AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Physa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83309)

newgollum 25-04-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Boh...nell'acquario non ne ho più trovate...possibile che fossero solo 2? OInoltre ho notato che mangiano come delle disperate...2 Physe mangiano in 1 giorno quanto 11 Melanoides in 2 giorni...

possibile è possibile: magari non c'erano le uova ma solo micro lumachine che erano sfuggite inizialmente al tuo sguardo... comunque mangiare mangiano almeno finché ce n'è :-)) e son oanche velocissime quando si muovono. Poi sono troppo carine perché usano le bolle d'aria per 'volare' a e anche salire in verticale tipo ascensore :-) ...ti riserveranno delle sorprese piacevoli

AndreaDoc 25-04-2007 16:30

Già...quelle che ho io sono molto belle, sono le Physa Marmorata...boh...vediamo che viene fuori...per ora niente "uove"...

Italicus 25-04-2007 18:50

io ho due physa marmorata, beh, lo fanno senza fermarsi per tutto il giorno, ho la vaschetta piena di uova -28d#

AndreaDoc 25-04-2007 19:04

Azzo...qui uova ancora niente...uff....

Italicus 25-04-2007 19:11

arrivano, arrivano, non temere

thebigman 26-04-2007 00:48

"chi le vuole non le ha, chi non le vuole se le ritrova", l' altro giorno ho comprato una limnophila e dopo qualche ora mi accorgo di possedere delle physa, credo marmorate, adesso mi accorgo che sono sempre di più -28d# ... prima di eliminarle vorrei sapere se arrecano danno alle mie piante, altrimenti le lascio dove sono, sapete aiutarmi?

Grazie

AndreaDoc 26-04-2007 01:46

Le Physa non recano danno alle piante...del resto come le altre lumache...di solito mangiano detriti e foglie morte...cmq se aumentano a dismisura vuol dire che hanno molto da mangiare...cioè che dai troppo cibo ai pesci, che non lo mangiano, mangiano le lumachine e si riproducono...loro sì che hanno seguito il consiglio di Dio: "andate e moltiplicatevi"...ovveto: "mangiare e ciullate" (Benigni Docet...da "E l'alluce fù" (se non sbaglio)...

Cmq se vuoi diminuirne il numero è ora di darsi alla pesca...ci sono vari metodi (se fai una ricerca nel forum ne trovi a migliaia)...io di solito pesco o con una foglia di insalata (la metto sul fondo alla sera e alla mattina ne pesco a decine) oppure le pesco con il retino o con una pinza...

thebigman 26-04-2007 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
cmq se aumentano a dismisura vuol dire che hanno molto da mangiare...cioè che dai troppo cibo ai pesci, che non lo mangiano

Potrebbe essere un motivo.. ma sono in fase di maturazione, quindi non ho pesci :-D

Dimmi un po, la foglia di insalata non sporca l' acqua?

Grazie per la risposta :-))

AndreaDoc 26-04-2007 13:17

No...ovviamente se ca la lasci 35 giorni poi marcisce e sporca tutto...ovviamente lavala bene prima di metterla se no immetti anche tutte quelle porcate che gli danno i contadini...

Probabilmente le lumachine crescono di numero perchè hai qualche pianta che non è proprio nel pieno della forma e loro mangiano le foglie morte...

fabiosk 26-04-2007 15:16

Io ne avevo trovate 2 x caso nell'acquario grande e quando ho avviato quella piccccccccola le ho messe dentro x vedere se andava tutto bene.

Nel diro di un mesetto, essendo cresciute a dismisura e avendomi ricoperto OGNI COSA, dalle piante, alle rocce e ogni spigolo della vasca di uova le ho eliminate tutte, genitori compresi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.