AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Com'è questa idea? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80799)

Simoncelli 29-03-2007 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Comunque penso che i due filtri in parallelo, di cui uno maturo, dovrebbero fare un buon lavoro e penso anche che se e quando si presenterà un rialzo dei nitriti, causa la maturazione del filtro nuovo, sarà molto blando perchè essi verranno "digeriti" dal filtro già maturo.
E' il caso invece di cercar di mettere la parte nuova di acqua il più possibile con le stesse caratteristiche di quella vecchia. Così il trasbordo dei pescetti sarà per loro meno stressante.

Bene, quello che dici, Federico, mi da quantomeno la speranza di non fare del male ai miei ospiti..Per quanto riguarda l'acqua..sarà sicuramente uguale nei 2 acquari...dal momento che è tutto rubinetto biocondizionata...
Zortac..grazie :-)

Simoncelli 29-03-2007 08:54

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ma io ho capito che Simoncelli (vedi punto 8) ha intenzione di far girare i due filtri contemporaneamente. Sbaglio?

Si, la mia intenzione sarebbe di farli girare contemporaneamente, ma nel nuovo acquario, non nel vecchio...
Ovvio che, se questa cosa non è possibile, farò in altro modo.. :-)

Federico Sibona 29-03-2007 09:01

Simoncelli, sì certo, intendevo in quello nuovo.

Marco Conti 29-03-2007 09:40

sì nel punto 8, ma farli girare tutti e due nel nuovo equivale
a mettere il materiale del vecchio in quello nuovo
e far girare solo quello nuovo. E' la medesima cosa.

Simoncelli 29-03-2007 10:01

Quote:

Originariamente inviata da zortac
sì nel punto 8, ma farli girare tutti e due nel nuovo equivale
a mettere il materiale del vecchio in quello nuovo
e far girare solo quello nuovo. E' la medesima cosa.

Tu dici? Ed in questo caso allora qual'è il materiale da trasferire? Ti spiego: ora sta girando un filtro interno, con cannolicchi sul fondo e lana.
Metterò sul nuovo un Pratiko 200(che non so proprio come sia fatto e quanto materiale ci entri dentro). Ci devo mettere tutta quella roba, ovviamente senza sciacquare?

Federico Sibona 29-03-2007 10:05

zortac, hai ragione, resta a Simoncelli scegliere quale via seguire.

Simoncelli 29-03-2007 10:11

Ecco...ora mi sento sola #06

Scherzo...Grazie 1000!!! Tra qualche giorno valuterò la situazione con l'arrivo del mio nuovo acquario, e tornerò a rompere per l'allestimento... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.