![]() |
comunque mi sto iniziando a stufare sul serio
turbellarie,vermi carnivori,red bul.........ma finira un giorno!! ciao da blureff esatto donatello ma non ti dimenticare della talpa ( ti ricordi vero) -04 -04 -04 -04 -04 -04 ora c'è anche questo di parassita a farci venire la voglia di predere la mazza e porre fine a tutti i problemi #07 #07 #07 |
scusate la mio ignoranza.....ma cosa intendete per queste asterine? #12
|
le stelline piccine ivane... ;-)
|
Ne ho appena tolte 2 grigie grosse 1cm circa che stavano amabilmente ciucciandosi la mia pocillopora rosa!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Aspetto con ansia i gamberi arlecchino!! ;-) #18 |
allora avvisate pure me quando arrivano?
|
E' vero che i gamberetti arlecchino sono monofagi ma sono l'unico sistema sicuro e definitivo per eliminarle. Quando pensi di aver finito con le asterine catturi il gamberetto con una trappola e lo presti ad un amico bisognoso.
|
Cmq da quanto ho potuto constatare le + bastarde son quelle grigie abbastanza grosse,quelle bianche piccoline x ora nn fanno nulla!
|
Il colore è poco indicativo. Abbiamo lo stesso problema nel med. Ci sono asterine pressoché identiche, alcune solo vegetariane (dicono) altre si sono ciucciate interi anemoni e bivalvi. La loro sistematica però è complessa, nel senso che forse si capirà veramente qualcosa solo tracciando geneticamente le popolazioni. Nel dubbio è meglio no averle in vasca, e basta. Però invece di cacciarle nella rumenta tenete presente che sono simpatiche per micro-acquari in quanto di poche esigenze, praticamente onnivore e sopportano escursioni termiche e di salinità ;-)
ciao Stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |