AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtraggio modificato (Manutenzione ridotta a ZERO!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83743)

MixPix 22-04-2007 23:24

Beh non avendo caridine in vasca le foglie di alcune piante alla base che muoiono le aspiro...Il filtro lo pulisco una volta al mese, non mi sembra molto...

francyuri 22-04-2007 23:31

Infatti, io lo pulisco ogni 15gg sporco o pulito che sia butto la lana #36# , senza mai toccare i cannolicchi
Allora vedi che poi hai bisogno sempre di aspirarle le foglie?
Non vanno da sole nel tiraggio del filtro ;-)

MixPix 22-04-2007 23:34

Io infatti le aspiro con il tubo con cui cambio l'acqua... #24

francyuri 22-04-2007 23:47

A me risulta scomodo quel tubo, non riesci ad aspirare tanto, visto che prima o poi l'acqua finisce, invece col mio metodo posso dedicare più tempo alla pulizia del FONDo che è FONDamentale ;-)

Certo che lasci in decomposizione le foglie sul fondo per parecchio tempo, quando puoi devi dare una bella potata, ci può essere qualche problema per cui le foglie ti cadono frquentemente

Marco Conti 23-04-2007 07:31

Quote:

Originariamente inviata da francyuri
dedicare più tempo alla pulizia del FONDo che è FONDamentale ;-)

mai pulito il fondo (ormai sono più di 2 anni), ci pensano i batteri e la tenellus.
Proprio ieri pomeriggio ho eseguito i test dopo 3 mesi che non controllavo i valori: NO3=0 (un bel giallo che più giallo non si può (test tetra)).

Per quanto riguarda quel brutto coso, è proprio brutto :-))
Se proprio, allora metti un prefiltro direttamente all'ingresso del filtro
esterno, caricato solo con lana per meccanico.
Rimane così tutto nascosto nel mobile e ottieni lo stesso risultato, anzi
rimane ancora più comodo per la pulizia.

luca2772 23-04-2007 08:40

Esteticamente orrido: andrebbe mimetizzato con... Che so... Un pezzo di corteccia o simile.

Ti propongo una variante: solo cannolicchi e spugne a grana grossa, niente perlon, portata della pompa ridotta al lumicino.

Pro:
- non si intaserà mai ;-)
- denitrifica :-))
- potenzialmente potrebbe dopo un 6 mesi iniziare ad abbbattere anche i fosfati #21

Contro:
- occorre tanto tempo perchè arrivi al top #13 (ma noi abbiamo pazienza, no? :-D )

MixPix 23-04-2007 08:43

Mi pare che il filtro che proponi luca non sia altro che un filtro d'amburgo, denitrifica ma provoca un aumento di po4...

francyuri 23-04-2007 09:11

Bella idea, + o - così?
Ci avevo pensato me credevo fosse troppo ingombrante, ora però potrebbe essere un'opzione, Grazie

francyuri 23-04-2007 09:13

Quote:

Ti propongo una variante: solo cannolicchi e spugne a grana grossa, niente perlon, portata della pompa ridotta al lumicino.
Scusa me lo spieghi meglio, credo di non aver capito bene, Grazie!

MixPix 23-04-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviata da francyuri
Quote:

Scusa me lo spieghi meglio, credo di non aver capito bene, Grazie!

Cerca "filtro d'amburgo" ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.