![]() |
bah! a me il valore che salta all'occhio non è nè il PH nè il GH nè tanto meno il tampone carbonatico, ma i PO4 a 0. Si tu mi dirai, ma come i fosfati doveno stare a zero....nulla di più sbagliato !!
I fosfati come i nitrati cono dei macro elementi che anche se in misure e concentrazioni ridotte devono essere presenti in vasca. La famosa legge di Liebig, recita in sintesi che in assenza anche di un solo elemento deputato al fabbisogno delle piante queste smettono di assorbire gli altri elementi che restando in colonna contribuiscono ad alimentare le alghe. Io in passato (e ti possono essere testimoni gli amici del forum) ho avuto dei problemi con un tipo di alghe proprio perchè avevo sempre in vasca NO3 e PO4 costantemente a zero.....sai cosa ho fatto per sconfiggerle ? Ho immesso in vasca NO3 e PO4 e dopo una settimana erano scompare. Ora questo solo per citare un esempio, va da sè che le alghe no si combattono immettendo dosi massicce di fosfati e nitrati, ma questi due elementi devono essere sempre presenti in vasca anche se in concentrazioni minime. Il discorso sulle BBA anche quello è da valutare se ne vengono influenzate dalla luce diretta. La loro comparsa, la persistenza e la loro eliminazione è ancora un tema tutto da scrivere. Parecchi titolati in campo acquarofilo, ne cito uno tra tutti Thomas Barr, che sicuramente non è un novizio :-)) , ha cercato di dare delle risposte a molte domande sulle BBA. In uno dei suoi tanti trattati ha indicato come metodo "efficace" un innalzamento dei valori di CO2, ma anche in questo caso alcuni hanno trovato dei miglioramenti altri no altri le combattono con l'utilizzo del perossido d'idrogeno (H2O2) con risultati apprezzabili e definitivi sugli arredi e risultati sufficienti in aòcuni casi sulle piante. Insomma per le BBA il discorso della Dennerle dell'altezza delle lampade dalla superficie dell'acqua mi sembra un pò limitativo e superficiale. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |