![]() |
PgRom91, il mirabello 70 è una buona vasca, l'ho avuto anch'io (ora è imballato in cantina ma non escludo che possa ritornare utile) il filtro fa bene il suo lavoro, ha 2 lampade da 15W ciascuna quindi un rapporto W/litri di 0,5, timer ecc .... però è un pò caro rispetto ad altre vasche dello stesso litraggio.
il mirabello 30 è un pò piccolo per iniziare, il 60 se non ricordo male è scarso nell'illuminazione. |
Quindi...? Cosa potrei allevare in 75 litri? Insieme ai neon sempre.. :-)) Ma neache 2 scalari?.....Quindi per voi è un pò alto il prezzo....vi dico anche che è scontato del 20%!! Quindi doveva essere ancora + caro!
:-D :-D |
No no è troppo alto Pg. Fatti un giro in internet. Per quel prezzo trovi di meglio.
(dai un'occhiata nella sezione negozi consigliati su questo forum, ce ne sono anche di online e a volte la spedizione è gratuita sugli acquari ;-) ) |
Ok.....ma voi che mi consigliate per un massimo di 75 litri? :-)
|
In 75 litri viene un bellissimo acquarietto!!! ;-) :-)) :-)
se vuoi tenere i neon(bellissimi ma 8-10 mi raccomando), con loro metterei ,al posto degli scalari, sempre una coppia di ciclidi ma nani tipo apistogramma o simili. sono bellissimi, colorati e vivaci. la riproduzione non è impossibile!Viene un bel biotopo sudamericano, la luce è ok perchè troppa infastidisce un pò i neon. Sul fondo dei simpaticissimi corydoras, robusti e utili e o qualche otocinclus A parte questo mi permetto di anticiparti alcuni consigli se intraprendi questa scelta. tutti questi pesci amano acque tenere e acide, nonostante quello che ti dirà il negoziante. Tieni conto che, per acidificare l'acqua, una alternativa a prodotti liquidi(schifezze temporanee) o ad un impianto a co2 è il filtraggio su torba(tra l'altro a mio avviso più naturale, economica e gradita ai pesci).. Con la torba ad uso acquaristico mi sono trovato molto bene, fa il suo lavoro senza scurire l'acqua(la rende solo leggermente ambrata e l'effetto è spettacolare) ne sballare i valori di durezza. basta metterne un pò nel filtro (metà del valore indicato dalle istruzioni) nella retina in dotazione con la torba a sua volta in mezzo a della semplice lana di perlon. Certo, se vuoi spendere dei soldi l'impianto a co2 è un metodo di regolazione pèiù preciso, ma con quell'illuminazione non potrai coltivare comunque tipi di piante molto esigenti che richiedono tassativamente l'impianto.Insomma con le piante giuste e un buon fondo te la cavi più che bene Questo per dirti che puoi creare un ambiente davvero accogliente per i pesci che hai scelto senza necessariamente spendere altri soldi o trafficare con instabili impianti fai da te. Ti consiglio di impiegare il mese di maturazione del filtro per stabilizzare anche i valori di durezza e ph( occhio però che i cambi d'acqua rallentano la maturazione). inoltre avrai tutto il tempo di documentarti sulle esigenze dei futuri inquilini e sulle metodologie di gestione. Poi dopo un mesetto potrai introdurre i pesci, un pò per volta, mi raccomando! ad esempio 5 cory una settimana, 5 neon un'altra, la coppia un'altra ancora e così via! ciao!! #36# |
islasoilime, grazie infinite!... L'acquario comunque, lo dovrei costruire all'inizio di giugno... quindi ho ancora tempo.... Volevo chiederti: come ciclidi nani mi piacciono molto i pelvicacromis pulcher... starebbero bene con i neon? E poi ancora quella domanda a cui nessuno mi ha risposto.... :-D Che acquario mi consigliate per fare un 75 litri? Che marca + che altro e se conoscetet qualche buon negozio on-line (acquaingross va bene?) Grazie!!
|
Che ne dite di questo?
Acquario Askoll Ambiente 60 (60x35, 74lt) con filtro esterno Pratiko 100 + mobiletto con 1 anta nero 60x35x64 il tutto € 222,94 su acquaingros... |
per i prezzi non sono esperto, ma il filtro esterno.. ;-)
i pelvicacromis pulcher, mi pare siano africani, ma l'ambiente che prediligono è molto simile ed inoltre sono più adattabili( resistono anche in acque più dure) e robusti! Non so però se potrebbero dare fastidio ai neon perchè sono molto vivaci! prova a chiedere nella sezione ciclidi africani di fiume! |
Ok...ho chiesto...mi hanno detto che è meglio allevare ciclidi dell'america del sud insieme ai neon...
Optando per un altro tipo di vasca tipo di poecilidi....come dovrebbe essere fatta la vasca? :-)) E i valori dell'acqua? In un 75 litri che pesci e quanti ne potrei mettere? Sono indeciso se farne uno sudamericano o uno di poecilidi... #22 |
up...... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |