AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un pensiero.....alla bimba di 9 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83415)

***dani*** 20-04-2007 08:27

Io conosco padroni di cani che li hanno sempre trattati amorevolmente che sono stati attaccati e feriti anche in modo grave, conosco figli di padroni di cani che sono stati morsi e sempre in modo grave.

Purtroppo i cani sono come le persone, ogni tanto impazziscono, e più sono grossi ed aggressivi e peggio è. L'amore del padrone mitiga ma non annulla i rischi.

Tenere un cane grosso in casa è un rischio, grande o piccolo non importa, è un rischio, e se dovessi scegliere fra il rischio dell'incolumità dei miei figli o dei loro amici... bhè, niente cane. Semplice.

ed infatti ho l'acquario :-))

gnolivr79 20-04-2007 09:08

Dani,fidati.....nessun cane impazzisce.
Ogni gesto che compie e' una conseguenza di qualche altro atteggiamento di chi incontra 0 gli sta vicino,sembra impossibile,ma ci osservano perennemente in quello che facciamo e controllano ogni nostra piccolo movimento o abitudine........purtroppo non hanno la parola
....poi c'e' chi ha paura o non si fida e non dico nulla perche' li posso capire, ma ho conosciuto una marea di ignoranti in materia che non immagini......gente che mi diceva che ero pazzo a tenere un rott che e' un arma impropria....e poi quando lo vedevano mi dicevano "va be' ma il tuo forse e' piu' buono perche' non e' di razza,ha la coda"!?!??!?
#07 #07 #07

malpe 20-04-2007 09:09

quoto ***dani***
purtroppo anche io conosco famiglie in cui cani tenuti con grande amore hanno ferito i propri padroni.....
gnolivr79, a mio avviso il grande sbaglio di tutti è che non capiamo e non conosciamo il carattere e la psiche dei nostri animali e quindi anche mettendoci tutto l'amore si può fare qualcosa che li fa inbestialire.

gnolivr79 20-04-2007 09:13

Malpe,e' l'educazione,come l'educazione di un figlio.......sembra una bestemmia ma e' cosi'.
il primo anno e mezzo col mio Golia e' stato tutto un farmi imporre "solo " con la parola perche' dopo un po' voleva sempre di piu' , nel giocare ,nel mangiare......in tutto
poi come noi ogni cane fa storia a se con le sue abitudini ,le sue paure,le sue gioie.......

***dani*** 20-04-2007 09:20

Gnolivir, dicono così anche quelli che soffrono di ingiurie dai propri animali, è l'amore per il cane che diventa simile a quello dei figli, ed arrivi a perdonargli tutto.

Il problema è questo, che un animale grosso è pericoloso a prescindere, poi lo può essere più o meno, ma sempre pericoloso rimane, perché come danno di matto gli esseri umani ed il mio leuco possono dar di matto anche i cani, e se sono grossi sono dolori.

Ed appunto il problema è che chi ha dei cani non accetta mai il problema che possano essere pericolosi. Si crede che tutto faccia parte di un nesso causa-effetto, purtroppo la storia, e la cronaca, ci dimostrano come non sia così.

Comunque contenti voi, contenti tutti... basta che i cani stiano al guinzaglio e con la museruola, come prescrive la legge... che i padroni raccolgano le cacchette che questi fanno in giro, e che siano sempre accompagnati dai padroni, come prescrive la legge. Io ho fatto scelte diverse, rispetto tutti, basta che si rispetti anche la mia scelta.

malpe 20-04-2007 09:30

gnolivr79, mi sembra che paragonare l'educare un cane e un figlio sia un po ' eccessivo.....un bimbo se pur piccolo è una persona con cui parlare interagire e capire il suo stato d'animo con un cane mi sembra un po' più complesso.
Secondo me sta qui l'errore magari imporre un comportamento, uno stile di vita, un modo di fare che non ne nella loro indole nel loro io......e loro di conseguenza rispondono così.
Come dice giustamente Dani poi se hai a che fare con una bestia di 60 Kg anche un piccolo morso può essere fatale questo a prescindere dalla razza.

bardock 20-04-2007 09:38

Intanto mi unisco al dolore per la bimba.. certe cose fanno sempre tristezza... -20

Però devo dire una cosa importante...

