![]() |
Beh non avendo caridine in vasca le foglie di alcune piante alla base che muoiono le aspiro...Il filtro lo pulisco una volta al mese, non mi sembra molto...
|
Infatti, io lo pulisco ogni 15gg sporco o pulito che sia butto la lana #36# , senza mai toccare i cannolicchi
Allora vedi che poi hai bisogno sempre di aspirarle le foglie? Non vanno da sole nel tiraggio del filtro ;-) |
Io infatti le aspiro con il tubo con cui cambio l'acqua... #24
|
A me risulta scomodo quel tubo, non riesci ad aspirare tanto, visto che prima o poi l'acqua finisce, invece col mio metodo posso dedicare più tempo alla pulizia del FONDo che è FONDamentale ;-)
Certo che lasci in decomposizione le foglie sul fondo per parecchio tempo, quando puoi devi dare una bella potata, ci può essere qualche problema per cui le foglie ti cadono frquentemente |
Quote:
Proprio ieri pomeriggio ho eseguito i test dopo 3 mesi che non controllavo i valori: NO3=0 (un bel giallo che più giallo non si può (test tetra)). Per quanto riguarda quel brutto coso, è proprio brutto :-)) Se proprio, allora metti un prefiltro direttamente all'ingresso del filtro esterno, caricato solo con lana per meccanico. Rimane così tutto nascosto nel mobile e ottieni lo stesso risultato, anzi rimane ancora più comodo per la pulizia. |
Esteticamente orrido: andrebbe mimetizzato con... Che so... Un pezzo di corteccia o simile.
Ti propongo una variante: solo cannolicchi e spugne a grana grossa, niente perlon, portata della pompa ridotta al lumicino. Pro: - non si intaserà mai ;-) - denitrifica :-)) - potenzialmente potrebbe dopo un 6 mesi iniziare ad abbbattere anche i fosfati #21 Contro: - occorre tanto tempo perchè arrivi al top #13 (ma noi abbiamo pazienza, no? :-D ) |
Mi pare che il filtro che proponi luca non sia altro che un filtro d'amburgo, denitrifica ma provoca un aumento di po4...
|
Bella idea, + o - così?
Ci avevo pensato me credevo fosse troppo ingombrante, ora però potrebbe essere un'opzione, Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |