AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio 1°Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82610)

Giuseppedona 14-04-2007 14:54

assolutamente si

Woodoo 14-04-2007 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
per le attiniche, ho paura che a lungo andare aiutino le alghe.

Quoto, il loro spettro luminoso non è d'aiuto alle piante anzi ma alle alghe, io fossi in tè la eliminerei subito ;-)

Woodoo attento a valori di KH e PH estremi, in queste condizioni se la vasca non è ben rodata da anni, potresti far rallentare il lavoro dei batteri con conseguente crescita di Nh3 e Nh4 ;-) senza considerare squilibri di PH e decalcificazioni varie.

Il KH e il PH molto bassi è per la specie che allevo ...stessa acqua dei dischi per intenderci ...e sono da 2 anni che stanno in questo modo !!!

Sbalzi di PH non posso averli ...ho un controllore elettronico del PH ...che lavora da + di un annetto in queste condizioni ...tarato mensilmente, il PH varia da 6.08 della notte ai 6.20 durante la giornata ...con un reattore dennerle da 750litri con pompa dedicata da 1000l/h, eppure non ce la fa a stare dietro alle piante e mantenere quella concentrazione di CO2.

Decalcificazioni varie ...con una concentrazione della CO2 pari a oltre i 50ppm ...non dovrei averne ...

..per la nitrificazione dei batteri ..sono affidato a 2 pratiko 400 ..che per una vasca come la mia ...sono ipersovradimensionato, i 2 pratiko sono caricati a siporax ...per 3 cestelli cad.

Uso solo RO + sali minerla salt ..per un KH a 2 GH a circa 4 ..pari a 180mS, alcune volte taglio la RO con acqua del rubinetto ..per ottenere gli stessi valori di KH e GH ..ma con soli 90mS ..ma in questo caso sono quasi sicuro di portarmi qualche silicatuccio in vasca .... -04

Woodoo 14-04-2007 15:13

...dimenticavo ...di ammonio/ammoniaca in vasca non c'é stata mai traccia, la vasca è avviata da 3 anni circa.

L'unica cosa che lamento è una concentrazione seppur minima di NO3 e PO4 ...ma queste sono le cacche dei rivulatus ..che vi assicurano sono considerati dei veri elefanti da quanta ne producono !!!

La soluzione è appunto 2 canbi settimananli ...di circa 50/60 litri ..e successivamente anche di 100 litri nei fine settimana !!!

Pirinpazzo 14-04-2007 15:19

cavolo WooDoo e quasi più rognoso del MArino questo tipo di dolce #19
cmq sicuramente sarà una bella vasca

Il Marino come detto e più facile avviarlo ma piu difficile mantenerlo se parliamo
di Marino con invertebrati perchè oltre hai valori che gia misuriamo noi c'è
da misurare il calcio e magnesio

Cmq alla fine si fà

Giuseppedona 14-04-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Pirinpazzo

Woodoo ecco quello che volevo evitare. Sicuramente sarai messo bene in termini di apparecchiature tecniche ma di norma chi inizia non ha tutta questa tecnologia e sperienza per le mani. La mia sottolineatura sui valori di KH e PH era semplicemente riconducibile alla risposta appena data da Piripazzo .

Non è assolutamente necessario per allevare delle belle piante e pesci scendere a valori così estremi e complicarsi la vita.

Piripazzo, stai tranquillo che il dolce non poi tanto complicato da gestire e da avviare. Bisogna solo seguire delle piccole norme di base e di solito non si incontra nessun problema. Come per l'esempio l'utilizzo di un'attinica, se eliminata quanto prima eviterai una possibile comparsa di alghe.

Pirinpazzo 14-04-2007 20:38

ribadisco l'atinnica non è in funzione durante le ore di illuminazione normale
la attinica e accesa solo 1ORA la sera dopo che si sono spente le altre luci e premetto che questo sistema e già in uso su altri acquari dolci che ho visto
in un negozio a Roma (WWW.ABISSI.COM) inoltre faccio presente che la lampada non irradia direttamente in vasca ma e diciamo ostacolata da un vetro do pvc

Giuseppedona 14-04-2007 20:42

bho! fai te la vasca e tua ;-)

Woodoo 15-04-2007 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

Originariamente inviata da Pirinpazzo

Woodoo ecco quello che volevo evitare. Sicuramente sarai messo bene in termini di apparecchiature tecniche ma di norma chi inizia non ha tutta questa tecnologia e sperienza per le mani. La mia sottolineatura sui valori di KH e PH era semplicemente riconducibile alla risposta appena data da Piripazzo .

Non è assolutamente necessario per allevare delle belle piante e pesci scendere a valori così estremi e complicarsi la vita.

Piripazzo, stai tranquillo che il dolce non poi tanto complicato da gestire e da avviare. Bisogna solo seguire delle piccole norme di base e di solito non si incontra nessun problema. Come per l'esempio l'utilizzo di un'attinica, se eliminata quanto prima eviterai una possibile comparsa di alghe.

Non pretendo che una persona come il nostro amico sia in grado di gestire una vasca dolce estrema come la mai ...ma sottolineo che la risposta è stata data semplicemente perchè lui nel marino ha a che fare con tecnica superiore alla nostra ...e sicuramente con test all'ordine del controllo ogni 2gg ..ovviamente parliamo di una vasca non soltanto con acqua, sale e qualche pesciolino ...ma parliamo di vasca con coralli sia molli che duri, dove il non controllo dei valori e sopratutto NO3 e PO4 ...da noi fanno venire alghe ..li invece ci lasci i tuoi amati coralli.

Per il gestire la vasca in termini come la mia(almeno estrema nei valori) ...ti assicuro che non faccio minimamente fatica a farlo, ho una esperienza nel dolce di circa 10 anni ..questa è la mia 4 vasca dolce ...e credo poter dire che solo da un'annetto sono passato ad un controller elettronico ..sempre lavorato a reagente ...ad ogni modo in natura i Rivulatus ...prediligono acqua che partono da un PH 6 fino a 6.5 ...adesso sto prevedendo di inserire anche un preparazione dell'acqua con già della torba filtrata per qualche giorno ...adesso passiamo alla fase 2 ...estrema con acqua nere :-D

Ripeto, non sono da prendere come esempio per il dolce certamente ...ma a me la vasca piace gestirla in questo modo ..e se diventa difficile ..allora mi impegno di + ...ecco perché vorrei provare l'esperienza del marino ...sicuramente superiore in tecnica e gestione.

Vedremo #19

Pirinpazzo 15-04-2007 14:42

la mia non erà una critica anzi......... come detto te il marino e un bel dito
mo se riesco ti metto qualche foto del mio Marino http://www.acquariofilia.biz/allegat....j.peg_154.jpg

Woodoo 15-04-2007 15:01

INVIDIAAAAA !!!

...non vale ...daii non valeee !!!

LO VOGLIOOO!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.