![]() |
guardate la cabomba a destra della foto -04 -04 -04 e la vallisneria che invece di dare sul vedere tende al marrone ?
|
a me sembra un problema di fertilizzazione , io aumenterei la fertilizzazione a metà del protocollo , stai usando tutta la linea vero? La concentrazione di co2 dovrebbe essere compresa tra 20 e 30 quindi come ti hanno già consigliato aumentala, come pianta galleggiante puoi usare della riccia
|
Beh, scusatemi, ma non mi pare che la vallisneria sia talmente esigente da poter deperire se non viene fertilizzata con una linea completa. Per la cabomba sono invece d'accordo.
Dino68, non è che la vallisneria ha un po' di alghe? Il KH lo terrei sul 4, specialmente volendo variare l'erogazione di CO2. |
per luki: si stò usando tutta la linea seachem, protocollo base ad 1/3 della dose consigliata, proverò a passare a 1/2 (già ci avevo pensato). avevo pensatro anche di aumentare la co2, ed allungare il fotoperiodo graduatamente fino ad arrivare a 10 ore con tutte le 4 lampade accese per 9 ore (tanto 9 ore durata la fotosintesi !!!!).
per federico: si in effetti la vallisneria ha un pò di alghe bianche sulle punte più vicine alla luce ed alcune foglie, che ho potato alla base, ne avevano un pò a pennello nere. si penso di riportare il kh a 4 ed aumentare le bolle fino a 20#25 al minuto. comunque ho tolto la cabomba a destra e le ho riunite tutte a sinistra lasciando spazio sulla destra dove stamane ho comperato una alternathera reineckii (spero che in quel punto a destra un pò buio) prenda bene !!!!!!!!!!! |
Dino68, ma la conosci la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se no dagli un'occhiata per sapere che piante puoi mettere e dove. |
federico se volevi intendere che è una pianta che vuole molta luce, lo sapevo, ma mi piace o vorrei provare, spero che vada bene.
Comunque la tabella la conosco bene. Nel forum leggo molto i topic e cerco di scrivere il meno possibile. cosa ne pensi se invece sposto la echino dall'angolo in fondo a sinistra nell'angolo davanti a destra (davanti al filtro) e nell'angolo in fondo a sinistra mettere l'Alternanthera rosaefolia, pensi che 0,65 w/litro + 3 riflettori possano bastare ? |
questo è il risultato della mia modifica, dietro a sinistra si intravede l'Alternanthera rosaefolia a destra avanti Echinodorus osiris
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |