![]() |
Quote:
grazie per i link che mi hai passato. li leggerò con calma nella pausa univ, e poi resto in attesa che mi arrivino i test per l'acqua ;-) durezza e ph sono sufficienti per ora o servono altri valori? |
Quote:
Come test è fondamentale avere quelli per gli NO2 e gli NO3 |
yokkio, più che attecchire le radici delle Anubias si abbarbicano al supporto su cui sono poste, trattenendo la pianta. Ora io non so come sono queste fessure, l'importante è che il rizoma non resti al buio ed abbia lo spazio per buttare nuove foglie, altrimenti marcisce.
|
Quote:
|
yokkio, perfetto, basta che irizoma non sia al buio, anche in ombra va bene.
|
allora... oggi mi è arrivato il primo acquisto grosso. una confezione di Tetra initial stick (gli altri erano un'altra marca anonima) e penso anche di usarli in continuazione ogni 2 mesi circa per tenere il fondo fertilizzato.
ho anche comperato un bidone di fondo fertilizzante e pensavo se riuscire ad usarlo anche ad acquario avviato, ma senza pesci. qualcuno ha qualche dritta in merito? io pensavo di abbassare il livello dell'acqua a 10cm circa e con l'aiuto di un tubo seminare il fondo fertilizzante sotto il ghiaietto e poi ricoprire con lo stesso. adesso ho un problema con le alghe in quanto ho delle filamentose che mi stanno coprendo la roccia vulcanica, e delle alghette verdi mi stanno coprendo tutto il ghiaietto nella zona centrale e frontale dell'acquario. per i valori dell'acqua più tardi faccio i test e li riporterò nella mia scheda. |
ecco i test:
PH:7,5 ------- test Aquili GH:4,5-5 ---- test Aquili NO2:0,2 ----- test Aquili KH: 13° tedeschi-- Aquili NO3: >75Mg/l ---- Aquili NH3-4: <0,1 ------Test Wave PO4:0,5 ---- test Askoll sono di 2giorni fa, adesso li devo rifare per vedere se ho cambiamenti.... il KH e GH sono simili a quelli del rubinetto...nessuun calo o aumento #07 quindi dovrò tagliarla con osmosi. sto cercando un buon prezzo per impianto di osmosi. Qualcuno sa dirmi se e come misurare la pressione in uscita al rubinetto di casa? |
yokkio, ho sempre sostenuto che non è detto che il GH debba essere superiore o uguale al KH, e diversi biotopi lo confermano, ma così è veramente tanto. Tu dici che questo rapporto di quasi 1 a 3 tra GH e KH è già nell'acqua di rubinetto?
Comunque prima di fare fertilizzazioni con stick e fondo aspetterei che i valori si siano regolarizzati, anche NO2 ed NO3 non sono molto accettabili, probabilmente la maturazione non è ancora teminata. |
già... la fertilizzazione finora è solo il substrato Tetrainitial plant. e degli stick dove non ho messo il fondo eprchè l'avevo finito #23
Per il resto aspetto... ora ci sono le piante che si sono fermate (cabomba) mentre le anubias stanno fogliando media di 1nuova a settimana... Aspetto un'altra settimana e poi faccio altre analisi per vedere i valori? |
a proposito... non è che mi potete dare un aiutino su questa pianta? cosa è? gracias http://www.acquariofilia.biz/allegat...nonima_932.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |