AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   aiuto allestimento 12 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80970)

yeah! 29-03-2007 22:10

faccio le mie scuse non volevo offendere nessuno sia chiaro

crisalide 29-03-2007 22:34

dai che penso che per tutti non sia successo niente ;-)

fatevi avanti con le proposte su! ;-)

fino ad ora abbiamo deciso solo la xenia #36#

che altro posso inserire?

giacomino 29-03-2007 23:07

metà vasca xenia e l'altra metà clavularia, viene uno spettacolo #22

crisalide 29-03-2007 23:10

ovvero? sulle roccia tutta xenia e sul vetro di fondo clavularia?

edvitto 30-03-2007 09:17

Quote:

faccio le mie scuse non volevo offendere nessuno sia chiaro
Non mi offendo...
Quote:

un granchio lybia tessellata, o un neopethrolites, un paio di lysmata, e la vasca è fatta!
Mi quoto e mi cito, mi spiace ma ne sono convinto.
Il lybia è un granchio che non cresce oltre i 2-3 cm, ed è quindi assolutamente assimilabile ad un paguro, come carico biologico; come noterai non suggerisco l'inserimento anche di un paguro, poichè temo conflitti territoriali (ho visto paguri e mitrax litigare di brutto.. con tanto di zampa staccata...). Inoltre, si tratta di un organismo detrivoro, per cui un perfetto sostituto di un paguro.
Nel secondo caso si tratta invece di un organismo planctonivoro (si dice così?) non più grande di 2cm di diametro del carapace, più difficile da gestire ma mantenibile esclusivamente in nanoreef di meno di 15L, per poter ottenere la giusta densità nutrizionale...
Per quanto concerne i Lysmata, anch'essi sono organismi detrivori, e sebbene in 12L forse due siano forse un poco troppo, vista il comportamento tipico della specie è meglio cercare di mantenerli almeno in coppia. Per cui su quello rischierei qualcosina di più...
Quote:

edvitto sei impazzito?
Ho capito che il tuo era una appunto polemico, non offensivo. Io sono restrittivo solamente ed esclusivamente sui pesci: i crostacei ed i gasteropodi di piccola dimensione non fanno che bene alla vasca, a patto che sia loro garantito il giusto apporto di nutrimento.
Chiaramete, cum grano salis...

crisalide 30-03-2007 09:41

mai il neopethrolites non ha bisogno dell'anemone?

capellone24 30-03-2007 10:40

Stenopus Tenuirostris??? a me piace molto....credo che sarà l'attrazione principale del mio picoreef da 10 lt.....

Ciauz!

edvitto 30-03-2007 10:57

Quote:

mai il neopethrolites non ha bisogno dell'anemone?
può andare benissimo anche con discosomi, zoantinari, xenidi... ti suggerisco a proposito la lettura di knop, Nanoreef. E' uno degli animali che consiglia maggiormante.
Il problema, a mio avviso, è che richiede un po di cura nell'alimentaizone...
Ma mi pare un animale stupendo, prima o poi me lo procuro anche io!

crisalide 30-03-2007 11:05

anche lui molto carino :-))

edvitto per alimentarlo dovrei dosare del phyto?

capellone24 30-03-2007 11:15

ragazzi ma l'enoplometopus debelius si può allevare in vasche così piccole???io in primis avevo pensato a lui quando l'ho visto dal mio negoziante....era di 3-4 cm ma ho paura che crasca molto di +......cmq è davvero bello....

Ciauz!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.