalle #36#

Acqua limpidissima, dopo quattro giorni ho spento la lampada UV, sembra che non ci siano problemi, l'unica cosa mi è salito un pò il KH a 12, stò facendo cambi d'acqua con osmosi per abbassarlo, faccio bene? ciao

Woodoo 02-05-2007 23:40

..se il valore finale che vuoi ottenere è un KH + basso ..direi di si ...usa la RO ...tieni sotto controllo anche il GH, probabilmente non è salito come per il KH :-)

Felice Stasio 03-05-2007 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
..se il valore finale che vuoi ottenere è un KH + basso ..direi di si ...usa la RO ...tieni sotto controllo anche il GH, probabilmente non è salito come per il KH :-)

Ok allora continuo su questa strada, ora è un piacere sedersi davanti all'acquario e godersi un pò di tranquillità con i propri "amici", c'è la coppia di Apistogramma che forse... non voglio aggiungere altro, ciao alla prossima Felice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.