AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   cerco consiglio per nuova introduzione di discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82356)

ANTONIO GIOIA 11-04-2007 16:12

NO3 zero???? impossibile ...hai sbagliato la rilevazione, se gli no3 sono zero vorrebbe dire che il flitro non è mai partito, cosa impossibile visto che la vasca è avviata da tempo

pepot 11-04-2007 18:02

anche in una vasca avviata gli no3 possono essere zero ;-)

rfasci 11-04-2007 18:09

ho rifatto di nuovo la misurazione degli no3 e di nuovo 0
penso sia perchè ci sono un botto di piante che se ne "cibano" e che il filtro funziona bene oltre al fatto che ogni 15 gg. faccio un cambio parziale del 10% di acqua

monitrilla 11-04-2007 19:31

MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM M
con i discus gli no3 non saranno mai a zero!!! -28d#

con tutti quei ciclidi affiatati, inserire dei discus rischi di rompere un equilibrio.
In un acqurio del genrre metterei 3-4 discus.. ma ho paura che i ciclidi ne risentano molto.

pepot 11-04-2007 19:35

io mi riferivo alla circostanza in generale ;-)
è possibile che in una vasca avviata gli no3 siano zero
con i discus in vasca, però, questo valore è difficile o pressocchè impossibile da avere visto quello che mangiano

Ute1 11-04-2007 22:31

confermo quanto detto , togliere tutte le coppie e inserire i discus . in effetti si potrebbe fare un eventuale convivenza tra alcune specie , ma qui si parla di coppie ed i ciclidi sono territoriali . si creerebbe una sorta di stress o da parte dei discus o degli altri infastiditi a vicenda nell'intento di ripro . i valori vanno bene , temperatura altina e ph piu' acido (torba) .

rfasci 12-04-2007 00:47

da quello che mi è sembrato di capire potrei inserire 3-4 discus (forse meglio due) cercando di rompere un pò le gerarchie interne già formate...magari spostando qualche decoro nella vasca o isolando qualche maschio di ciclide nano per un paio di giorni:::ma pensate possa andare...cos'altro sarebbe opportuno fare oltre ad alzare un pò la temp. e abbassare i ph intorno a 7?

Ute1 12-04-2007 08:18

ph 6.8

ANTONIO GIOIA 12-04-2007 08:27

pepot non capisco se la tua è una domanda o un'affermazione, comunque se idealmente sia possibile avere una vasca senza no3 come situazione limite per intenderci da ''laboratorio'' devo risponderti che non lo so ..... forse è possibile, invece nella pratica che ci riguarda credo proprio di no, a meno che non si sia completato il circolo dell'azoto e in quel caso avrai in vasca n02, in questo caso o parliamo di una vasca appena avviata e quindi di un filtro non maturo oppure hai un problema in vasca ( per esempio si è staccata la pompa del filtro e questo è saltato o hai cambiato tanta acqua da farlo saltare)
nella situazione specifica a cui questo topic fa riferimento, credo sinceramente che il test usato da Rfasci non funzioni, tempo fa ho acquistato un test di una marca che non dico e nonostante avessi in vasca No3 prossimi a 50 mgl questo segnalava zero, ( ho verificato questo valore con un fotometro di un amico )
#07 #07 #07

pepot 12-04-2007 08:43

ANTONALDO,
la mia è una affermazione ;-) anche se riguarda casi limite comunque difficili da riscontrare in presenza di discus in quanto spesso non sono associati a grandi piantumazioni......
comunque ci sono vasche avviate da anni, come quella di giuseppedona ed altri, che hanno gli no3 stabili a zero nonostante la vasca sia ben popolata
questa situazione comporta comunque qualche effetto negativo tanto che lui è costretto ad integrare gli no3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.