![]() |
Quote:
- lancistrus non ne ho, ho solo due scalari. - per le lumachine preferirei qualche prodotto al posto del botia. - carenza di qualche elemento, forse si il ferro. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
come ti hanno già detto adotta una linea di fertilizzanti,e,se hai piante poco esigenti in vasca,puoi optare per un "beverone" unico invece che dosare i vari elementi. |
Per il beverone potrei usare un acquarietto usato per i pesci rossi, ma per la temperatura ? vabbè che è arrivato l'estate...
|
non hai capito cosa intendo per beverone
intendo un prodotto tipo questo http://www.acquaingros.it/askollverd...a307b7153c7c2a che ti evita di prendere tutta la linea di fertilizzanti e dosare i vari elementi perchè li contiene lui solo,cosa fattibile se hai piante con poche esigenze come l'anubias. ce ne sono altri di fertilizzanti del genere ad esempio il "sera florena",però fatti dire da altri qual'è il migliore perchè io,usando la linea completa della kent,non so consigliarti. |
Il Florena della Sera l'ho usato e mi pare che dava ottimi risultati. Poi evidentemente non l'ho più usato e la pianta adesso comincia a risentirne..
|
prova a ricominciare e vedi se va meglio ;-)
|
Oggi ho acquistato il Floren Plus in pastiglie per il ferro. C'è scritto che devo mettere una pastiglia ogni 20 litri d'acqua.
Ho una vasca da 80 su per giù dovrei mettere 4-5 pastiglie, giusto? Ma non sono troppe, per una sola pianta? Non farei prima ad isolarla e metterne di meno? |
Non credo siano state le lumachine a farti quei buchi, purtroppo vengono sempre indicate come caprio espiatorio, se alle tue lumache piacessero le foglie dell'anubias l'avrebbero gia spolpata.....invece.....
La carenza nella tua anubias potrebbe essere ferro, però dato che dici che nn cambi l'acqua da 5 anni, ogni quanto li hai cambiati i neon? il problema potrebbe derivare da lì. non capisco perche hai comprato un fertilizzante in pastigle dato che la tua anubias ha radici aeree era molto meglio un fertilizzante liquido. |
In Africa le acque dove vengono rinvenute le Anubias sono poverissime di ferro. Sicuro di avere il rizoma (il tronchetto verde da cui partono le foglie) fuori dal ghiaietto del fondo? Perchè se è interrato si spiega tutto. Da quanto tempo hai quella Anubias?
Attenzione a mettere fertilizzanti senza fare cambi regolari di acqua, gli elementi non assimilati potrebbero dare fenomeni di accumulo. Hai carbone attivo nel filtro? Attenzione anche a non fare subito cambi importanti di acqua, dopo tanto tempo l'acqua avrà dei valori un po' particolari, e cambi sostanziosi potrebbero variarli pericolosamente. Io comincerei con non più del 10%. E' indispensabile conoscere questi valori dell'acqua, perciò o comperi i test o porti un campione di acqua dal tuo negoziante che te li faccia lui (prendi nota dei valori, non accontentarti di un "vanno bene" o "vanno male"). |
Dimenticavo, prendi il rizoma tra due dita e vedi se è sodo e verde o molliccio e marroncino, in questo secondo caso è marcio e la pianta è persa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |