AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   ramirezi...coppia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80698)

albertinos 28-03-2007 15:37

liìì? ma con tutti posti riparati che ci sono nell'acquario proprio lì... è vero, sono in angolo, ma senza nessuna pianta intorno... e in aperta acqua praticamente..
lo immaginavo.. la femmina comincia ad avere atteggiamenti territoriali.. è aggressiva con tutto quello che si avvicina alla buca -04 -04 ... il maschio per ora se ne frega :-)) :-))

losly 28-03-2007 15:52

Di che dimensioni è la vasca?Oltre alla coppia quali altri ospiti vi sono?

albertinos 28-03-2007 16:42

la vasca è 80x35x45.. 112 litri netti... in realtà con ornamento e tutto sono poco più di 100...
per ora ci sono 11 neon, 2 ram, 3 cory plateus, 2 ancy cuccioli..
la femmina farebbe una buca se non avesse un maschio con cui "occuparla"? ;-)

losly 28-03-2007 21:36

Beh lo sai che con i neon ti puoi scordare di tirare su i piccoli vero?
Per riprodurli e crescere i piccoli solo otocinclus e caridine come compagni.

Al massimo puoi sperare che difendano le uova e se riesci prelevare le larve appena schiuse e allevarle artificialmente...

albertinos 29-03-2007 14:57

in che senso allevarle artificialmente?
i pescetti non riescono a nascondersi tra i sassi? o in mezzo alle piante?
mah.. intanto hanno abbandonato la buca... forse han trovato un posto migliore tra le piante...

diego78 30-03-2007 13:58

devi vedere se la pinna dorsale in pratca il secondo punto è più lungo e capisci se è maschio

albertinos 01-04-2007 11:45

si, è proprio questo il motivo della mia perplessità... il maschio non ha il secondo raggio di pinna dorsale più lungo, ma ha tutti gli altri segli distintivi del maschio...

albertinos 18-04-2007 13:26

i miei cari ramirezi hanno smesso di comportarsi da coppia... la buchetta si è appiattita, e sembrano non curarsi più molto l'uno dell'altra...
avevo la vasca a 24 gradi quando si facevano le "coccole".. ho alzato la temperatura a 26 e hanno smesso le effusioni... forse han trovato un posto migliore... intanto hanno cominciato a mangiare le foglie delle piante... la mia australis stellata è diventata "australis sbeccottata", la loro vittima preferita!
è normale che mangino le foglie?

losly 18-04-2007 23:45

Non la mangiano: si divertono a distruggerla. La temperatura normale alla quale allevare i ram è 26#27°, non arrivare mai a 24°, minimo 25°. Per stimolare la riproduzione e nei primi giorni di vita dei piccoli va mantenuta a 28°.

malawi 19-04-2007 07:01

Quote:

Originariamente inviata da losly
Non la mangiano: si divertono a distruggerla. La temperatura normale alla quale allevare i ram è 26#27°, non arrivare mai a 24°, minimo 25°. Per stimolare la riproduzione e nei primi giorni di vita dei piccoli va mantenuta a 28°.

La temperatura non e' un problema e possono riprodurre anche a a 22°C. Se i pesci stanno bene non c'e' problema di temperatura perche' sfido io qualcuno ad avere un ram selvatico che vuole 29/30°C. Comunque rimangono sempre pesci di acque molto calde e se c'e' il minimo stress o sono alimentati male si ammalano subito. Dico questo perche' continuo a vedere decine di topic in cui sono tenuti al limite della decenza.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.