![]() |
Quote:
|
Ma 35 kg per 200litri lordi quindi netti (senza rocce) ne verranno 180 se il bordo sarà a 45 cm, direi più che sufficienti........ tieni presente che se hai due pompe le devi alternare quindi se metti due 1200l/h non avrai 2400l/h ma 1200l/h e su 200litri sono pochi......dovresti mettere due 2400l/h che hanno un flusso molto più distruttivo delle stream...infatti le normali pompe hanno un'uscita di 12-14mm le stream di 40mm quindi velocità dell'acqua molto più bassa a parità di litri spostati.....ecco perchè possono andare a 7000l/h senza farti decollare gli animali.....perchè hanno a 7000l/h un effetto simile ad una 2400l/h ma spostano più acqua.....
inoltre sono praticamente eterne e consumano 14W se pensi che una pompa da 2400 l/h ne consuma più di 30........ certo è una spesa.......ma li valgono...... |
luce 250 movimento due tunze alternate ogni 6 ore rocce ottime- skimmer -reattore di calcio -se vorrai dei duri !questa roba comprala buona ripagano nel tempo!
|
Quote:
x le le pompe non insisto perchè siete sicuramente più esperti anche se credo che x fare una bella vasca almeno con queste dimensioni bastano pompe normali... altra cosa ma perchè se le stream 600 vengono usate in vasche molto più grandi delle nostre (ne usa 2 il mio negoziante in una vacca di 140x60x60) e se dici che 7000l/h delle stream sono pari a 2400l/h delle normali pompe allora vuol dire che avere 2 stream in un acquario + grande del nostro è poco come movimento se non irrisorio #24 ?. ....cmq nella mia vasca 80x50x50 l'acqua è ad 1,5 cm dalla fine del vetro e t 6 dimenticato la sump che deve essere piuttosto capiente....(non come la mia che è 50x30x30 e ormai la dovrò quasi rifare perchè non basta -04 con una da 80x40x40) fai il conto dell'acqua che ci sta nella seconda sump(h dell' h2o= 20cm) (una sessantina di litri). quindi 180+60=240l che diviso x 5 fa 48 kg di rocce. meglio + rocce possibili che pompe costosissime che poche rocce. cmq se prenti molte rocce e le stream allora 6 al top del top #19 #22 |
Quote:
ovviamente se devo dare priorità a quello che devo acquistare direi 1 posto rocce + ottimo schiumatoio... 2 luci... 3 pompe..... |
Sin'ora siete stati molto utilii.
Per l'illuminazione valuterò il 250 HQI anchese non vorrei diventare socio dell'ENEL, mi capite? Per la sump ok, vedrò di farla grande, al limite me la faccio realizzare su misura come voglio io e ci faccio mettere anche uno scomparto per l'acqua d'osmosi di rabbocco del livello evaporato che dite? oppure ci metto a fianco una tanica... il principio è lo stesso! Per le pompe valuterò il tutto, sicuramente non voglio spendere un capitale in pompe e prendere dei "Godzilla" !!! Io miero trovato bene con una Hydor in un marino una volta, ma sicuramente siete più esperti di me; mi sembra fosse un 1200 l/h, devo controllare. Per le misure quasi quasi decido per 80/85 x 60 x 60, che dite? riempito a 5 cm dal bordo sono comunque almeno 240/250 litri, ma nel complesso contenuto come dimensioni. |
Ok x le stream ho capito come funzionano...
secondo me la misura falla come di concerne meglio considerando di tenere in conto che se non vuoi mettere molta illuminazione devi sacrificare l'altezza sennò in fondo non ci metti un tubo... X le pompe io ho messo due pompe da 1800l/h alternate e una da 2000 e una da 1400 con getto sotto le rocce... La sump falla il più grande possibile...alla fine non basta mai...quando misi la mia mi pareva enorme passati 20gg mi accorgo che è piccolissima -04 .....Se non hai il reattore di kw io voglio fare come un ragazzo del forum ha detto...metti la solita tanica x l'idrossido di calcio...la pompa dell'osmoregolatore la metti dentro alla tanica; ad un certo punto metti una diramazione a T nel tibo che esce dalla tanica.....un tubicino torna nella tanica e uno lo strozzi con un rubinetto e lo fai andare in vasca (dove c'è movimento). Così facendo non rovini la pompa dell'osmoreg e hai un reintegro sia d'acqua evaporata che di calcio goccia a goccia. Quindi la sump la farei solo con 5 vetri incollati... #22 #22 ;-) :-)) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |