![]() |
se prendo un apc e attcca una tunze da 6500 litri ora in acquario per il movimento ed una ehim 1250 per la risalita quanta autonnomia posso raggiungere? #23
|
non lo so, dipende dalla grandezza che ha l'UPC...
se lo prendi da 800VA, e ci attacchi le due suddette cose... diciamo che secondo me vai sulle 4 orette... |
Io ho preso questa http://www.apc.com/resource/include/...sku=BE400%2DIT
Ha 4 prese sotto batteria e 4 prese filtrate: unisci ups e ciabatta. Se vuoi ci sono anche più potenti ma io stavo pensando di collegarla ad una batteria per auto. |
mar72, quella versione non è però sinusoidale, ma ad onda quadra...
e 400VA sono pochini però certo che meglio di me... che ancora non ho preso nulla... #23 #23 #23 |
Quote:
sono pochi ma per distacchi di poco tempo possono aiutare e poi hai delle prese filtrati che evitano sbalzi di tensione |
come saprai la forma d'onda della corrente è sinusoidale, ora riprodurre una sinusoide è più costoso, e quindi la si approssima con degli scalini, più sono gli scalini più si ha l'approssimazione ad una sinusoide.
Gli scalini sono deleteri perché sono piccoli sbalzi di tensione, e possono portare alla rottura di oggetti un po' delicati. Non so dirti in quanto tempo, e se i nostri oggetti sono molto delicati... ma la teoria è questa... |
grazie ...
|
***dani***, grazie
|
credo che lo prenderò un po più grossetto così oltre agli sbalzi di tensione (sinusoidale) starò tranquillo per un po d'ore.
ma gli sbalzi di tensione possono scassare pure le luci hqi della plafo? |
Mi intrometto anche io nel discorso:
Le uniche cose che possono avere in qualche modo dei danni a causa degli sbalzi di tensione sono gli apparecchi elettronici, e comunque se non si parla di picco di tensione, quindi sovratensione, ma si parla di buchi di tensione, più che di danni parlerei di problemi. Mi spiego meglio: se arriva una tensione elevata, diciamo sopra i 250/260V potrebbero e dico potrebbero esserci dei danni alle parti elettroniche più delicate. Se ci fossero dei piccoli buchi di tensione, cioè degli istanti con la tensione sotto i 200/210V, potrebbero esserci dei problemi soprattutto alle centraline elettroniche, ai controller. Delle luci HQI mi preoccuperei abbastanza poco: non dimentichiamoci che sono plafoniere di derivazione industriale: vengono ancora installate in ambienti dove le tensioni variano spesso e non riportano danni. E' chiaro che la tensione più è costante e meglio è, ma non andiamo a cercare sempre il pelo nell'uovo. Per gli UPS, giusto per fare un piccolo esempio, un UPS da 800VA cui è collegata una pompa da 35W non avrà autonomia di 20 ore; se arriva a 15 è grasso che cola, anche se la teoria dice 20 ore. Ma poi alla fine che senso ha avere 20 ore di autonomia? Chi ha problemi di interruzioni così prolungate presumo sia dotato di gruppo elettrogeno. Per i comuni mortali, ove le interruzioni sono abbastanza limitate, un UPS può essere una buona soluzione per avere un minimo di autonomia nelle brevi interruzioni (più uno sfizio che un'utilità) e per avere un buon filtro ed un tampone per le micro interruzioni. Spero di essere stato esaustivo, e scusate per la lunghezza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |