AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vasca 200x45x45 - il pavimento regge? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80682)

macguy 27-03-2007 17:16

- Meglio 8 che 6 di piedini.
- L'acquario chiuso va bene per bimbi e mbuna.
- I due filtri, come detto, tetra ex1200 o di analoga portata.
- Ti prego, non mettere il divisorio. E' una coltellata! Con una vasca da 2 mt! Puoi anche fare a meno della vasca di accrescimento (se questo fa felice tuo marito). Basta non isolare le femmine.
- Vedrai che con una vasca così, altri pesci ce li metti.
- Il peso? Beh, vado a naso, tra vasca, acqua, rocce, sabbia....penso sui 700 kg.

Ripeto che, secondo me, non rischi il crollo.

Marzia 27-03-2007 17:24

Il problema del divisorio è che, con l'arredamento attuale, con 2 nascita in vasca ho circa 10 piccoli in giro che sguazzano tranquilli, così se non separo le femmine in breve tempo avrò nuovamente un acquario, da 2 mt, strapieno.
Mi son dimenticata una cosa importante, lo spessore dei vetri 1 cm senza tiranti. Che ne pensate?
E dell'hydor prime 30 (più altro) che ne dite?

macguy 27-03-2007 17:30

Dei piccoli che sguazzano, non me ne preoccuperei. Che fai se elimini le femmine dei piccoli ancor più numerosi? Se sei in grado di piazzarli, lo sei comunque. Solo devi pescarli. E che sarà mai, dai.
Spessore dei vetri 1 cm senza tiranti, la vedo una follia. Io ne metterei almeno 2 e, se possibile, lo spessore lo aumenterei. Scusa ma te la stai facendo costruire? E allora perchè lesinare sui mm?
Hydor, a detta di molti, te lo sconsiglio. Io ho tetra. L'hanno comprato anche altri qui nel forum e non se n'è lamentato nessuno. Altri, se parli di askoll o eheim, non c'è che dire. Ma il prezzo?

majinbu 27-03-2007 17:33

no, non dividerla!!! ;-)

zietto 27-03-2007 17:37

Marzia, un appunto sulle dimesioni che hai scelto: le vasche, almeno quelle commerciali, mantengono sempre una certa proporzione fra le tre dimensioni, e non è un caso. In un vasca come quella che vorresti, la forza dell'acqua andrebbe a sforzare soprattutto i due vetri lunghi e non puoi sapere quali possono essere le conseguenze. Anche facendo i vetri da 1,5/2 cm, il problema si sposterebbe sulle siliconature. Se non puoi allargare (in profondità)...alza! ;-)

Ps: i vetri, senza tiranti, almeno da 1,2 se non più ;-)

zlatan68 27-03-2007 17:45

con le 2 pareti da 2 mt, se non metti sopra un riquadro in allumio (o metallo in genere) con almeno 2 tiranti, quando metti l'acqua ti si gonfia il vetro, con rischi altissimi di rottura. #07 #07
il vetro lo devi mettere proporzionato alla parete lunga e se chiedi a un bravo vetraio, ti dira sicuramente di aumentare lo spessore...

ciao

Leonraul 27-03-2007 17:49

MArziaaa, non mi hai detto nulla :-D
2 metri di vasca!!

Secondo me regge , comunque un parere di un perito è d'obbligo, per il filtraggio io consiglio (vivamente) 2 TETRATEC 1200.
Il divisorio è brutto, è conoscendo come sono fatti i tuoi pesciozzi anche senza vasca di accrescimento ti ritroverai a breve a pensare ad una vasca da 4 metri :-D :-D :-D

fabrizio73 27-03-2007 18:05

Ciao Marzia come va ? la vasca di cui parli io l'ho vista a casa di Paolo ed è bella, l'unico difetto che è bassa......, per cui se calcoli il volume è poco più di 300 litri. Le solette del pavimento supportano pesi di circa 400 kg x m/2 per cui la tua potenziale vasca peserebbe circa 450 kg in totale scaricando tale peso per una superficie doppia( circa 200/230 kg per m/2 in quanto lunga 2 metri)per cui potresti metterla anche al centro della sala senza grosse preoccupazioni. Saluti Fabrizio se hai ancora il mio numero di cell. , chiamami che ti consiglio in privato....

Marzia 28-03-2007 10:08

.

Ciao Fabrizio73.
Hai capito benissimo di che vasca stiamo parlando.
Mi sembra molto bella e sarei molto tentata, il problema dei 2 mt e del peso mi preoccupano parecchio.

Per tutti: la vasca in questione è sul mercatino, è di un ragazzo che fra l'altro abita vicinissimo a casa mia.
E' una vasca artigianale. Come dice Fabrizio è di circa 300 Lt (200x45x45/1000=405 togliendo il 20% +- 324 lt).

Ciao
Marzia

angelo p 28-03-2007 12:37

sicuramente regge
io personalmente preferisco sempre metterlo contro la parete , meglio ancora vicino ad un muro perimetrale o ad un pilastro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.