AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   pmdd,crypto,rame,ferro e caridine !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82226)

billycorg 15-04-2007 11:24

orios
ho risolto con il problema del compo ferro liquido: l'ho dimezzato a occhio, "spargendo" tutto il contenuto su un foglio di carta e poi dimezzandolo con una riga.. avrò al massimo commesso un errore di 0,2-0,3 grammi, in difetto.

Federico Sibona
hai ragione! allora, ho fatto i colcoli stamattina:
visto che il contenuto è 200 ml e il peso netto è 250 gr...
devo prendere 2,32 ml(e non 3ml)!!

ora rifaccio la soluzione :-)) :-))

rino9 15-04-2007 12:40

ciao io uso il pmdd da diversi anni nella mia vasca da 250 lit.e non ho mai avuto problemi con le varie soluzioni preparate (sempre diverse)e ho avuto sempre una buona crescita delle piante,a mio parere il fertilizzante non e il solo requisito per una buona crescita delle piante ma deve essere regolato nelle dosi alla quantita e qualita della luce,della co2,e principalmente avere un buon fondo.detto questo io ho avuto sempre caridine japoniche in buon numero nelle mie vasche e non hanno mai avuto problemi per il fertilizzante anche usato in dosi massicce,ho anche una vasca piccola di 20 lit. in cui ho le cherry,qui non fertilizzo(qualche goccia di rado).

newgollum 22-04-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviata da billycorg
cambiando quasi il 20% di acqua ogni 2 settimane..dovrebbe non essere nocivo per gli invertebrati, o almeno..lo spero

mi spiace risponderti solo ora, ma sì, il rame in particolare ma anche il ferro sono dannosi e spesso letali per gli invertebrati e specilamente per le neocaridine/caridine, anceh se le japonica sembrano essere in questo un po' più resistenti. Se ti fai un giro su 'cerca' nella sezione crostacei (la nuova versione per gamberetti della sezione 'invertebrati') potrai trovare numerose esperienze di perdite di massa dovute a fertilizzazione a base di rame, l che può avvenire anche a distanza di tempo (metalli filtrati dal fondo e non legati, smuovendolo, possono riscappare fuori) e addirittura c'è chi ha avuto morti per aver introdotto in acquario piante precedentemente (in serra o negozio) fertilizzate con prodotti a base di rame.

Se tieni alle caridine sospendi la fertilizzazione suddetta o spostale altrove...

billycorg 24-04-2007 10:09

grazie new gollum per la risposta
allora..vi spiego un pò la situazione: dopo aver provato il pmdd modificato una sola volta (con metà dose di rame) ma con 2,9ml di ferro invece che 2,32, non l'ho più usato.

il motivo è semplice.. il ferro è sempre a 0,1mg/l
da circa una settimana e mezzo.
le piante ovviamente continuano a crescere, alghe assenti..e facendomi una grattatina :-)) :-)) nessuna moria di caridine!

per ora penso di non immettere fertilizzante..al prox cambio d'acqua verifico il ferro.
cmq, dosi minime, come detto anche da rino9 non hanno creato danni alle caridine..vediamo che succede!

newgollum 24-04-2007 11:33

Quote:

grazie new gollum per la risposta
allora..vi spiego un pò la situazione: dopo aver provato il pmdd modificato una sola volta (con metà dose di rame) ma con 2,9ml di ferro invece che 2,32, non l'ho più usato.

il motivo è semplice.. il ferro è sempre a 0,1mg/l
da circa una settimana e mezzo.
le piante ovviamente continuano a crescere, alghe assenti..e facendomi una grattatina :-)) :-)) nessuna moria di caridine!

per ora penso di non immettere fertilizzante..al prox cambio d'acqua verifico il ferro.
cmq, dosi minime, come detto anche da rino9 non hanno creato danni alle caridine..vediamo che succede!

bene billycorg: se la cosa ti continua ad andare così, sarebbe molto interessante se tu poi postassi un sunto nella sezione crostacei, dove molti sono interessati a trovare fertilizzazioni compatibili con le caridine. :-)

billycorg 25-04-2007 01:05

sempre continuandomi a grattare, continuerò così cn il pmdd modificato e tra un paio di mesi...faccio il suntino :-))

newgollum 25-04-2007 11:09

Quote:

sempre continuandomi a grattare, continuerò così cn il pmdd modificato e tra un paio di mesi...faccio il suntino :-))

:-D ok! #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.