![]() |
Quote:
|
Già...quelle che ho io sono molto belle, sono le Physa Marmorata...boh...vediamo che viene fuori...per ora niente "uove"...
|
io ho due physa marmorata, beh, lo fanno senza fermarsi per tutto il giorno, ho la vaschetta piena di uova -28d#
|
Azzo...qui uova ancora niente...uff....
|
arrivano, arrivano, non temere
|
"chi le vuole non le ha, chi non le vuole se le ritrova", l' altro giorno ho comprato una limnophila e dopo qualche ora mi accorgo di possedere delle physa, credo marmorate, adesso mi accorgo che sono sempre di più -28d# ... prima di eliminarle vorrei sapere se arrecano danno alle mie piante, altrimenti le lascio dove sono, sapete aiutarmi?
Grazie |
Le Physa non recano danno alle piante...del resto come le altre lumache...di solito mangiano detriti e foglie morte...cmq se aumentano a dismisura vuol dire che hanno molto da mangiare...cioè che dai troppo cibo ai pesci, che non lo mangiano, mangiano le lumachine e si riproducono...loro sì che hanno seguito il consiglio di Dio: "andate e moltiplicatevi"...ovveto: "mangiare e ciullate" (Benigni Docet...da "E l'alluce fù" (se non sbaglio)...
Cmq se vuoi diminuirne il numero è ora di darsi alla pesca...ci sono vari metodi (se fai una ricerca nel forum ne trovi a migliaia)...io di solito pesco o con una foglia di insalata (la metto sul fondo alla sera e alla mattina ne pesco a decine) oppure le pesco con il retino o con una pinza... |
Quote:
Dimmi un po, la foglia di insalata non sporca l' acqua? Grazie per la risposta :-)) |
No...ovviamente se ca la lasci 35 giorni poi marcisce e sporca tutto...ovviamente lavala bene prima di metterla se no immetti anche tutte quelle porcate che gli danno i contadini...
Probabilmente le lumachine crescono di numero perchè hai qualche pianta che non è proprio nel pieno della forma e loro mangiano le foglie morte... |
Io ne avevo trovate 2 x caso nell'acquario grande e quando ho avviato quella piccccccccola le ho messe dentro x vedere se andava tutto bene.
Nel diro di un mesetto, essendo cresciute a dismisura e avendomi ricoperto OGNI COSA, dalle piante, alle rocce e ogni spigolo della vasca di uova le ho eliminate tutte, genitori compresi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |