![]() |
assolutamente si
|
Quote:
Sbalzi di PH non posso averli ...ho un controllore elettronico del PH ...che lavora da + di un annetto in queste condizioni ...tarato mensilmente, il PH varia da 6.08 della notte ai 6.20 durante la giornata ...con un reattore dennerle da 750litri con pompa dedicata da 1000l/h, eppure non ce la fa a stare dietro alle piante e mantenere quella concentrazione di CO2. Decalcificazioni varie ...con una concentrazione della CO2 pari a oltre i 50ppm ...non dovrei averne ... ..per la nitrificazione dei batteri ..sono affidato a 2 pratiko 400 ..che per una vasca come la mia ...sono ipersovradimensionato, i 2 pratiko sono caricati a siporax ...per 3 cestelli cad. Uso solo RO + sali minerla salt ..per un KH a 2 GH a circa 4 ..pari a 180mS, alcune volte taglio la RO con acqua del rubinetto ..per ottenere gli stessi valori di KH e GH ..ma con soli 90mS ..ma in questo caso sono quasi sicuro di portarmi qualche silicatuccio in vasca .... -04 |
...dimenticavo ...di ammonio/ammoniaca in vasca non c'é stata mai traccia, la vasca è avviata da 3 anni circa.
L'unica cosa che lamento è una concentrazione seppur minima di NO3 e PO4 ...ma queste sono le cacche dei rivulatus ..che vi assicurano sono considerati dei veri elefanti da quanta ne producono !!! La soluzione è appunto 2 canbi settimananli ...di circa 50/60 litri ..e successivamente anche di 100 litri nei fine settimana !!! #19 |
cavolo WooDoo e quasi più rognoso del MArino questo tipo di dolce #19
cmq sicuramente sarà una bella vasca Il Marino come detto e più facile avviarlo ma piu difficile mantenerlo se parliamo di Marino con invertebrati perchè oltre hai valori che gia misuriamo noi c'è da misurare il calcio e magnesio Cmq alla fine si fà |
Quote:
Non è assolutamente necessario per allevare delle belle piante e pesci scendere a valori così estremi e complicarsi la vita. Piripazzo, stai tranquillo che il dolce non poi tanto complicato da gestire e da avviare. Bisogna solo seguire delle piccole norme di base e di solito non si incontra nessun problema. Come per l'esempio l'utilizzo di un'attinica, se eliminata quanto prima eviterai una possibile comparsa di alghe. |
ribadisco l'atinnica non è in funzione durante le ore di illuminazione normale
la attinica e accesa solo 1ORA la sera dopo che si sono spente le altre luci e premetto che questo sistema e già in uso su altri acquari dolci che ho visto in un negozio a Roma (WWW.ABISSI.COM) inoltre faccio presente che la lampada non irradia direttamente in vasca ma e diciamo ostacolata da un vetro do pvc |
bho! fai te la vasca e tua ;-)
|
Quote:
Non pretendo che una persona come il nostro amico sia in grado di gestire una vasca dolce estrema come la mai ...ma sottolineo che la risposta è stata data semplicemente perchè lui nel marino ha a che fare con tecnica superiore alla nostra ...e sicuramente con test all'ordine del controllo ogni 2gg ..ovviamente parliamo di una vasca non soltanto con acqua, sale e qualche pesciolino ...ma parliamo di vasca con coralli sia molli che duri, dove il non controllo dei valori e sopratutto NO3 e PO4 ...da noi fanno venire alghe ..li invece ci lasci i tuoi amati coralli. Per il gestire la vasca in termini come la mia(almeno estrema nei valori) ...ti assicuro che non faccio minimamente fatica a farlo, ho una esperienza nel dolce di circa 10 anni ..questa è la mia 4 vasca dolce ...e credo poter dire che solo da un'annetto sono passato ad un controller elettronico ..sempre lavorato a reagente ...ad ogni modo in natura i Rivulatus ...prediligono acqua che partono da un PH 6 fino a 6.5 ...adesso sto prevedendo di inserire anche un preparazione dell'acqua con già della torba filtrata per qualche giorno ...adesso passiamo alla fase 2 ...estrema con acqua nere :-D Ripeto, non sono da prendere come esempio per il dolce certamente ...ma a me la vasca piace gestirla in questo modo ..e se diventa difficile ..allora mi impegno di + ...ecco perché vorrei provare l'esperienza del marino ...sicuramente superiore in tecnica e gestione. Vedremo #19 |
la mia non erà una critica anzi......... come detto te il marino e un bel dito
mo se riesco ti metto qualche foto del mio Marino http://www.acquariofilia.biz/allegat....j.peg_154.jpg |
INVIDIAAAAA !!!
...non vale ...daii non valeee !!! LO VOGLIOOO!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |