![]() |
no appunto, il filtro nn era maturo.
hai lasciato solo 20giorni, senza dentro niente (niente piante vere, niente batteri buoni).... il filtro nn è maturato e ci hai messo i pesci, ecco perche' l'acqua puzza.. metti piante vere (anubias x i pesci rossi) appena puoi, aggiungi un attivatore batterico (nitrivec.....) e misura i valori di NO2... |
Quote:
|
Ho smontato l'acquario, per fortuna un amico ha potuto ospitarmi i pesci... Ora lo sto riallestendo... Come fondo ho messo del fertilizzante, sopra del ghiaietto per mettere piante vere... Ho controllato il Ph, con test Jbl e mi risulta 7,5 troppo alto per i pesci... Mi domando è meglio abbassare il ph, aspettare 7/8 giorni da quanto rilevo ph 7, piantare le piantine, controllare ancora Ph e ha questo punto comncio a controllare anche il GH, Kh, NO3, NO2, NH3? A questo punto devo far quadrare i conti, nel frattempo passeranno più di 30 gg e penso che il filtro maturi, necessito comunque di un attivatore batterico??? Se si lo metto durante il trattamento del PH o posso metterlo dopo???
Grazie a tutti per gli utili consigli che mi date e che trovo anche in altre discussioni, chiedo scusa se vi stresso... #12 |
il ph a 7,5 va benissimo x i pesci rossi.
non era indispensabile il fertilizzante sotto il ghiaino..tanto le anubias le attacchi a sassi o legni... , nn vanno interrate con il rizoma ma solo le radici, ma poi prendono il nutrimento dalle foglie.. adesso nn toccare + niente x un po', metti i batteri se vuoi, e magari 1-2 fiocchi di cibo(x i batteri), fra 20#30 giorni fai tutti i test. metti le piante prima possibile. ;-) |
Ho riallestito il tutto e ho messo delle anubias nana e della cryptocoryne, per il momento sembrano reggere.. Ho inserito dell'attivatore batterico, l'unico che o trovato nel raggio di 20 km, Bactozym della tetra, ora, dal primo allestimento, sono 17 gg che il filtro gira... Purtoppo il mio amico, mi ha ucciso un pesce rosso -20 , e un plecostomus ha una patina bianca #09 sul corpo e tiene le pinne chiuse... Che faccio, per me ha un problema di acqua, punterei a riportarmeli a casa, ma dovrei metterli nell'acquario... Come è possibliche che i sui vivono e i miei muoino...
|
Ho effetuato tutti test dell'acqua:
Ph= 7,5 No2= 0 No3= 12,5 mg/l Gh= 15 Kh= 4 Che ne dite???? :-)) |
i valori sono ok, ma sono solo da una settimana....
dovresti aspettare almeno altri 14gg prima di mettere i pesci. ti consiglio di portare i pesci ad un negozio, almeno il pleco, diventera' troooppo grande ... -.- forse portando i pesci dal tuo amico, l'acqua è diversa, puo' essere che hanno avuto stress o sono morti x i suoi valori.. |
Probabile che non hanno retto al cambio di acqua, mi dispiace perchè il pesce rosso ce l'ho da 6 anni e me ne è morto uno, ci ero affezionato...
|
Quote:
|
Oggi notavo che sul pelo dell'acqua si è formato uno strato uniforme tipo olio, premetto che circa 7 giorni fà ho messo un attivatore batterico... -05 E' giusto?? Se no come posso fare per toglierlo??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |