AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Progetto laguna Leletosi... Ci proviamo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82562)

MADICA 14-04-2007 20:47

Quote:

Comicio a credere che i valori non scenderanno mai...
Se non cominci a dare un pò di vita=luce a questa vasca penso che forse è vero quello che affermi. 2 mesi di luce sono un'assurdità giusta e necessaria a far morire i batteri buoni delle rocce. Io metterei un pò di batteri freschi, un aiuto con una resina buona per tenere a bada i fosfati e luce senza aspettare oltre. E se devi fare piccoli aggiustamenti ora o mai più ;-)

capellone24 14-04-2007 21:21

quoto in toto..........secondo me la luce non va abolita a priori in maturazione.....ogni vasca si comporta in modo diverso e monitorando i valori bisogna capire da soli quando iniziare ad illuminare............io il mio fotoperiodo l'ho iniziato dopo soli 12-15 giorni e non ho mai visto alghe.....però i fosfati li avevo portati a 0,1 con le resine......quando ho raggiunto il fotoperiodo completo i fosfati erano a 0......

Ciauz!

Ottonetti Cristian 15-04-2007 02:45

un mese di buio è pi che sufficiente....per le laterali va bene quello che hai in mente di fare, unica cosa mi sembra un po alta, quanto hai da pelo acqua alla roccia posteriore??

Mr Burns 15-04-2007 10:26

le 2 rocce in avanti, anche se le rompi secondo me saranno sempre ingomgrandi, 1 almeno adrebbe tolta

goan 15-04-2007 12:25

In effetti mi sa che mi son fatto prendere un po' la mano nell'acquisto delle rocce...
vabbè! come si dice meglio abbondare che deficere no?

La parte alta della rocciata stà circa 10cm sotto il pelo dell'acqua, sono pochi?

Da quello che ho capito mi state dconsigliando di accendere le luci subito giusto? Evvai!!!!!!! #22

Ora ci manca solo il nulla osta del Lele nazionale...
Lele ci sei? ;-)

leletosi 15-04-2007 14:17

beh, io accenderei cmq se hai già passato 60 gg.....un'esagerazione devo dire

e manterrei ben sotto controllo i po4.....però prima devi FINIRE tassativamente la rocciata...altrimenti continui a sballarli sti valori

sistema le 2 frontali e poi dopo 48h dalla disposizione definitiva....accendi con 3 ore al giorno (IMHO)

devi velocizzarti un attimo....2 mesi è davvero troppo

goan 15-04-2007 14:21

Ok! operazione rocciata definitivamente conclusa #13 ...
Ho spaccato le due rocce frontali e credo di everle messe a posto benino.
Ho fatto il famoso isolotto (solo 1 perchè non c'era troppo spazio) e nella zona centrale c'è una specie di "grottarella" per gli invertebrati di "carnagione chiara" :-))
Appena si deposita il polverone vi faccio delle foto...

Ora una domanda mi sorge spontanea... al momento di mettere la sabbia (solo una spolveratina di corallina/aragonite media) come faccio a siforare tutto il fondo per bene senza dover rispostare le rocce? Ci sono dei trucchi a parte aiutarsi con le pompe? #24

goan 15-04-2007 14:25

Lele... 3 ore al giorno? Ho capito bene?
In 3 giorni dovrei andare a fotoperiodo completo? -05

yeah! 15-04-2007 14:56

no,devi iniziare con 3ore poi prosegui come da manuale,magari un pò più spedito visto il tuo "ritardo" ;-)

goan 15-04-2007 15:06

Ah... Ok! in effetti era l'interpretazione più logica :-))

Giusto un altro aggiornamento.
Ho rifatto i test dei nitrati e dei fosfati dopo l'ultimo spostamento e non ci volevo credere:
fosfati: 0.03ppm
nitrati: 10ppm

-b03

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.