AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori acqua!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82584)

FiNsAn 12-04-2007 14:03

ma come no... cioè.. l'hai presa di petto e el'hai messa nell'altro acquario?

speedarrow 12-04-2007 14:05

ma te intendi la spugna nuova o quella dell'acquario dei pesci rossi? cmq non ho sciacquato nessuna delle due!

milly 12-04-2007 14:50

avendo usato una spugna presa da una vasca già avviata accorci i tempi di maturazione, quindi hai fatto bene a non sciacquarla, però mi sembra strano comunque che ci sia già il picco dei nitriti.
in ogni caso non avere fretta di inserire i pesci, mettiti tranquilla e aspetta almeno 2 settimane senza fare cambi d'acqua.
intanto pensa quali pesci vorresti ospitarci in modo da correggere i valori dopo che il filtro sarà maturo ;-)

speedarrow 12-04-2007 14:59

Ok aspetterò 2 settimane per vedere come variano i parametri della'acqua e poi vi darò degli aggiornamenti. Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità.

Angelo551 12-04-2007 22:38

tra le stranezze aggiungerei il fatto che dopo soli due giorni i Nitrati siano a 50 mg/l.....
Una curiosità: usi test a reagente o le striscette 5 in uno????

pepot 12-04-2007 22:49

con quei valori ti serve solo l'osmosi per scendere

speedarrow 12-04-2007 23:31

Si ho usato i test a strisce!

Angelo551 13-04-2007 13:42

Quote:

Originariamente inviata da speedarrow
Si ho usato i test a strisce!

-28d# mi sa che ti conviene comprare i test a reagente... cosntano un po', ma quelli a striscette sono davvero molto poco affidabili!

speedarrow 17-04-2007 00:05

Dopo 6 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato che sono aumentati sia i nitriti che i nitrati, ora i valori sono:

no2 circa 5 mg/L

no3 circa 150 mg/L

secondo voi ora mi conviene fare un cambio di acqua in modo da assestare i valori di nitriti e nitrati oppure lasciare tutto così aspettando che siano i batteri e le piante tutto? A quanto può arrivare il picco?

Angelo551 17-04-2007 00:14

Quote:

Originariamente inviata da speedarrow
Dopo 6 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato che sono aumentati sia i nitriti che i nitrati, ora i valori sono:

no2 circa 5 mg/L

no3 circa 150 mg/L

secondo voi ora mi conviene fare un cambio di acqua in modo da assestare i valori di nitriti e nitrati oppure lasciare tutto così aspettando che siano i batteri e le piante tutto? A quanto può arrivare il picco?

beh se i valori che hai scritto sono reali, mi sa che il picco dei nitriti è in corso.... Anche i nitrati alti (molto alti per la verità) dovrebbe essere un segnale che il filtro biologico sta iniziando a "funzionare"...
Per il momento se non hai pesci attenderei ancora controllando frequentemente i nitriti fin quando non torneranno a zero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.