![]() |
cambio d'acqua ogni 7 giorni... sifonatura ogni 10 giorni... cmq mi sto organizzando con una bella pompetta!! :-))
|
Quote:
Quante vasche hai in tutto? Pensa di averne da gestire 3 o 4 #23 #23 |
Poi non capisco perchè non ottimizzare al massimo la manutenzione. Io ogni 2 settimane pulisco i vetri e subito dopo sifono mentre cambio l'acqua che contiene in sospensione ciò che ho raschiato dai vetri. Così facendo dò anche meno da fare al filtro (i) che guardo così di rado che a volte mi scordo di averlo (i).
Perchè mai dovrei cambiare l'acqua oggi lasciando le cacchine per altri 3 gg a decomporsi nell'acqua appena cambiata? Poi se uno si vuol complicare la vita con pompette e turni di pulizia... Consiglio, eh, mauro, mooooolto spassionato. ;-) |
Anch'io penso che se fai le due cose in contemporanea, come più persone ti hanno consigliato, sia meglio. Poi decidi te se provvedere con cadenza settimanale o doppia. Ciao, Leo. ;-)
|
io ho un sifone a calza finissima che funziona con l'aeratore, comprato in un supermercato per 5 euro. Va benissimo. ho solo messo della lana di perlon nella calza per filtrare meglio.
ogni settimana sifono, cambio ogni 15 giorni, quando caambio l'acqua aspiro con campana e butto. Io ho però un discreto sovraffollamento che devo al più presto risolvere. |
ok beh, in effetti avete ragione,... sono ancora troppo legato alla manutenzione "MINIMA" che facevo ai discus. ;-)
Credo che passerò ad un cambio d'acqua ogni 15 giorni con contemporanea sifonatura... #36# |
#25 #25 #25
|
Ma quando la sabbia ha una granulometria molto fine,come fate a sifonare senza aspirare via pure la sabbia?
Ho questo dannatissimo problema che mi attanaglia da più di un anno ormai.. Come sifone uso una classica campana manuale dell'askoll con il tubo che finisce in un secchio. #13 |
io la campana la inserisco nel tubo di uscita e sifono.....anche su sabbia, qualcosina si perde.......ma poca.
sifono al cambio di acqua, ogni 15 giorni del 2o o 3o % |
La mia sabbia è finissima, ma il suo peso è minore delle kakke. Quindi, quando cambio l'acqua, come ho detto, avvicino il tubo col quale aspiro a un paio di cm dal fondo. Le kakke vengono su e la sabbia, no. Al max pochissima, ma non fa niente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |