AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sostituzione spugne filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82779)

Giuseppedona 14-04-2007 15:52

Allora....non volevo offendere o riprendere nessuno, ho solo detto di non dare consigli avventati e per avventati non ho detto sbagliati. Per avventati intendo, consigli senza prima conoscere la reale situazione di iris79. Ad entrambi dico, iris79 dice di avere un filtro interno, pertanto un filtro (penso) classico a tre scomparti che non gli permette di inserire tonnellate di cannolicchi o bioballs che gli garantiranno un "enorme" supporto biologico. Alla luce di questo pertanto anche le spugne avranno il loro ruolo "importante" per l'insediamento della flora batterica, considerato anche che la vasca è avviata da appena 4 mesi. Proprio per questo mi sono espresso con consigli "avventati" e ribadisco che nella situazione di iris79, io sostituirei le spugne solo in casi veramente stremi o molto in là nei tempi quando tutto il sistema acquario sarà maturo a dovere (fondo, arredi, piante, ecc)

Quote:

Originariamente inviata da EXPANSYON
Bè certo, questo perchè tu sei uno che crede nel filtraggio biologico, io invece sono uno di quelli che credono nel filtraggio meccanico :-]

Questa non l'ho capita....se intendi dire che con gli anni e il tempo una vasca si può anche gestire senza l'utilizzo del filtro biologico se ne può parlare, ma stiamo parlando di vasche mature, rodate da anni, dove i fanghi di sedimentazione del fondo e lo stesso sub strato suppliscono alla perfezione ad un filtraggio biologico classico.

Invece tu credi che si possa gestire una vasca da subito escludendo il filtraggio biologico e affidandosi solo a quello meccanico ?....mi chiarisci questo passaggio o magari apri un topic dove se ne può discutere senza far confondere le idee a

iris79, ?

Giuseppedona 14-04-2007 15:58

aggiungo che iris79, dice di avere NO2 a 0,05ppm e NO3 a 25ppm. Questo cosa vi fà capire ? ;-)

EXPANSYON non è questione di interpretazioni, se si risponde ad un topic bisogna dare indicazioni in merito alla reale situazione di chi lo ha aperto e non in base alle situazioni della propria vasca.

piernick 14-04-2007 16:12

Giuseppedona, tranquillo non mi sono certo offeso dicevo solo il mio punto di vista e cercavo di spiegarti il perchè di quello che avevo scritto poi su quello che dici anzi su quello che dite sono anche d'accordo qui si tratta solo e soltanto di modi diversi di vedere le cose o meglio di una filosofia di gestione che considera più o meno importanti le spugna a livello bilogico e questo più o meno importante dipende da che bilogico abbiamo, ed è sempre difficle dare consigli non avendo la vasca "sotto mano". Se fossi Iris farei come detto nell'ultima parte del mio precedente post.

Veramente spero di non essere stato frainteso non volevo litigare con nessuno ;-) ;-)

Giuseppedona 14-04-2007 16:19

no piernick, nessuna polemica, però concorderai con mè che nella situazione di iris79, con valori di NO2 non a zero, un filtro interno non è che abbia la possibilità come te di mettere due cestelli di cannolicchi e fregarsene delle spugne. Nel suo caso specifico le spugne, ripeto stanno e continueranno a giocare un ruolo importante nel sistema batteriologico.....

piernick 14-04-2007 16:39

Si Giuseppedona, concordo ma dalla foto del filtro non ho avuto l'impressione di biologico piccolo, e se iris79, ci chiede di cambiare le spugne avrà i suoi problemi oppure non le aveva neanche mai lavate?
Ora mi viene il dubbio
#24 #24 #24 #24 #24

iris79, se in questi 4 mesi non le avevi mai lavate, mai toccate ti chiedo anzi vi chiedo scusa perchè ho dato un consiglio sbagliato cioè il discorso era giusto nella teoria ma non nel caso specifico ho dato per scontate cose che probabilmente non lo sono e di cui bisogna tener conto.

Giuseppedona 14-04-2007 19:14

Quote:

Originariamente inviata da piernick
dalla foto del filtro non ho avuto l'impressione di biologico piccolo

Foto ? #13 dove ?
Io mi sono rifatto al suo post #24

EXPANSYON 14-04-2007 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Allora....non volevo offendere o riprendere nessuno, ho solo detto di non dare consigli avventati e per avventati non ho detto sbagliati. Per avventati intendo, consigli senza prima conoscere la reale situazione di iris79. Ad entrambi dico, iris79 dice di avere un filtro interno, pertanto un filtro (penso) classico a tre scomparti che non gli permette di inserire tonnellate di cannolicchi o bioballs che gli garantiranno un "enorme" supporto biologico. Alla luce di questo pertanto anche le spugne avranno il loro ruolo "importante" per l'insediamento della flora batterica, considerato anche che la vasca è avviata da appena 4 mesi. Proprio per questo mi sono espresso con consigli "avventati" e ribadisco che nella situazione di iris79, io sostituirei le spugne solo in casi veramente stremi o molto in là nei tempi quando tutto il sistema acquario sarà maturo a dovere (fondo, arredi, piante, ecc)

Quote:

Bè certo, questo perchè tu sei uno che crede nel filtraggio biologico, io invece sono uno di quelli che credono nel filtraggio meccanico :-]

Questa non l'ho capita....se intendi dire che con gli anni e il tempo una vasca si può anche gestire senza l'utilizzo del filtro biologico se ne può parlare, ma stiamo parlando di vasche mature, rodate da anni, dove i fanghi di sedimentazione del fondo e lo stesso sub strato suppliscono alla perfezione ad un filtraggio biologico classico.

Invece tu credi che si possa gestire una vasca da subito escludendo il filtraggio biologico e affidandosi solo a quello meccanico ?....mi chiarisci questo passaggio o magari apri un topic dove se ne può discutere senza far confondere le idee a

iris79, ?

Allora, NON ho detto che il filtraggio biologico non conti, non scherziamo per carità, ho detto che secondo il tuo modo di gestire la vasca, pensi esclusivamente al filtraggio biologico, io non gestisco il mio filtro maggiormente col filtraggio biologico, ma in parte biologico e in parte meccanico, è vero che il biologico è importante, ma non sottovalutiamo quello meccanico, e poi come ho già detto varia da vasca a vasca ... Mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto ;-)

Quote:

EXPANSYON non è questione di interpretazioni, se si risponde ad un topic bisogna dare indicazioni in merito alla reale situazione di chi lo ha aperto e non in base alle situazioni della propria vasca.
Intanto, calma, perchè io ho solo raccontato la mia esperienza, e ho detto cosa avevo fatto per risolvere il problema, non mi sembra di aver dato degli ordini nel gestire la vasca, cerchiamo di non confondere le idee con queste supposizioni e andiamo avanti coi consigli che siamo già OT. :-)

Giuseppedona 14-04-2007 20:25

Quote:

ho detto che secondo il tuo modo di gestire la vasca, pensi esclusivamente al filtraggio biologico

Scusami EXPANSYON ma ancora una volta non sono d'accordo con te. Il filtro è chiamato in questo modo perchè filtra l'acqua della vasca e pertanto ne viene fuori un'acqua pura (per modo di dire) dal punto di vista biologico che meccanico. Le due cose sono legate fra di loro e non si possono scindere. Io personalmente tengo ad entrambe le cose, se non ci tenevo avrei messo solo cannolicchi e bioballs. Ho adottato le spugne perchè assolvono in modo egregio sia la funzione meccanica che biologica, ho praticamente messo dentro un materiale che soddisfi entrambe le sfaccettature della questione tantè che ti posso garantire che la mia acqua è assolutamente cristallina da un lato e presenta sempre valori di NO2 e NO3 a zero e con questo non è che abbia scoperto l'acqua calda.

Ma quì non si stà parlando della mia vasca ma di quella di iris79, con caratteristiche, popolazione e flora diverse dalla mia e dalla tua. Ci ha chiesto un consiglio e da quello che vedo visto che ha problemi con i nitriti (vedi valore inizio post NO2 0,05) ha anche problemi con la filtrazione biologica e pertanto mi sembra più che ovvio che debba sconsigliare la sostituzione o la pulizia profonda delle spugne che ripeto oltre ad essere un buon supporto meccanico sono anche un buon supporto biologico per non compromettere maggiormente la sua situazione instabile ;-)

spero di essere stato il più chiaro possibile.

EXPANSYON 14-04-2007 20:33

Meglio di così non si può :-) Comunque se ... aspetta un attimo hai detto che la spugna non la sciacqui sotto l'acqua ma nell' acqua dell acquario ma in questo modo cè una filtrazione biologico-meccanica ... ma svolge sia la funzione meccanica che biologica contemporaneamente ... cavolo questa vita è davvero difficile ... ma vale anche con la lana di perlon ???

Giuseppedona 14-04-2007 20:33

Quote:

Quote:

Intanto, calma, perchè io ho solo raccontato la mia esperienza, e ho detto cosa avevo fatto per risolvere il problema, non mi sembra di aver dato degli ordini nel gestire la vasca, cerchiamo di non confondere le idee con queste supposizioni e andiamo avanti coi consigli che siamo già OT. :-)

E no #26 non mi puoi modificare i messaggi mentre scrivo :-D

Si lo so siamo già ampiamente OT, solo per dirti che io sono di una calma disarmante :-D
E comunque lasciamo stare.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.