AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   E' arrivata la plafoniera ATI Powermodule (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82471)

VASSILI 11-04-2007 21:09

algranati credo spingano sui ballast...
si si vogliamo le foto....

ALGRANATI 11-04-2007 21:09

adp80,
Quote:

spero tu ci renda partecipi
esatto :-)) ;-)

ShOx 11-04-2007 22:27

Roberto come al solito sei di una "completezza" assurda #25 #25 #25

PS:se mi mandi un MP con il tuo indirizzo sarei lieto di venirti a trovare per fare due chiacchiere visto che alla prima e ultima volta che ci siamo visti nn abbiamo avuto modo di parlare :-)

condormannaro 11-04-2007 22:55

algranati,

le ventole spingono. Non so se sono posizionate sui ballast, perchè non le ho smontate. Mi hai fatto venire la curiosità, e quindi se dani non interviene a dare una risposta, risparmiandomi l'operazione, vorrà dire che lo verificherò al più presto (ed ovviamente te lo farò sapere).

VASSILI,

qualche foto la posto domani, come trovo un po' di tempo.

ShOx,

grazie :-)

Ti mando un mp così ci accordiamo.

A presto

Supercicci 12-04-2007 06:06

condorfly,

Non è la stessa plafoniera che ho io e di cui ho messo le foto quà ?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116524&start=0
solo due precisazioni, per il resto sono completamente d'accordo con la tua analisi/descrizione

Posizione ballast
c'è una foto in cui si vede la parte superiore, a sx si notano dei punti bianchi (4), quello è il rivetto che tiene il ballast (si vede nella sezione interna).
Le ventole non stanno sopra i ballast quindi, ma il flusso d'aria li investe per forza a causa la forma del profilo d'alluminio, l'aria poi defluisce dalle tracce della copertura laterale

Rumore ventole
Le ventole non si sentono, perchè l'alimentatore è settato sui 3volt, prova a mandarle al massimo :-)) ... la regolazione è a scatti da 3 a 12 volt

Complimenti... bella plafoniera ;-)
Ciao
LUCA

pasinettim 12-04-2007 09:08

Quote:

Originariamente inviata da albert 21
pasinettim, ciao cosa hai preso ?

8x39 powermodule :-))

condormannaro 12-04-2007 10:12

Carissimo Supercicci,

mi hai risparmiato una bella fatica. Non avevo visto quel post, che ora ho letto avidamente (confesso...per ora fino a pagina 4, perchè poi è andata per le lunghe), e non c'è quindi bisogno di aggiungere alcunchè.

Concordo su tutta la tua analisi, ed in particolare con la tua osservazione relativa al sistema di regolazione della velocità delle ventole: a me quel trasformatore non piace proprio. Magari vedo di sostituirlo con qualcosa di più pratico ed elegante.

Oggi comunque faccio un po' di prove.

Già che ci siamo una domanda: tu a che altezza dalla superficie dell'acqua la tieni? Io finchè non mi invento qualcosa di pratico per sollevarla e abbassarla, ho deciso di tenerla a 15 cm per favorire l'accesso in vasca (per ora non ho duri particolarmente esigenti).

A presto :-)

Supercicci 12-04-2007 11:14

Quote:

Originariamente inviata da condorfly
Carissimo Supercicci,

mi hai risparmiato una bella fatica. Non avevo visto quel post, che ora ho letto avidamente (confesso...per ora fino a pagina 4, perchè poi è andata per le lunghe), e non c'è quindi bisogno di aggiungere alcunchè.

Concordo su tutta la tua analisi, ed in particolare con la tua osservazione relativa al sistema di regolazione della velocità delle ventole: a me quel trasformatore non piace proprio. Magari vedo di sostituirlo con qualcosa di più pratico ed elegante.

Oggi comunque faccio un po' di prove.

Già che ci siamo una domanda: tu a che altezza dalla superficie dell'acqua la tieni? Io finchè non mi invento qualcosa di pratico per sollevarla e abbassarla, ho deciso di tenerla a 15 cm per favorire l'accesso in vasca (per ora non ho duri particolarmente esigenti).

A presto :-)

:-)) macchè tengo... mannaggia, sono in una situazione architettonica diabolica, quando arrivo a mettere la vsca puoi ti farò vedere che problemi ho dovuto affrontare.... una cosa... secondo te dunque.. far scorrere il filo con quel sistema nn è il caso? In effetti toccherebbe a spostare entrambi della solita misura.. ummmhh però segnando il filo.. è così poco pratico?
15 cm mi sembra ok.. anche perchè va tenuto conto degli schizzi d'acqua sul plexi, alla fine si graffia facilmente, forse va preventivato un cambio del plexi ogni tanto booo.

un sistema mica brutto sarebbe tagliare il filo ad una certa altezza, poi fare un cappio o mettere un paio di anellini ad altezze diverse, quindi, un piccolo moschettoncino che si possa muovere da un'anello all'altro su entrambi i lati nn so se hai capito :-)

Per il resto speriamo bene la plafoniera alla fine è un bell'oggetto, trasformatore a parte, penso che se si tengono le ventole a 6 volt come fa Danilo il rumore è minimo ed il raffreddamento adeguato... spero anche d'estate.
Per la regolazione automatica o altri arnesi + tecnologici abbiamo tutto il tempo che vogliamo,... o, il primo che s'inventa qualcosa di funzionale distribuisce la conoscenza ehh... :-D :-D

ciao
LUCA

pasinettim 12-04-2007 11:23

Scusate ma la plafo non si alza e si abbassa in modo semplice?
una volta fissata non si può più muovere? #24

***dani*** 12-04-2007 11:43

allora, io tengo il trasformatore a 6 volt, come impostato in fabbrica e non odo rumori, a 9 diventa rumorosa invece... ma tanto la tengo a 6...

le ventole secondo me estraggono... non spingono...

la plafoniera si alza e si abbassa in modo semplice, con i soliti pistoncini, ma se ogni volta la vuoi posizionare maniacalmente in bolla... :-D :-D :-D

aggiungo che la mia plafo è a 20 cm precisi dall'acqua... e con le manine ci lavoro bene... le hqi le ho anche tenute a 8 cm in un qualche periodo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.