![]() |
prima parlavate di una tabella che raffrontava calcio e kh.... dove la posso trovare?
l'oscillazione del ph..intendi differenza di valore tra mattino sera? |
la tabella è l'ultima in fondo
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml si esatto...oscillazione giornaliera ;-) |
Lele, con KH 7 - 8 (pH 7,8 - 8,2) e Calcio 450-460 posso avere problemi?
Preciso che l'unico corallo duro della mia vaschetta è una Euphyllia che non mi interessa far crescere per motivi di spazio. Grazie |
problemi sicuramente no...
farei abbassare il calcio sui 430 però....così da essere un pelo mano sbilanciato. ricorda che con 7-8 di kh il calcio a lievvlo bilanciato è molto più basso del tuo valore....vedi tabella ;-) |
prova anche qui x vedere come mantenere/aggiustare Kh, Ca e Mg..
molto utile e contiene una valanga di prodotti diversi dei quali ti dice quanto usarli... http://reef.diesyst.com/ a me è tornato utile..! ;-) ;-) ;-) |
Albycarta, grazie mille.
Aggiunto a "preferiti" ;-) |
è molto utile.. io lo uso solo x sapere ad esempio quanto Tech a e b devo mettere x alzare di 10 il Ca e di 1 di kh..
ma stai attento.. lui non usa i decimali: ad esempio tu gli metti che il tuo kh è 9,6 e lo vuoi far diventare 10 e lui ti fa il calcolo da 9 a 10... a quel punto io faccio la proporzione ml che mi dice: 1 = x ml : aumento che mi interessa avere. Es. io ho 9,2 e voglio arrivare a 10, lui mi dice di usare 3ml (da 9 a 10) 1 : 3 = 0,8 : x x = 2,4... attento a legger bene.. anche io una volta avevo sbagliato.. |
ma ho una domandina... nel mio nano (vedi scheda) se mettessi una sump piccola da una ventina di litri (spazio permettendo) con un piccolo schiumatoio farei pi danni che altro o sbaglio?
l'idea del nano da 20L va bene solo con il naturale? Ho letto pareri contrastanti.. #07 #07 |
secondo il mio modesto parere la sump è sempre comoda.......
1 aumenta il litraggio complessivo = + stabilità 2 ti toglie l'attrezzatura dalla vasca 3 hai uno spazio per mettere le resine o il carbone 4 lo skim ossigena l'acqua 5 elimina in parte le particelle in sospensione certo ha anche parechi inconvenienti... consumi + corrente la vasca diventa un tantino + complicata spendi un pò per farla.......... poi dovresti forare i vetri o fare un overflow........ io la mia l'ho costruita a zainetto e pare funzioni molto bene......l'idea era quella di fre uno zainetto grande abbastanza per contenere lo skimmer il riscaldatore e una vasca di rabocco.......in modo da non usare overflow o forare i vetri.... Ciauz! |
io sinceramente penso che lo skimmer serve se hai dei pesci e dal momento che in 20 l non ci stanno non ne vedo l' utilità....
la sump invece va da dio ma si puo fare tranquillamente senza metterci lo skimmer |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |