AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nitriti alti.......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82644)

preve84 14-04-2007 07:39

bhe..non ci andrebbero! però io ho tenuto i pesci con valori di nitriti abbastanza alti..e non è successo nulla!
certo...vanno ELIMINATI!

Ottonetti Cristian 14-04-2007 08:51

sul fatto che vadano eliminati non si discute nemmeno, mi sembra evidnte.....

il problema che ci siano nitriti in vasca è comunque strano, in genere sono dovuti ad animali morti non rimossi o strati di sabbia che non funzionano a dovere....
potrebbe essere anche la mancanza di rocce vive o la presenza di rocce non abbastanza vive...

prova ad aggiungere dei batteri specifici tipo bio digest della prodibio

preve84 14-04-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
in genere sono dovuti ad animali morti non rimossi o strati di sabbia che non funzionano a dovere....
potrebbe essere anche la mancanza di rocce vive o la presenza di rocce non abbastanza vive...

o anche alla presenza del filtro biologico!

Ottonetti Cristian 14-04-2007 09:49

quelli sono i nitrati...il biologico abbatte i nitriti trasformandoli in nitrati ;-)

preve84 14-04-2007 10:00

quindi i nitriti non sono collegati al biologico?!?
ooopppssss.. #12

lo dicevo perchè iniziando a togliere i cannolicchi ho notato un abbassamento dei nitrAti e anche dei nitrIti...quindi pensavo ad una relazione con il biologico! #24
dici che probabilmente l'abbassamento dei nitriti è dovuto a skimmer e alle nuove rocce inserite?

Ottonetti Cristian 14-04-2007 10:12

il discorso è un po complesso....
eliminando i canolicchi hai sicuramente contribuito all' abbassamento dei nitrati, risultato del metabolismo dei batteri aerobici (quelli nei canolicchi del biologico) che lavorano cioé in presenza di ossigeno.

Gran parte dei batteri che si instaurano nelle rocce vive sono invece batteri anaerobici, che lavorano cioè in assenza di ossigeno. Questi metabolizzano nitriti e nitrati trasformandoli in azoto....sostanza innocua alla vasca #36#

tutto questo spiegato in modo forse troppo sintetico e semplificato #12 #12 prende il nome di ciclo dell' azoto ;-)

spero di essere stato abbastanza chiaro

preve84 14-04-2007 10:25

hummm quindi se ho capito bene l'abbassamento dei nitrIti è dovuto all'inserimento delle rocce vive che stanno inizando a fare il loro lavoro?

in pratica quando avrò finito di eliminare TUTTI i cannolicchi non è detto che mi vadano via i nitrati (e nitriti), in questo caso come dovrò operare? dovrò aspettare il naturale ciclo di maturazione delle rocce appena inserite? o c'è altro da fare?

vorrei però un'ulteriore delucidazione: ora nel filtro ho ancora lana e la spugna (quest'ultima appoggiata proprio sopra i cannolicchi), mi è stato detto di toglierle entrambe, ma ho notato che, quando cambio la lana è abbastanza sporca, togliendola tutta la sporcizia non verrebbe tolta dall'acquario (così anche per la spugna)... è sicuro che vanno tolte?

Ottonetti Cristian 14-04-2007 10:34

Quote:

Originariamente inviata da preve84
hummm quindi se ho capito bene l'abbassamento dei nitrIti è dovuto all'inserimento delle rocce vive che stanno inizando a fare il loro lavoro?

esatto ;-)

Quote:

in pratica quando avrò finito di eliminare TUTTI i cannolicchi non è detto che mi vadano via i nitrati (e nitriti), in questo caso come dovrò operare? dovrò aspettare il naturale ciclo di maturazione delle rocce appena inserite? o c'è altro da fare?

pazienza, armati di tanta pazienza e aspetta

Quote:

vorrei però un'ulteriore delucidazione: ora nel filtro ho ancora lana e la spugna (quest'ultima appoggiata proprio sopra i cannolicchi), mi è stato detto di toglierle entrambe, ma ho notato che, quando cambio la lana è abbastanza sporca, togliendola tutta la sporcizia non verrebbe tolta dall'acquario (così anche per la spugna)... è sicuro che vanno tolte?

Hai animali in vasca??

comunque io toglierei tutto e subito, hai delle rocce gia mature da quello che ho capito, il sedimento non viene piu trattenuto dalla fibra ma si depositerà sul fondo e lo aspirerai con i cambi parziali

preve84 14-04-2007 10:42

tutto subito..non è che mi succede un disastro? #24

si.. avevo 10 Kg di rocce (a mio parere di dubbia qualità..comunque) ne ho messi altri 10Kg.
e lasciando la lana si avrebbero sempre probelmi di nitrati?

animali...direi proprio di si! anche un po' sovraffollati! #17

Ottonetti Cristian 14-04-2007 13:18

se hai aggiunto rocce con animali in vasca è un problema.....è come ricominciare la maturazione, sarebbe stato meglio farle spurgare per bene in un altra vasca (anche un catino).

la lana ti da problemi di nitrati perchè è comunque un supporto per batteri aerobici....io la toglierei ma se proprio vuoi lachiarla lavala molto spesso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.