![]() |
Quote:
Così come sei messo aggiungere co2 non serve a nulla. |
scusa la mia ignoranza in materia, ma per avere i valori che dici tu come devo fare (bolle/min) ?!? #23
|
facsa, con i pesci che hai il ph a 7,6 è un pochino alto. Rasbore ed ancistrus richiedono un ph 6-6,5, il betta da 7 a 7,5, perciò e' il caso che fai scendere il valore aiutandoti con la co2 che peraltro farà bene alle piante.
Cerco di spiegarti come fare: I prossimi cambi settimanali del 10% dovrai farli con acqua osmotica. Si tratta di acqua con valore di gh e kh pari a zero. Questo ti porterà gradatamente ad abbassare il valore del Kh nella tua vasca (ovviamente dovrai man mano monitorare tali valori con i test). Il risultato che dovrai raggiungere sarà: Kh=4. A questo punto potrai abbassare il valore del ph a 6,5/7, aumentando il numero di bolle di co2 erogate. Se non è chiaro chiedi pure ulteriori spiegazioni. Ciao |
grazie Franco, credo di aver capito...i cambi con osmosi li sto facendo da circa 2 settimane con l'aggiunta di sali (sono quelli che mi tengono costanti i valori di KH intorno a 8) a questo punto come devo fare...non devo più aggiungere sali o ne aggiungo di meno...non vorrei creare una differenza enorme in un solo colpo !!!!!
poi la co2 come la devo regolare ???? quante bolle ??? e soprattutto i miei pesciolini sono vivi e attivi in queste condizioni...non è che cambiando tutti questi valori ne risentono ???? grazie #17 |
booooooooooooooooooooo
ma scusate il kh 8 non è un po altino? |
Se cambi il 10% a settimana con sola osmosi, senza sali, non ci sarà nessun trauma ed arriverai al Kh=4 con molta gradualità. A quel punto ricomincerai a mettere i sali minerali per mantenere inalterato il valore.
Circa la Co2, inizia a portare le bolle a 6, fai i test ed usa questa tabella come riferimento: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm incrocia i valori che hai di kh e ph. Se l'incrocio si trova in zona verde, la Co2 va bene, in zona azzurra hai poca co2 perciò devi aumentare, in zona gialla troppa co2, devi dare meno bolle. |
Quote:
Quote:
|
#23 #23 #23
Accidenti... non sono troppi, sono troppissimi... mi era sfuggito il fatto che sono 20 litri, inoltre ben plantumato, vuol dire che netti sono ancora meno. Altra cosa: 1 betta e 2 bettine in 20 litri e non è ancora successo nulla ? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |