![]() |
Federico ma come "no fertilizzazione"?
Casomai fertilizzazione blanda ma senza mi pare un po dura far crescere bene le piante e limitare le alghe no? |
Quote:
|
Idem come balabam.
|
In effetti anche io non ho fondo fertilizzato e mi sono cresciute moltissimo fatto sta che ho l'acquario da 2 msi e le ho già dovute potare..
Pessolino che lavoro fai? |
Grazie a tutti per i consigli! Ma "solo ghiaietto" cosa significa? Cioè, cosa mi consigli di evitare? Con un buon numero di pesci (o lumache, crostacei..) pulitori risolvo il problema?
Phenomena, ancora non lavoro, ma non sono neanche disoccupato... sono nel limbo universitario! |
pessolino, con "solo ghiaietto" intendo dire di evitare i vari fondi fertili.
Che problema pensi di evitare con buon numero di "pulitori"? |
Scusate un momento ma vorrei capire .....
immagino non siano vasche spinte ma in questo caso l'apporto di microelementi, ferro e potassio arriva unicamente dai cambi d'acqua? Io ho tenuto per circa 4 anni un 100lt netti con due neon da 18W senza CO2 con fondo fertile e cambi regolari e tutto è andato bene per 2/3 anni ma poi le piante, in aprticolare una Echinodorus, hanno cominciato a stentare ed è arrivata ad avere foglie lunghe 10 cm; ora ho aggiunto 2 18W, fertilizzo con PMDD e pastiglie per il fondo ormai esaurito e la stessa identica pianta ha triplicato la dimensione delle foglie (così come è vero che ho parecchie alghe verdi a ciuffi e a "velluto") ..... dove sbagliavo prima allora? |
Federico Sibona, magari con i pulitori evito di trovarmi, dopo una settimana di assenza, invaso dalle alghe! Sul fondale devo documentarmi bene... ghiaietto, sabbia, fertilizzanti... boh #24
Comunque mi avete convinto: domani vado a comprarlo! che mi consigliate: grande centro commerciale (= prezzi più bassi) o negozietto? Quale marca di acquario? Ho letto bene su Mirabello e Askoll.. |
Quote:
Ho messo in funzione l'acquario da circa un mese, con solo piante finte, non so se fa differenza, e mi hanno consigliato di inserire i pesci dopo 24h.!!! #24 io in realtà ho messo dentro prima 3 Guppy incinte datemi in prestito da un amico che poi me li ha lasciate, anche se gli avanotti ed una mamma hanno fatto brutta fine, -e62 e poi, dopo una settimana i miei pesci. Un po di problemi di moria li ho avuti -78 , ma a causa del Ph troppo acido, risolto quello la situazione si è stabilita, ma da pochi giorni, quindi circa un mese, forse i conti tornano?? -b02 |
Quote:
Quote:
Per la scelta delle piante in base ai watt leggi questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |