AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PULIRE I CANNOLICCHI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80727)

Victor Von DOOM 28-03-2007 15:38

Concordando in linea teorica di non lavare MAI MAI E POI MAI i cannolicchi, se dovessimo notare che sudiciume grossolano e foglie marce sono riusciti a raggiungerli sarebbe possibile immergerli lentamente in un secchio contenente acqua appena tolta dall'acquario o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24

fr@nco 28-03-2007 17:08

Tutto è relativo... In linea di massima i cannolicchi non vanno assolutamente toccati. Tuttavia... se l'acquario è avviato da molto tempo, per cui l'intera vasca è colonizzata, se si ha avuto all'inizio l'accortezza di mettere i cannolicchi in due diversi sacchetti, se ne può sciacquare uno, ovviamente con le dovute accortezze già citate, senza pericolo di compromettere i nostri preziosi batteri. Dopo il risciacquo aggiungerei "ad abbundantiam" un po' di attivatore batterico.

Victor Von DOOM 28-03-2007 17:31

Grazie :-))

zenzerina 28-03-2007 18:33

Ok,capito il concetto!grazie ;-)

Giuseppedona 28-03-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Victor Von DOOM
o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24

Non si tratta (di norma) di marciume ma di "fanghi di sedimentazione" che non è poca roba. Al suo interno si annidano milioni se non miliardi di batteri aerobici e in qualche condizione anche quelli anaerobici...perciò non lo chiamerei semplicemente "marciume" :-))

Altro concetto che forse sarà sfuggito e che se i cannolicchi vengono raggiunti da foglie marce e quant'altro, ciò non significa altro che la parte meccanica del nostro filtro non funziona a dovere.

Quote:

Originariamente inviata da Barcello
io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..

Bhe! io ti potrei dire benissimo che in molte esperienze con vasche allestite da anni non ho mai avuto la necessità di sciacquare i materiale biologici del filtro. Al massimo ho avuto la necessità di pulire o cambiare la lana di pernol che stava all'entrata dell'acqua del filtro. La stessa acqua poi prima di arrivare ai substrati biologici doveva attraversare le due spugne una a maglia media e una a maglia fine (che di per sè sono anche degli ottimi supporti biologici) e pertanto arrivava in fondo già filtrata dai residui della vasca. In questo modo state tranquilli che i cannolicchi o bioblas non si intaseranno mai e poi mai ;-)

Lisa 28-03-2007 21:28

mai non li tocco nemmeno ... faccio come se non esistessero -e22

zenzerina 28-03-2007 22:07

Bè,vedo che i pareri sono discordanti,nel frattempo ho ritrovato le istruzioni dell'Askoll che dicono ogni 6 mesi....

Giuseppedona 28-03-2007 22:11

zenzerina, che ti devo dire.....fai un pò come ti pare, l'acquario e tuo !!! #07

zenzerina 28-03-2007 22:50

ho solo scritto,per informazione,quello che riporta la ditta...ho capito che non conviene pulirli ed ho intenzione di seguire il tuo consiglio...non ti arrabbiare pero',mi dispiacerebbe -20
Grazie per l'aiuto. ;-)

luca2772 29-03-2007 08:45

Ciao a tutti,
come è stato detto, i cannolicchi (e le spugne a grana grossa, se presenti), non vanno assolutamente toccati.
Se poi parliamo di un filtro esterno, dobbiamo assicurarci che restino in acqua.
Quella "pappetta" marroncina sono flocculati batterici e sedimenti organici, indispensabili per il sistema-acquario.

Un filtro esterno si limita a filtrazione meccanica e sola nitrificazione (ossidazione dell'ammonio in nitriti e successivamente in nitrati), costringendo a cambi parziali per non far crescede a dismisura i nitrati.

Solo dopo mesi e mesi si formano fra i cannolicchi (e nel fondale, se non sifoniamo...) dei fanghi, al cui interno riescono ad instaurarsi condizioni anossiche dove avviene la denitrificazione, ma sono delle "isole" in un mare, infatti la riduzione dei nitrati in azoto gassoso avviene solo in misura marginale.
Altri tipi di filtri (Amburgo e... derivati ;-) ) svolgono entrambi i processi #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.