AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   test salifert ,magnesio e calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82022)

preve84 07-04-2007 12:57

quindi...più alto è il magnesio più alto sarà il KH? #24

ma..mi viene in mente una cosa..anzi due (riguardo al valore assurdo di calcio che mi ritrovo):
1: non ho invertebrati e coralli, ma solo pesci...mi hanno detto che sono gli invertebrati a consumare il calcio, può essere che quindi non mi scenda per questo?
2: possono essere le rocce calcaree ad alzare il calcio? sostanze emesse..magari è un'immensa castroneria...

genny73 07-04-2007 17:55

può essere normale in fase di maturazione?

Ottonetti Cristian 08-04-2007 20:52

Quote:

Originariamente inviata da preve84
quindi...più alto è il magnesio più alto sarà il KH? #24

ma..mi viene in mente una cosa..anzi due (riguardo al valore assurdo di calcio che mi ritrovo):
1: non ho invertebrati e coralli, ma solo pesci...mi hanno detto che sono gli invertebrati a consumare il calcio, può essere che quindi non mi scenda per questo?
2: possono essere le rocce calcaree ad alzare il calcio? sostanze emesse..magari è un'immensa castroneria...

non è proprio così.....diciamo che per avere un buon consumo da parte degli invertebrati calcio magnesio e kh vanno offerti in una determinata proporzione, una buona scala di valori che si consigliano in un nanetto è:

mg 1300
ca 430
kh 10

sicuramente la non presenza di invertebrati non ti aiuta a far scendere il calcio, le rocce non lo rilasciano anzi lo consumano attraverso la formazione delle alghe calcaree che su queste si formano.....

genny non è normale il tuo valore di ca, nemmeno in maturazione #36#

preve84 08-04-2007 20:56

#24 #24
hummmm...allora non c'è modo di far scendere un po' il mio calcio? considerando il valore che mi hai postato io ce l'ho...il DOPPIO! -05

pippo 08-04-2007 21:04

genny73, sei sicuro di fare l test come si deve? peche eè un po complesso ed inizialmente deve essere viola poi goccia a goccia dvirerà al bleu

Lorenzo Viganò 08-04-2007 21:17

oltre a controllare il procedimento dei test verifica la salinità, dovrebbe essere 35/1000
max 37.

preve84 08-04-2007 21:26

(mi intrometto) anche a me parte da grigio e non viola..... secondo me è così perchè ce ne sta tantissimo!!!!

Ottonetti Cristian 09-04-2007 01:13

Quote:

Originariamente inviata da preve84
#24 #24
hummmm...allora non c'è modo di far scendere un po' il mio calcio? considerando il valore che mi hai postato io ce l'ho...il DOPPIO! -05

che sale usi??

fai un cambio del 15% utilizzando un sale povero tipo istant ocean e rifai il test, se il valore è ancora alto vuol dire che qualcosa non funziona nel test con quel valore il calcio sarebbe già precipitato da un po e te ne saresti accorto...

preve84 09-04-2007 07:26

ma è da due anni che ho quel valore.... e di cambi ne ho fatti una marea! ma non c'è verso di farlo scendere!
non esistono dei prodotti per farlo abbassare?

da 1 mese uso il sale della GROTECH prima usavo quello della PRODAC.

secondo me non può essere il test, perchè ne ho provati due e mi danno sempre lo stesso valore... il SERA e il SALIFERT.

victor76 09-04-2007 12:22

ma un valore così alto non è dannoso per i pesci? #24

e poi anche da me il test (salifert) parte da viola, ma vira sul blu a valori normali...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.