AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce ed alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81737)

Dino68 05-04-2007 15:52

Credo di aver fatto la stessa cazz... con l'h2o2 ieri sera su un'anubias, comunue serve per esperienza.

Leggendo i vari post sul forum, mi sermbra di aver capito che le alghe a pennello nere le abbiamo avute un pò tutti nei nostri acquari (almeno nel primo periodo dopo l'installazione), e che nessuno sappia con certezza i motivi per cui vengano e come debellarle.

Infatti ognuno di noi per "ucciderle" le prova tutte, smettere di fertilizzare, riduzione del fotoperiodo, spegni le lampade 3 giorni, inserisci pesci alghivori, usa l'h2o2, troppi nitrati o troppi fosfati.

Ma dove stà la verità ?

Ciao buggyno :-)) :-))

Dino68 05-04-2007 15:57

le askoll costano è hanno la resa cromatica più basse in assoluto, guardate le tabelle sulle guide di AP (booooooo)

Angelo551 05-04-2007 15:59

Dino68, Le T5 le ho prese da Morlacco...avevo provato alla RER (che mi starebbe moooolto più comoda) ma avevano solo le 830 (le altre me le avrebbero ordinate solo se prendevo tutto lo stock...) I portalampada IP67 purtroppo li avevano ma per ora non li hanno più. mi hanno detto che li fa la Stucchi ma non sono riuscito a trovarli. Ne avevo trovati si internet a 3,5 € ma non erano disponibili. Alla fine li ho comprati online su acquaingros a 11 € (completi però di cavi) -28d# -28d#

Dino68 05-04-2007 16:29

Non ci si crede quanto ci rubano i negoziati, 1 timer luci economico della RESUN (on line li vendono da 7 a 10 euro), da IKEA 2 dello stesso modello a 4 euro. ma che caz.....beeeeeepppppppp

Angelo551 05-04-2007 17:20

anch'io tempo fa ne ho comprati un paio da ikea...

Dino68 05-04-2007 22:05

la RER dov'è ??? io sono in zona salaria

Angelo551 06-04-2007 01:23

La RER ha diverse sedi : Trastevere, Magliana, Pontina(Pomezia) inoltre fanno parte dello stesso gruppo anche i negozi "Elettro Distribuzione" (ED)e di questi ce ne dovrebbe essere uno sulla Nomentana... comunque come ho detto prima: Poco o niente di T5...
Comunque ho riletto il mio post precedente e devo precisare che il prezzo di 3,5 € per i portalampada stagni per le T5 che avevo "scovato" su internet è per singolo pezzo (quindi anche se li avessero avuti disponibili, ci volevano comunque 7 € per le cuffie necessarie per ogni neon...)

buggy66 06-04-2007 10:59

Dino68,
Quote:

le askoll costano è hanno la resa cromatica più basse in assoluto, guardate le tabelle sulle guide di AP (booooooo)
I know I know, ma purtroppo le T8 865 15W Philips ed Osram da Morlacco non le avevano -04 mi hanno detto che quella misura le prendono solo su ordinazione cioé un pacco da 25 neon..... :-D :-D :-D
mentre ho trovato e preso 2 osr 840 deluxe. Quindi mi accontento per ora delle askoll lifeglo 15W che sono come gradazione 6700k.

Smileface 22-05-2007 19:45

Scusate se ritiro su questa discussione vecchia ma mi interessa capire questo argomento: anche a me, da perfetto neofita, all'acquisto della vasca mi hanno dato una sun glow ed una aqua glow della askoll (era tutto compreso nel pacco)...

Sono sicuramente ad alta gradazione?

Se le dovessi cambiare, quale mi consigliereste (vedete il profilo per i dettagli della vasca)?

Grazie mille!!

ciao

buggy66 23-05-2007 10:09

La SUN glo é una 5400 °K mentre AQUA GLO 14000°K.
La prima é sicuramente adatta per un acquario dolce tropicale, mentre la seconda é sicuramente piu' adatta per un marino.
Cmq, esistono accoppiamenti di siffatta specie che rendono abbastanza a seconda delle dimensioni e delle piante.
Nel tuo caso direi per il tipo di piante che hai in vasca la coppia di luci va bene.
Magari quando dovrai sostituirle (fra 6-8 mesi circa) prova a cambiare l'acqua glo
con una lampada con gradazione kelvin piu' bassa es. un Philips 865 o se vuoi
spendere di piu' una Life glo askoll (6700°K).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.