AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe che non vanno via.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81646)

Giuseppedona 05-04-2007 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
secondo te meglio prima iniziare a fertilizzare e poi aumentare con la luce o il contrario?

Prima piantuma le nuove piante. lasciale adattarsi all'acqua al sub strato ecc. e non appena vedrai che sono in forma inizia la fertilizzazione (a dosi almeno dimezzate) e l'illuminazione gradatamente.

Poi in base alla risposta delle piante ti regolerai.

Quote:

Originariamente inviata da Zoran
PS: la caridina che ho non ha risolto il problema e le macchie scure sulle foglie della anubias ormai non vengono più via neanche raschiando.. Unica cosa positiva, inserendo CO2 fai da me tutte le piante crescono e gettano foglie nuove..

Come già ti ha suggerito Maiden le caridine vanno allevate in gruppi abbastanza numerosi, proprio per combattere la loro indole "timida". Ma comunque le caridine non gradiscono proprio tutte le alghe presenti in vasca....anche loro hanno i loro gusti :-D

Maiden 05-04-2007 18:50

ok appena posso vado in negozio sperando di trovare le piante che vorrei... :-) :-)
per quanto riguarda la domanda che ho fatto sul tipo di caridine da scegliere che mi dite?? #24 #24

Giuseppedona 05-04-2007 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
per quanto riguarda la domanda che ho fatto sul tipo di caridine da scegliere che mi dite?? #24 #24

Scusa non avevo notato la domanda.....allora meglio le japonica per le alghe ;-)

Maiden 05-04-2007 19:26

ok grazie! :-))

Maiden 23-04-2007 19:27

ciao a tutti.. :-))
riapro questo topic per dirvi come sta andando e chiedervi ancora consiglio..

ho seguito i consigli e ho eliminato tutte le piante più colpite dalle alghe,ho iniziato con la fertilizzazione(a bassi dosaggi),ho cominciato con un picco centrale di luce per usare tutte le lampade,aumentando il picco di 15minuti ogni due giorni(ora sono a 2ore e15minuti),e ho aggiunto un bel pò di nuove piante che però devono ancora riprendersi dal lungo viaggio(a causa delle poste -04 )..

per la mia felicità #21 le alghe sono scomparse da legno,rocce,piante e filtro ma purtroppo sono aumentate a dismisura sui vetri,soprattutto frontale e posteriore.. -28d#

il frontale in pratica ogni due giorni è completamente verde(e in più c'è ancora qualche macchiolina come quelle delle anubias e una strana alga verde che si forma solo in un punto vicino alla ghiaia e viene via come se fosse un foglio di plastica sciolta)e sul posteriore si formano molto quelle famose macchioline.. #06

cosa devo fare ora??? #23 #23
grazie... :-)

Maiden 24-04-2007 18:51

nessun consiglio?? ;-)
oggi ho notato anche la comparsa di qualche filamentosa.. -20
che faccio?? #23 #23 #23

Maiden 24-04-2007 18:54

Quote:

ciao a tutti.. :-]
riapro questo topic per dirvi come sta andando e chiedervi ancora consiglio..

ho seguito i consigli e ho eliminato tutte le piante più colpite dalle alghe,ho iniziato con la fertilizzazione(a bassi dosaggi),ho cominciato con un picco centrale di luce per usare tutte le lampade,aumentando il picco di 15minuti ogni due giorni(ora sono a 2ore e15minuti),e ho aggiunto un bel pò di nuove piante che però devono ancora riprendersi dal lungo viaggio(a causa delle poste >:-( )..

per la mia felicità :-] le alghe sono scomparse da legno,rocce,piante e filtro ma purtroppo sono aumentate a dismisura sui vetri,soprattutto frontale e posteriore.. :-%

il frontale in pratica ogni due giorni è completamente verde(e in più c'è ancora qualche macchiolina come quelle delle anubias e una strana alga verde che si forma solo in un punto vicino alla ghiaia e viene via come se fosse un foglio di plastica sciolta)e sul posteriore si formano molto quelle famose macchioline.. :-X

cosa devo fare ora??? :-(* :-(*
grazie... :-)
chiedo scusa se ho ripostato la domanda ma visto che il topic è passato alla pagina successiva ho pensato fosse più chiaro così... ;-)

yangh 25-04-2007 20:21

ciao maiden ma hai misurato i fosfati? e ogni quanto fai i cambi d'acqua?

Maiden 25-04-2007 21:47

no mi dispiace non ho il test dei po4...costano troppo quest test dovete concedermelo...appena posso lo compro!comunque cambio 15litri ogni settimana...la vasca è da 100litri...

Maiden 26-04-2007 21:55

qualcuno puo' darmi qualche consiglio?appena posso prenderò il test po4 pero' vorrei iniziare a capire qual'e' il problema!ieri ho pulito il vetro e oggi gia' e' verde!il resto dell'acquario invece quasi niente solo qualche alga vecchia!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.