AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   ==>>PER GLI ASSIDUI,e non solo,DI QUESTA SEZIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82571)

tognamax 13-04-2007 13:55

grande Tuko, quoto

sezione caridina/neocaridina (insomma gamberi in generale)
sezione ampullarie & C.
sezione consigli pratici, dove e come comprare (che sarebbe MOOOOLTO utile onde evitare FREGATURE....)

newgollum 13-04-2007 15:27

sezione gamberi:
sottosezione caridina japonica
sottosezione neocaridina/caridina (tranne jap ;-) )
sottosezione altri tipo cambarellus ecc.

sezione lumache:
sottosezione ampu
sottosezione planorbidae
sottosezione neritidae

sezione altri invertebrati...

sezione allestimento vasche

altre sezioni come c'è nel 'reparto' pesci.... tipo problemi/malattie (??) alimentazione ecc.
#36#

se si fa un minomo di schede anche semplici semplici (almeno come inizio) si può eliminare la sezione allevatori... dopotutto la maggior parte degli argomenti interessa sia a chi alleva sia a chi mette una neritina solo perché ha sentito dire che mangia la alghe ;-) dunque mettendo come presupposto per evitare il proliferare di domande base queste schede, il resto è tutto utile a tutti.

TuKo 13-04-2007 15:56

Inizialmente l'avevo pensata pressa poco cosi,ma le sezioni sarebbero poco frequentate in quanto la dispersione sarebbe notevole,si avrebbe praticamente l'effetto contrario che si ha ora.
Argomenti come malattie,alimentazione e allestimento,posso essere tranquillamente discussi nelle rispettive sezioni,eventualmente si possono mettere dei topic in evidenza in modo da evitare domande ripetitive.
Cmq vediamo se tra sabato e domenica riesco a fare un diagramma,ovviamente spero che in questi giorni continuate a postare,come state facendo,in modo darmi ulteriori spunti.

newgollum 13-04-2007 16:56

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Inizialmente l'avevo pensata pressa poco cosi,ma le sezioni sarebbero poco frequentate in quanto la dispersione sarebbe notevole,si avrebbe praticamente l'effetto contrario che si ha ora.
Argomenti come malattie,alimentazione e allestimento,posso essere tranquillamente discussi nelle rispettive sezioni,eventualmente si possono mettere dei topic in evidenza in modo da evitare domande ripetitive.
Cmq vediamo se tra sabato e domenica riesco a fare un diagramma,ovviamente spero che in questi giorni continuate a postare,come state facendo,in modo darmi ulteriori spunti.

certo. tra l'altro si può anche pensare di fare un topic in evidenza per ogni argomento "scottante" e trasformarlo in sezione solo se dopo un tot mesi si vede che i post si moltiplicano ;-)

egle 13-04-2007 17:15

Quote:

#12 scusate l'ignoranza ma quali altri invertebrati d'acqua dolce ci sono oltre ai gamberi e alle lumache? #13
Aggiornamento: ho visto i triobs... sembrano trilobiti... mi fanno un po effetto... ma ci sono altri invertebrati?

Quote:

sezione consigli pratici, dove e come comprare (che sarebbe MOOOOLTO utile onde evitare FREGATURE....)
Anche x questo sono utili le schede con le foto! Ho visto (come dicevo all'inizio) molti chiedere un riconoscimento perchè pensavano di aver comprato una "dolce" caridina e invece si è rivelato un "mostruoso essere con chele assassine"! #18 -14- ...vatti a fidare! Meglio saperli riconoscere da soli prima di comprarli!

Quote:

se si fa un minomo di schede anche semplici semplici (almeno come inizio) si può eliminare la sezione allevatori... dopotutto la maggior parte degli argomenti interessa sia a chi alleva sia a chi mette una neritina solo perché ha sentito dire che mangia la alghe dunque mettendo come presupposto per evitare il proliferare di domande base queste schede, il resto è tutto utile a tutti.
...e vai di schede! -e56

mattegm 13-04-2007 20:03

se pazientate un'altra settimanella ho pronta la guida...
sono pero' 20#22 pagine, non so se risulterà pesante, daltronde ci vorrei mettere tante foto...

ciao

newgollum 13-04-2007 20:19

Quote:

Originariamente inviata da mattegm
se pazientate un'altra settimanella ho pronta la guida...
sono pero' 20#22 pagine, non so se risulterà pesante, daltronde ci vorrei mettere tante foto...

ciao

nono, scrivi scrivi :-)) e butta dentro tutte le foto che hai: venisse un 100 pagine poi ci pubblichiamo il libro :-D

newgollum 13-04-2007 20:22

Quote:

Originariamente inviata da egle
Quote:

#12 scusate l'ignoranza ma quali altri invertebrati d'acqua dolce ci sono oltre ai gamberi e alle lumache? #13
Aggiornamento: ho visto i triobs... sembrano trilobiti... mi fanno un po effetto... ma ci sono altri invertebrati?

ti sei risposta da te perché i triops sono invertebrati.... ma volendo anche le idre e i vermetti vari che di solito non ci cerchiamo ad esempio...
in ogni caso può sempre scappar fuori qualcosa di nuovo ;-)

mattegm 13-04-2007 20:24

hihihih
cmq vi avverto, sto mettendo tutte le info che si trovano anche in rete, per cercare di fare capire che non c'è nulla di certo in questo mondo,,,
anzi, new mandami anche du foto due, in formato zip, a mattegm1@libero.it..Il nome ti ce lo metto io....

Oltre alle foto delle mie caridina vedro' di mettere anche altre foto magari piu' belle prese da noi, altrimenti nn vale prenderle tutte a sgamo sui forum che poi ci fanno il mazzo...

ciao

Mirko_81 14-04-2007 14:10

Massimè io appoggio a pieno la tua idea... la trovo utilissima ;-)
mattegm, se ti possono essere utili io ho le foto di crystal grado C - red cherry - neritine zebra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.