NON ESISTONO CANI CATTIVI MA SOLO CATTIVI PADRONI!!!

E con cattivi padroni intendo anche quei padroni che si fanno sottomenttere dal cane e gli fanno fare ciò che gli pare...

Se ad un cane, specie con un carattere dominante come un rottweiler, viene perdonato tutto, è ovvio che poi si senta il padrone di casa e quindi si senta in dirito di poter fare tutto e sopratutto dover imporre la propria supremazia....

Non è bene maltrattare un cane ma anche il donargli TROPPO è un male equivalente... E' bello trattare un cane come un figlio, ma sempre un cane rimane, quindi ha delle regole per l'allevamento che vanno mantenute e rispetate altrimenti succedono casi come quelli citati da voi dove il cane si rivolta contro il padrone....

Una volta che il cane capisce CHI COMANDA gli donerà tutto e sarà disposto a morire per proteggere il proprio capobranco senza mai rivoltarsi... e tutto questo acade solo se si ha educato il cane in maniera corretta...

Poi ovviamente ci sono i casi particolari di cani con un carattere decisamente forte... ma anche in quel caso, tenderanno a farsi un po' gli affari loro ma se correttamente educato non supererà mai il limite del consentito...

Un piccolo appunto... ha me è capitato di vedere un ragazzino di 15 anni aggredito da un pastore maremmano. si è data la colpa al cane che era "cattivo" ma io che ho osservato l'accaduto con occhio obiettivo e con cognizione di causa so per certo che è stata colpa del ragazzo che non conosceva il cane ed ha avuto un approccio sbagliato nei suoi confronti spaventandolo e provocando in lui una reazione...

gnolivr79 20-04-2007 09:49

Ma figurati,nessuno manchera' di rispetto alla tua scelta.Questa legge......come tante altre,non risolvera' un bel niente,e questo ne e' un esempio.....
Beh,io il mio lo tratto come un figlio,e come un figlio va educato,rimproverato,accontentato.......
Molti li considerano esseri inferiori......solo bestie,i fatti dimostrano il contrario.
Adessso faremo un paio di sett. a sentire cani come il mio che mordono,sembra si mettano d'accordo.......che tristezza i tg,quando non hanno altro di cui parlare....d'altronde solo loro che influenzano i nostri comportamenti ,nel bene e nel male!!!!! (vedi il coccolare l'orso bianco dello zoo(sappiamo tutti quanto sono pericolosi da grandi) e buttare nel cesso i rott ,pit e dobb.)
E' solo questione di educazione...........e non del cane,questa viene dopo.bisogna educare la gente,padroni e non !!!!!!!

pasinettim 20-04-2007 10:15

Alcune frasi mi lasciano un po' dubbioso........ #24 #24
Certo è che la cosa é tristissima......

***dani*** 20-04-2007 11:31

Ripeto che io non sono contro i cani, assolutamente, ma non accetto che mi si dica che non sono pericolosi a prescindere... come alcuni di voi sostengono.

E poi, bardock, non farmi ridere... la colpa del bimbo... diciamo le cose come stanno, la colpa è del cane che è fondamentalmente un animale "stupido", e la sua intelligenza non va più in là di una o due associazioni logiche e/o di causa/effetto (capite il paragone e non strumentalizzatelo). Se un bimbo mi fa incazzare per strada mica lo sbrano o lo uccido... il cane invece spesso non ha facoltà di decisione, perché fortunatamente fra cani (ma animali in genere) e uomo c'è la sua differenza, non eleviamo il cane allo stato di animale senziente.

Io non criminalizzo il cane, ci mancherebbe altro, ma criminalizzo il padrone che ha permesso ciò.

E ripeto, se il personaggio avesse avuto 2 yorkshire non saremmo qui a discutere di questo.

Quindi quello che stiamo dicendo è solo che un animale di taglia grossa è pericoloso, che sia esso un cane, un elefante o un rinoceronte, e che i padroni devono stare molto attenti nel tutelare non solo se stessi, ma anche la propria famiglia e le altrui persone.

Tutto qua. Non stiamo facendo una crociata contro i cani, ci mancherebbe altro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.