![]() |
numero complessivo: 26 3 caridine 3 otocinclus 3 corydoras 15 rasbora hengeli 2 ramirezi + tantissime piante
il mio filtro attuale ha solo otto spugnette da 10 cm * 10 cm piccolissime + 4 prefiltri inseriti da me per cercare di risolvere il problema dello sporco la pompa è lenta:150 l/ora |
Beh cmq i pesciolini non sono pochi, nemmeno tanti visto che alcuni sono piccolini, ma ti dico che io in 100lt effettivi ho meno di 10 pesci
Quote:
|
Ogni quanto tempo fai i cambi d'acqua, in che percentuale?
La lana filtrante la butti o la lavi? Che filtro biologico hai, solo spugne o anche cannolicchi? Ognittanto effettui la pulizia del fondo con un sifone aspirarifiuti? Hai immesso mai dei prodotti liquidi per la pulizia dell'acqua? Hai mai provato con il carbone attivo? Hai controllato i valori? Se hai l'acqua sporca dai valori si vede, falli analizare. ;-) Scusa le tante domande ma sono necessarie, è necessario conoscere un pochetto la vita della tua vasca #36# |
Mi è stato detto che caridine otocinclus e corydoras sono pesci che non sporcano molto per via del loro apparato intestinale molto più lento rispetto agli altri per cui quando penso ai miei pesci loro non li calcolo...-9
per quanto riguarda l'acqua faccio regolari cambi di 30 litri ogni 2 settimane sifonando il fondo l'acqua è pulita senza alghe, ma ci sono tantissime particelle in sospensione come se il filtro non riuscisse a "depurarla", specialmente alla mattina all'apertura delle luci i valori sono buoni questa situazione va avanti da due anni e non mi è morto neanche un pesce |
Ciao, per esperienza di posso assicurare che caridine, otocinclus sporcano parecchio, in particolar modo le prime, sono le fornitrici ufficiali di deiezioni della vasca...nella vecchia le avevo tolte perché mi ritrovavo deiezioni sulle piante, un disastro...
|
Se non vuoi diminuire il n° di pesci, prova a
diminuire la portata della pompa utilizza il carbone attivo per 15gg Anche a me inizialmente l'acqua era sempre torbida, ma ho risolto in questo modo e facendo più accortenza alle pulizie #23 |
Il carbone attivo andrebbe usato solo all'inizio della maturazione del filtro o se si deve trattare la fauna con medicinale.
per l'acqua torbda posta una foto. |
Quote:
Potresti darci spiegazioni di quello che scrivi?? |
Giusto per rimuovere eventuali sostanze presenti nell'acqua di rubinetto,ipotizzando una percentuale del 30% miscelata con il resto di acqua RO.
Concorderai,spero che il carbone trattiene tali sostanze e che viene usato nei trattamenti con medicinali. Se poi la mia considerazione non è valida,bè chiedo scusa. |
Comunque per un massimo di 48 ore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |