AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ECCOCI A DUE MESI DALLA MATURAZIONE (FOTO OSPITI PAG.3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80735)

yeah! 29-03-2007 18:19

sabbia evita,io con il 30lt ho il tuo stesso problema
per le alghe ho avuto anchio la tua idea;non hanno causato danni tipo sbiancamento,e naturalmente aiutano a smaltire un pò di inquinanti però è una vera rottura starci dietro:devi potarla almeno una volta a settimana perchè dove crescono si attaccano e a volte è difficile staccarle...........poi vedi tu ;-)

robymar85 29-03-2007 20:01

un'ultima domanda anceh se idiota.... per il mese di buio basta che nn accendo le luci dell'acquario oppure è preferibile coprirlo con qualcosa in modo che non penetri proprio la luce? #19 grazie a tutti per le risposte ragzzi!

yeah! 29-03-2007 22:13

molti coprono i lati(ma non la superficie)con un telo nero....però sinceramente,se non ci batte il sole sopra non ne vedo la necessità ;-)

robymar85 29-03-2007 22:24

ok mi metterò subito al lavoro e a maturazione completata posterò qualche foto... grazie a tutti delle risposte! :-))

zanga 30-03-2007 14:33

Quote:

sabbia evita,io con il 30lt ho il tuo stesso problema
per le alghe ho avuto anchio la tua idea;non hanno causato danni tipo sbiancamento,e naturalmente aiutano a smaltire un pò di inquinanti però è una vera rottura starci dietro:devi potarla almeno una volta a settimana perchè dove crescono si attaccano e a volte è difficile staccarle...........poi vedi tu
concordo in pieno, anche le alghe hanno i loro contro e nelle vasche piccoline richiedono una rasata quasi bisettimanale e alcune volte ti si infilano in posti bastardi ............ i pro è che aiutano a smaltire e sono dirette concorrenti delle filamentose e di tutte le altre alghe indesiderate, sono belline da vedere servono per far proliferare gli animaletti che popolano la vasca .............

zanga 30-03-2007 14:34

Quote:

molti coprono i lati(ma non la superficie)con un telo nero....però sinceramente,se non ci batte il sole sopra non ne vedo la necessità
#36# , al massimo i lati

robymar85 17-04-2007 21:13

eccoci qua dopo 3 settimane di buio.... ma credo che con questi valori non farò molta strada vero?

eccoli:

pH = 8.1
Dens. = 1.021
Ca = 320 mg/l
NO2 = 0.0 mg/l
NH4 = 0.01 mg/l
PO4 = 0.50 mg/l!!!!
SiO2 = 1.0 mg/l!!!!!

Che miinvento ora? di certo non posso accendere la luce! consigli?

capellone24 17-04-2007 21:49

no che luci..........rischi un bel prato verde.....ma le resine le hai usate????
porta la salinità a 35%° metti le resine e fa un test dei nitrati No3.....i Po4 devono essere sotto 0,1 per iniziare ad accendere la luce.......

leggi le guide di leletosi sull'uso delle resine della seachem ....e con quei valori io raddoppierei le dosi ....tenedo d'occhio il kh e agendo aon un buffer ....purtroppo le resine lo abbassano in fretta....

alza anche il calcio col cloruro fino ai 430-450 mgl ....

ciauz!

robymar85 17-04-2007 22:04

senti ma la salinità al 35% vuol dire 1.026 di densità? perchè io la misuro con un densimetro a lancetta... quindi nn ho la possibilità di misurarlo con molta precisione. le resine non le ho usate quindi mi tocca acquistarle... il buffer lo devo usare per alzare il kh se si abbassa? e che tipo di buffer devo usare? grazie...

capellone24 17-04-2007 22:19

i densimetri a lancetta di solito misurano il peso specifico.....leggi qui :

D: La mia vasca è di 300 litri, misuro 1,021 con un densimetro a lancetta a 25° C. Quanto sale devo mettere per avere una salinità del 35‰?
R: Supponiamo che il densimetro a lancetta sia affidabile (v.. sopra). Vediamo qual è la salinità attuale: peso specifico 1,021 a 25°, significa una densità di 1018,0 g/dm3 a 25° C, cui corrisponde (usando l’equazione di stato per l’acqua marina) una salinità di 27,9‰, un valore da acqua salmastra! Calcoliamo quanto sale aggiungere, prima come peso teorico, poi reale.
Il sale che abbiamo adesso in 300 litri è pari al 27,9‰ quindi a (300*27,9/1000)= 8,37 Kg. Il sale che dovrebbe esserci in 300 litri se la salinità fosse del 35‰ è pari a (300*35/1000)= 10,5 Kg. Quindi mancano (10,5-8,37)= 2,13 Kg, due chili, un etto e trenta grammi! Siccome però i sali sono idrati e noi abbiamo usato valori teorici per sali anidri (secchi), usiamo un 12% in più, cioè 2,13+12%= 2,385. La risposta è: 2 chili e 385 grammi.

35 di salinità sono 1023 di densità.............

compra le resine seachem seagel oppure le seacem phosguard e leggi il topic allestimento nanoreef by leletosi in evidenza ....

per il Kh puoi usare la ricetta presente nella sezione "chimica"
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274

altrimenti compra un qualsiasi buffer commerciale (kent turbo buffer,red sea buffer ecc ecc) chiaramente ti serve un test per misurare il Kh (salifert il migliore) che devi mantenere costante oltre i 7 e sotto i 10 gradi.....

per il calcio esistono integratori a base di calcio cloruro....

purtroppo i tempi ti si allungheranno parecchio con le relative problematiche,per questo sul forum è scritto dappertutto di iniziare la maturazione con resine ed integratori a portata di mano.....

spero di esserti stato d'aiuto...
ciauz!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.