AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   oloturia?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81297)

Pfft 01-04-2007 20:35

Gin, ho cercato un po' in giro , ma holoturie come la tua non l'ho trovata (la foto non aiuta..) se riesci a fare un foto a fuoco forse posso darti una mano migliore.
Comunque non mi fiderei.. sono ben poche le specie non dannose.

tropic74 01-04-2007 22:42

Gin, ma è piccola pochi cm?? la mia è quasi 15 cm!!

Gin 02-04-2007 20:50

si si...sarà circa 2-3 cm...la tua è moolto più grossa...cerco di fare una foto migliore...il fatto è che ne ho 3, nn vorrei che si riporducano....

tropic74 02-04-2007 22:16

riportata al mio amico / negoziante!! ;-) pero' resta un animale affascinante!!

Gin 03-04-2007 11:45

ecco la foto...premetto che in acqua era più gonfia! e poi da tutto il corpo escono delle strane protuberanze che la fanno apparire "spinata"...

walzer 04-04-2007 11:02

azz un'altra mazzata!

io ho in vasca da sei mesi una mela di mare
simile a quella delle prime foto
è solo più chiara ma la struttura è esattamente la stessa

mi spiegate il rischio reale in caso di morte
ho letto su diversi siti che è vero che secernono sostanze tossiche
ma in base al litraggio possono essere filtrate da carbone attivo e schiumate senza grossi problemi

è vero o è assolutamente da togliere?

per pfft facciamo sto benedetto elenco di animali da evitare

mi sa che lo riempio io #07

Pfft 04-04-2007 11:46

walzer, tutte le oloturie secernono in caso di stress/pericolo/morte sostanze tossiche che usano in natura per difendersi, in mare ovviamente il tutto è molto diluito , in vasca no.
E' riportato molte volte la perdita di intere vasche per questo motivo , ovviamente non è "sempre" così.
Il carbone aiuta ... ma non è sufficiente da solo.

L'elenco lo comincerò quando avrò tempo.. l'importante è informarsi prima di comprare.. e vale comunque sempre...

walzer 04-04-2007 12:44

se vuoi ti mando l'elenco degli animali della mia vasca così possiamo iniziare l'elenco

scherzo

ho sempre cercato di informarmi prima di prendere un animale
infatti questa oloturia l'ho presa dopo aver visto diversi siti che non la ritenevano
così pericolosa
il negoziante ovviamente mi ha detto che non c'erano problemi anzi sono stato io a dirgli del possibile avvelenamento

vedrò di riportargliela

Aleph 05-04-2007 18:46

ragazzi si chiama paracuccumaria!!! e non è pericolosa io l'ho in vasca e si sposta tranquillamente!
si nutre di plancton! #36#

Pfft 05-04-2007 21:10

Aleph, ma hai letto quello che abbiamo scritto sopra ? certo che si sposta tranquillamente... finche non ha problemi non è sicuramente pericolosa..

E comunque si chiama Paracucumaria tricolor ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.